Giovanni Ribichini (terzo da sinistra) e i colleghi nell’ultimo giorno di lavoro
Un altro pezzo importante della sanità maceratese che va in pensione. L’1 settembre si è chiusa la carriera di Giovanni Ribichini, direttore dell’Uoc di Medicina trasfusionale dell’Ast di Macerata. «Ribichini è stato un grande professionista – commenta il direttore generale Daniela Corsi – un collega stimato che conosco da oltre 20 anni, che ha fatto della Medicina trasfusionale di Macerata un’eccellenza regionale».
L’ultimo ingresso in reparto del dottor Ribichini
Assunto nel 1992 come assistente medico di Immunoematologia e Servizio trasfusionale presso l’ospedale di Civitanova, ha fatto di Macerata, nel corso del tempo, un centro di riferimento regionale per l’emofilia e le malattie emorragiche e trombotiche, centro al quale si rivolgono utenti da ogni parte delle Marche trovando risposte ai loro problemi di salute, grazie alla competenza e disponibilità del personale qualificato che vi lavora. Dal 2006, nell’ambito del Dirmt, ha ricoperto l’incarico di responsabile del Piano di produzione regionale sangue e plasma, mentre da gennaio 2012 era direttore dell’Uoc Medicina trasfusionale dell’Azienda sanitaria maceratese.
«La provincia di Macerata, pur avendo soltanto due centri trasfusionali, nel capoluogo e a Civitanova, in rapporto alle altre Ast che ne hanno di più – dice Ribichini – svolge tuttavia la stessa attività di prelievo con il proprio personale, questo dato ci dimostra anche come sia elevato il numero delle donazioni di sangue effettuate. A questo proposito desidero ringraziare i colleghi del personale medico, i sanitari e gli amministrativi per la competenza, la dedizione e la collaborazione nel lavoro, sempre dimostrate in questi anni».
Nel distretto di Macerata per primo è stato attivato un progetto Tao per gli utenti a domicilio in collaborazione con l’Adi, che rappresenta un servizio importante offerto alla popolazione. Sono circa duemila i pazienti che afferiscono al centro di Macerata, da qualche anno questo servizio è presente a San Severino e Camerino e anche il territorio di Recanati è coperto, mentre si sta lavorando per portarlo a Civitanova. Di recente il centro trasfusionale della costa, dopo aver ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie anche da parte del Centro nazionale trapianti, è ora in attesa di iniziare il primo prelievo di cellule staminali in collaborazione con l’Ematologia. «Mi auguro – sottolinea Ribichini – che presto il Centro trasfusionale di Civitanova possa dotarsi di spazi più ampi dove sia il paziente che il donatore possano trovare adeguata accoglienza».
Buona pensione, dottore!
Buona pensione!!
Bravissimo Dottore con doti umane ineguagliabili! Sarà una grande perdita! Buona pensione
Buona pensione grande dott.
Tantissimi auguri
Auguri Dottore.
Buona vita dottore
Buona vita Doc!!!!!!!!
Auguroni buona pensione
Buona pensione Giovanni
Auguri e buona pensione!
Buona pensione grande Dottore
Ottimo medico e grande umanità. Tanti cari auguri Giovanni
Buona pensione Dottore, una persona squisita, di una bontà infinita,è stato un onore conoscerla.
Grande persona grande medico
Buona pensione caro Doc...
Auguri grande Dott
Un altro grande medico ci lascia buona e meritata pensione e buona vita Doc
Buona pensione Dottore
Una persona davvero brava e un grande medico Buona vita
Auguri ,buona pensione
Sono donatrice dal 2002 il centrosfusionale e' un piccolo angolo dell'ospedale dove ci sono persone fantastiche. Ti accolgono con il sorriso e la gentilezza. E al giorno d'oggi questo fa la differenza. Buona VITA DOTTORE
Buona pensione
Grande doc
Buona meritata pensione
Tantissimi auguri Dottore buona pensione
Buona pensioni
Buona vita docccc
Buon pensionamento doc
Buona pensione dalla famiglia Catinari
TANTISSIMI AUGURI BUONA PENSIONE TE LA MERITI
Quante donazioni fatte con lui al trasfusionale di Civitanova Marche !!!!! Buona pensione Dottore.
Buona pensione Dottore!
Auguri DOTTORE
Buona vita e benvenuto nel clab pensionati
Auguri buona pensione doc Ribichini
Auguroni a un bravo medico dalla grande sensibilità e competenza!
Auguri per la pensione Dottore e buona VITA
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Grande Dottor Ribichini. Tante belle cose! Grazie di tutto
Buona pensione Doc, ci siamo conosciuti in un momento particolare e subito rispettati, poi ho avuto un momento di risentimento a causa della tua schiettezza. Oggi mi sento orgoglioso di aver percorso il mio iter di Presidente di una piccola realtà avisina usufruendo della tua preziosa collaborazione. Grazie Dottore