“Leopardi”, primo ciak a Recanati
Un tuffo nell’Ottocento
con il film di Sergio Rubini

POETA - Dopo "InFiniti" e "Leopardi & Co" con Whoopi Goldberg è la terza pellicola che viene ambientata in città. La soddisfazione del sindaco Antonio Bravi e dell'assessora Rita Soccio dopo la giornata di riprese

- caricamento letture
rubini-recanati

Le riprese a Recanati

Recanati: primo ciak nel “natio borgo “per le riprese del nuovo film di Sergio Rubini su Leopardi. Dopo “InFiniti” e “Leopardi & Co” con Whoopi Goldberg, al via il terzo film dell’anno girato a Recanati “Leopardi – vita e amori del poeta”, co-prodotto da Rai Film che andrà in onda presto su Rai 1 in due puntate. Alcune scene della pellicola sono state girate anche a Macerata, Montecassiano, Treia e Pollenza. 

rubini-recanati1-325x381«Abbiamo portato il saluto dell’intera città a Sergio Rubini, un grande attore e regista che sta girando a Recanati una mini serie televisiva che racconterà la vita del nostro poeta in modo profondo, toccando i luoghi cari a Giacomo Leopardi a partire dall’infanzia – ha dichiarato il sindaco Antonio Bravi – E’ il terzo film che viene girato quest’anno a Recanati grazie al grande lavoro che la nostra amministrazione sta svolgendo nell’ambito della promozione e valorizzazione turistica e culturale. Siamo certi che anche questo film su Giacomo Leopardi sarà un’occasione di grande visibilità a livello nazionale e ci auguriamo attiri nella nostra città sempre più numerosi visitatori e appassionati».

rubini-recanati2-300x400Via Falleroni e corso Persiani sono state le prime vie interessate dalle riprese del film e da qualche giorno sono state riportate indietro nel tempo per ricreare le suggestive scenografie dell’800. Nelle zone interessate sono state tolte le segnaletiche moderne, nascosti i campanelli e le cassette delle poste delle abitazioni e realizzati tendaggi e porte anticate per la copertura di portoni e vetrine moderne. Altri manufatti moderni sono stati nascosti da paglia e terra lungo le vie del borgo. Un’operazione di ricostruzione scenografica dell’epoca di Giacomo Leopardi che ha visto l’entusiasmo dei cittadini che hanno offerto con piacere accoglienza nei loro locali agli attori e agli operatori della troupe cinematografica.

«Questa mattina tanti recanatesi e curiosi hanno assistito alle riprese della nuova produzione su Leopardi – ha aggiunto l’assessora alla Culture Rita Soccio – Il regista Sergio Rubini ci ha riferito di essere rimasto molto colpito dalla disponibilità e ospitalità dei recanatesi oltre ad aver ammirato le bellezze della nostra Città. Anche l’attore che interpreta il giovane Giacomo, Leonardo Maltese, ha sottolineato la gentilezza e la professionalità degli operatori dove alloggia oltre alla bellezza del luogo. Queste produzioni nazionali e internazionali, che abbiamo saputo attrarre, giocano un ruolo fondamentale nella promozione turistica di Recanati e dell’intero nostro territorio ed è quello che abbiamo presentato alla recente fiera del turismo Ttg Travel Experience di Rimini invitati nello stand della Regione Marche».

Sergio-Rubini-Ass-Rita-Soccio-Sindaco-Antonio-Bravi-

Sergio Rubini, Rita Soccio e Antonio Bravi

 

Il set di Rubini a Palazzo Buonaccorsi, Leopardi libera la piazza dalle auto (Foto)

Sergio Rubini a Pollenza. Leopardi “rientra” a Palazzo Ricci

Rubini gira a Palazzo Buonaccorsi scene del film su Leopardi: cambia la viabilità in centro

Dopo Recanati e Montecassiano, Sergio Rubini sceglie anche Treia per il nuovo film su Leopardi

Ci sarà anche Montecassiano nel nuovo film di Sergio Rubini su Leopardi

Sergio Rubini gira a Recanati un nuovo film su Giacomo Leopardi



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X