Parcaroli prende di petto gli assessori
«Non potete decidere al posto mio»
Pugni sul tavolo e gelo in giunta

MACERATA - Riunione infuocata, sfuriata del primo cittadino. Riserbo assoluto sulle motivazioni, in precedenza c'era stato uno scambio di idee tra gli assessori Sacchi e Cassetta sui personaggi da indicare per la presenza in una trasmissione Rai

- caricamento letture
Parcaroli_Cicare_Consiglio-Comunale_FF-18-325x217

Il sindaco Sandro Parcaroli

di Luca Patrassi

«Le decisioni non le potete prendere al posto mio». Le parole del primo cittadino di Macerata Sandro Parcaroli sono risuonate alte e forti in quella sala del Comune in cui si è svolta l’ultima seduta della giunta comunale. L’appuntamento era fissato per le nove, ma l’orario di inizio è di solito un riferimento molto elastico ed il via è arrivato un’oretta mentre gli assessori continuavano ad arrivare. Il colpo di scena è arrivato con l’ingresso del primo cittadino che ha tuonato il suo pensiero battendo poi i pugni sul tavolo, arredo in legno più truciolare che massello a giudicare dal suono di risposta ai colpi del sindaco.

Cosa può aver agitato i pensieri del sindaco? Per la verità all’ordine del giorno dell’ultima riunione dell’esecutivo comunale non c’era apparentemente nulla da poter creare la minima tensione o il riaffiorare di divisioni tra i partiti della maggioranza. Eppure le urla del sindaco sono si sono sentite in due tempi, non per l’eco. «Le decisioni non le potete prendere al posto mio» ha appunto detto il primo cittadino agli assessori presenti che però non sono sembrati in grado di comprendo il motivi e i destinatari della presa di posizione. Fatta la sfuriata, il sindaco si alza e se ne va per riapparire dopo un po’ di tempo ma il clima resta quello dell’inizio. Finita la riunione di giunta, sono iniziate a circolare tra gli assessori le ricostruzioni possibili alla ricerca di una qualche motivazione. Il sindaco Sandro Parcaroli reclama da tempo una giunta “a sua immagine”, ma l’obiettivo resta lontano.

Ultima vicenda in discussione la registrazione di una puntata della trasmissione Rai “A sua immagine”: la redazione ha chiesto al Comune alcuni nominativi da intervistare per parlare della città. La Rai ha anche suggerito un paio di personaggi:a la pratica dall’ufficio del sindaco è approdata all’ufficio turismo fino alla scelta dei due personaggi da indicare. Un nome in particolare non ha trovato l’entusiasmo di tutti gli assessori: critica nel particolare l’assessora alla cultura Katiuscia Cassetta che ne avrebbe parlato con l’assessore al turismo Riccardo Sacchi. Ignoto l’esito della questione. Resta da attendere per vedere chi sarà a raccontare Macerata e verificare se ci saranno stati cambi in corsa. Di sicuro ci sarà il direttore artistico dello Sferisterio Paolo Gavazzeni.

 

Articoli correlati

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X