Spazio pubblicitario elettorale

Via dei Velini riapre verso Macerata:
automobilisti e attività respirano

MACERATA - Da domani senso unico a salire da Villa Potenza con 14 giorni d'anticipo rispetto al previsto. Il Comune: «Scelta condivisa con i presidenti dei consigli di quartiere e il portavoce dei negozianti»

- caricamento letture
via-dei-velini

Via dei Velini

Da domani si tornerà a passare in auto in via dei Velini, a Macerata. Almeno parzialmente. Il comandante della Polizia locale Danilo Doria ha disposto di anticipare la riapertura della viabilità, con due settimane di anticipo rispetto alla data del 24 agosto prevista inizialmente.

I lavori, che proseguono ormai da mesi, erano finiti nell’occhio del ciclone per i disagi alla viabilità nel collegamento con la valle del Potenza e per l’impatto negativo sugli affari delle attività commerciali, che avevano lanciato a più riprese i loro gridi di dolore.  

via-dei-velini-lavori-e1723218669577«Dopo aver condiviso la scelta con i presidenti dei consigli di quartiere di Villa Potenza e di via dei Velini e con il portavoce dei commercianti, verrà disposto il senso unico a salire da Villa Potenza sino all’incrocio con Montanello, senza impianto semaforico, cosicché la viabilità sarà continua con il duplice beneficio di garantire maggiore sicurezza e favorire l’accesso alle attività commerciali – fa sapere l’amministrazione comunale in una nota – tale soluzione determinerà anche un considerevole alleggerimento del traffico su via Due Fonti e su via Ghino Valenti».

L’ordinanza prevede, dal 10 agosto al 10 settembre (h24), in via dei Velini (tra via Federico II e Borgo Compagnoni) la revoca della segnaletica di divieto di transito per chi sale a Macerata; ci sarà il divieto di sorpasso e il limite massimo di velocità di 30 orari. In direzione opposta possono andare i veicoli della ditta che fa i lavori, i residenti e i proprietari di fondi terrieri (i residenti dei civici posti a monte dell’area di sbancamento e di taglio della strada di via dei Velini potranno entrare e uscire sempre dal versante sud: lato Borgo Compagnoni).

via-dei-velini-riapertura-e1723218693508-611x650Per quanto riguarda il lato Macerata, la deviazione seguirà via Trento, via Ghino Valenti, Strada statale 77 e Borgo Nicolò Peranzoni.

In Galleria delle Fonti (tratto compreso tra le rotonde di via Tucci e via Vittime delle Foibe) è previsto il divieto di transito. In merito alla deviazione del lato della rotatoria di via Mattei-via Tucci in direzione Villa Potenza si procederà per via Roma, piazza Vittoria, Corso Cavour, piazza Garibaldi, via Trento, via Ghino Valenti, Strada statale 77 e Borgo Nicolò Peranzoni.

Incidente in via dei Velini, ancora difficoltà per il traffico

Città cantiere, via dei Velini off-limits. Il bar Black Soul “Chiuso per lavori” «Avvisati con una Pec tre giorni prima»

«Niente bus in via Panfilo e via dei Velini, noi siamo rimasti a piedi e gli anziani sequestrati in casa»

Via dei Velini, Cicarè: «Buttati 4 milioni». Marchiori: «Ecco i vantaggi dei lavori»

Via dei Velini, i lavori entrano nel vivo: dal 17 giugno rivoluzione viabilità

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X