Giordano Ripa, consigliere comunale del Gruppo misto
Si parte dalla perizia di variante per l’installazione della Pet, si evidenziano i costi di manutenzione del vecchio ospedale e si arriva al ritardo in cui ci si sta muovendo sul fronte della costruzione del nuovo nosocomio: a muovere l’attacco è il consigliere comunale del gruppo misto Giordano Ripa, ex consigliere delegato alla sanità quando ancora era nei partiti della maggioranza di centrodestra. «La struttura dell’Ospedale di Macerata – rileva Ripa – è palesemente invecchiata e, ad ogni lavoro strutturale, i costi degli interventi su murature e impianti lievitano notevolmente pesando sul bilancio della nuova Ast e quindi sui cittadini. È quanto accaduto anche in questi ultimi mesi, con i lavori per collocare la nuova Pet e la nuova gamma camera che hanno richiesto una perizia di variante, con conseguente integrazione dei fondi stanziati con determina post gara. In corso d’opera, infatti, si sono resi necessari lavori di adeguamento edile ed impiantistico a fronte di malfuzionamento e necessaria messa a norma di impianto antiincendio dei solai,impianti idrici e termici, impianti di scarico speciali con un cospicuo incremento della spesa totale per i lavori che è passata dagli iniziali 508 mila euro a 643 mila euro».
Le conclusioni di Giordano Ripa: «Tutte criticità riconducibili al fatto che vengono installate strumentazioni moderne in una struttura inevitabilmente problematica perché centenaria e che riportano l’attenzione sull’urgenza della costruzione del nuovo ospedale su cui invece, dopo 4 anni di governo della giunta regionale, l’unica certezza è il bando per la progettazione in fase di definizione. A dispetto delle dichiarazioni pregresse e recenti e dei proclami elettorali, è ormai evidente che di nuovo ospedale non se ne parlerà prima di anni nonostante le roboanti promesse fatte a più riprese dai referenti politici sanitari della Regione Marche».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ma se c’è ancora gente che va dicendo che l’Ospedale nuovo non serve ma bisogna sistemare quello che abbiamo….ma si rende conto ?? Di che cosa vogliamo discutere ??
Questo signore ora è perfetto, giudica, consiglia, propone, dispone, ma prima dove era, cosa faceva?
Per quale motivo l’installazione del tomografo presuppone l’intervento sui muri e su altre parti dell’attuale ospedale?
Macchinari più moderni e performati spesso sono anche più voluminosi, per il macchinario in se e per le attrezzature di servizio necessarie per l’uso. E’come paragonare una 126 anni 70 con una utilitaria odierna, cambiano dimensione e contenuti.
Voglio un veterinario d’esperienza al posto di Saltamartini. Ormai il dado è stato tratto, sia lui che l’altro, quello di Potenza Picena le Ast non le sapevano fare neanche all’asilo e hanno preteso ed ottenuto di trovarsi in qualcosa non tanto più grande di loro quando incomprensibile, tenacemente avversa al loro Q.I almeno nelle cose serie. Ma il punto è questo, “la serietà” che per loro deve essere all’ultimo posto della lista che poi non è che sia tanto lunga. È formata da due sole voci, prima: incapacità, seconda, lei.
Sig. Bartoloni,
quando realizza di non poter controbattere tenta l’abbrivio?