«Una vergogna i topi a scuola»,
il consigliere pubblica le foto

MACERATA - Andrea Perticarari sulla chiusura di due plessi: «Bisogna anche considerare il costo dei materiali che sarà necessario ricomprare e che è stato sprecato per colpa dell'inerzia del sindaco, e per sistemare i danni creati»

- caricamento letture
topi_scuola_medi__agazzi-1-e1726319456772

Un topo fotografato in una delle scuole

Due scuole chiuse a Macerata, sino al 20 settembre, per combattere la presenza di topi. Il consigliere comunale Andrea Perticarari ha pubblicato su Facebook alcune immagini dei roditori e dei “ricordini” lasciati con il loro passaggio negli istituti. Le scuole chiuse sono la primaria Medi e dell’infanzia Agazzi

«Mi sembra assurdo che sia io a sentirmi in dovere di chiedere scusa alle famiglie pur essendo un consigliere di minoranza che nulla ha a che fare con la vicenda e che nessuno dell’Amministrazione l’abbia ancora pubblicamente fatto – dice Perticarati -. Non solo.

L’assessore Laura Laviano molto serenamente sul ha affermato che i topi “già dallo scorso mese di giugno sembra fossero stati avvistati”. Ora, già una frase così dovrebbe bastare per nascondersi dalla vergogna perché è inaccettabile che in 3 mesi non si sia fatto nulla. Ma poi si è addirittura scoperto che le prime segnalazioni risalgono come minimo a febbraio di quest’anno. Un problema più volte segnalato da oltre sei mesi ed il Comune non fa nulla mettendo a rischio la salute dei bambini e provocando enormi disagi alla famiglie».

topi_scuola_medi__agazzi-4-650x488

Sporcizia lasciata dai topi

Il consigliere aggiunge che c’è anche una questione relativa ai danni fatti dai roditori: «Bisogna anche considerare il costo dei materiali che sarà necessario ricomprare e che è stato sprecato per colpa dell’inerzia del sindaco, quello dei trasporti pubblici messi a disposizione ed il prezzo in sé della derattizzazione e della rimessa in pristino dei danni creati. Una vicenda veramente vergognosa che dimostra ancora di più come questo sindaco e questa Giunta siano i migliori solo a farsi le foto e compiacersi senza minimamente rendersi conto di quello che succede in città».

Sulla questione ieri il consigliere Giordano Ripa ha annunciato che presenterà una interrogazione in Consiglio comunale.

topi_scuola_medi__agazzi-3-650x487

topi_scuola_medi__agazzi-2-650x491

 

«Topi protagonisti del primo giorno di scuola, una ingiustificabile vergogna»

Topi a scuola, scatta il trasloco: gli alunni della Medi ai Salesiani, quelli della Agazzi a Piediripa

Chiuse due scuole per derattizzare: riapertura dopo la prima campanella

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X