Vaccini per polmoniti ed Herpes Zoster:
apre ambulatorio per persone fragili

MACERATA - Il servizio sarà attivo all'ospedale il secondo e terzo venerdì di ogni mese

- caricamento letture

Ospedale_AST_Macerata_FF-19-650x488Aperto da oggi all’ospedale di Macerata un ambulatorio vaccinale dedicato alle persone fragili. Il personale del reparto di Igiene e sanità pubblica dell’Ast sarà presente il secondo e terzo venerdì di ogni mese, dalle 9,30 alle 12,30. L’accesso alla vaccinazione è su richiesta del medico specialista ospedaliero, che fornirà all’utente un modulo da esibire al personale dell’ambulatorio.

«E’ un modo per agevolare la vaccinazione dei pazienti fragili, permettendo loro di evitare le code e i disagi delle attese accedendo direttamente alla prestazione sanitaria – spiega Franca Laici, che dirige il reparto -. I pazienti residenti nel territorio dell’Ast Macerata, che si trovano già in ospedale per visite o altri tipi di prestazione, potranno accedere all’ambulatorio vaccinale, qualora attivo il giorno stesso, senza prenotazione, esibendo soltanto la richiesta dello specialista».

Verranno eseguite due tipologie di vaccinazioni: anti-pneumococcica, per prevenire le polmoniti e forme batteriche invasive causate dal batterio, e anti-Herpes Zoster, il cosiddetto “Fuoco di Sant’Antonio”. Il direttore generale dell’Ast di Macerata, Marco Ricci, aggiunge: «Questa ulteriore offerta di servizi, che è già stata attivata negli ospedali di Camerino e San Severino, si ispira ai principi della medicina di prossimità, è rivolta ai soggetti fragili e si aggiunge alle attività già ordinariamente svolte dal Servizio vaccinale». Per gli utenti che poi volessero eseguire i vaccini in giorni diversi, sono sempre attivi, su appuntamento, gli ambulatori vaccinali territoriali.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X