Franco Ceregioli, ex sindaco e attuale assessore
di Luca Patrassi
L’ex sindaco di Sarnano ed assessore delegato alle terme Franco Ceregioli, ieri sera in Consiglio comunale, ha trovato anche la forza di scherzarci un po’ sopra rispetto agli annunciati “bollori” della seduta. Nessun tono acceso ha osservato Ceregioli riferendosi all’articolo di Cronache Maceratesi, in effetti i toni sono stati pacati, ad essere bollente era l’argomento legato alla vicenda della società pubblica Sarnano Terzo Millennio che gestisce le terme cittadine. Che la questione non sia troppo lineare lo si è capito quando il capogruppo dell’opposizione Giacomino Piergentili ha reso nota una comunicazione che la revisora dei conti del Comune Lucia Frollà ha inviato al sindaco: « Preso atto che sono emerse delle evidenti irregolarità nella gestione della partecipata Sarnano terzo Millennio srl, come approfondito nelle riunioni svoltesi presso la sede comunale.., il sottoscritto organo di revisione intima la Sv a provvedere, senza indugio, ad un’azione svolta a tutelare i diritti della partecipata e quindi gli interessi del Comune di Sarnano, socio di maggioranza. In difetto l’organo di revisione stesso sarà obbligato a segnalare tale grave situazione alla Corte dei Conti per le azioni conseguenti». A fronte di questo Ceregioli ha detto che il Comune si è mosso in tal senso contattando un avvocato per definire il da farsi.
«I fatti sono chiari – ha osservato l’amministratore sarnanese Franco Ceregioli – intanto abbiamo acquisito una serie di notizie sulla gestione delle terme, una mole notevole di documenti. Sulla base della documentazione abbiamo svolto due incontri, con i revisori, gli amministratori della società, i dirigenti comunali e i consiglieri comunali che ci hanno permesso di approfondire diversi aspetti. Alcune situazioni destano dei dubbi, come scritto nelle mozioni: importante è che ci si muova con ponderatezza. E’ stata sollecitata un’azione dell’amministrazione cui abbiamo risposto dicendo che è già stato individuato un professionista cui affidare un incarico in corso di formalizzazione, l’avvocato ci ha chiesto ulteriori documenti che saranno dati in brevissimo tempo. Poi agiremo, se del caso, in ogni sede nei confronti delle persone che potrebbero aver provocato dei danni alla società, sempre in termini ipotetici. Qualsiasi socio potrebbe agire per una eventuale azione di responsabilità verso gli amministratori».
In Consiglio il gruppo di minoranza ha ribadito quanto esposto nelle due mozioni che chiedevano una azione di responsabilità e la revoca di alcuni componenti del cda della Sarnano terzo Millennio. Mozioni bocciate dalla maggioranza, il primo cittadino Luca Piergentili si è astenuto, che ora è in attesa del parere che l’avvocato darà al Comune mentre pare di capire che i documenti presentati dall’opposizione siano da giorni in possesso di alcuni organismi di controllo.
Il Consiglio si annuncia bollente: nel mirino la società delle terme. Chiesta la revoca del cda
Rimborsi, camper e carte prepagate alla Sarnano Terzo Millennio L’opposizione fa esplodere il caso
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Azione ‘SVOLTA’ a tutelare i diritti o azione ‘VOLTA’ a tutelare i diritti? Mamma mia!
Sono stato amministratore delle Terme in un recente passato, per 9 mesi ho cercato di svolgere il mio lavoro tra tante enormi difficoltà e diverse “assenze” della proprietà.
Dopo tanti mesi di silenzio sulla vicenda, eccomi ad aggiungere un mio commento
Venivo da anni trascorsi in un isitituto di credito nazionale, rigoroso, preciso puntuale e moderno, mi sono ritrovato in un girone dantesco….
Ci ho provato, un componente del CDA ha subito rassegnato le dimissioni, con l’altro ci siamo rimboccati le maniche e quotidianamente abbiamo lottato prima per capire, poi per rimediare…qualche cosa di buono è stato fatto….
Alla fine ho gettato la spugna perché avevo di fronte una proprietà fatta di persone spesso latitanti, occasionalmente ignare, altre volte distratte per non dire disturbate dai problemi che venivano portati alla loro conoscenza…. – si perche’ in oltre 10 anni la proprietà non si era accorta di nulla…..
Ho compreso che non meritavano il mio impegno, il mio tempo e alcune timide capacità di sovvertire un declino oramai assodato.
La cosa davvero triste è che alle Terme lavorano persone davvero uniche, attaccate al proprio dovere, sempre disponibili e che sono il vero nerbo dell’azienda.
E questi dipendenti da anni soffrono della situazione, ma indefesse continuano a prestare la propria opera. A loro va il mio massimo rispetto ed apprezzamento, che ora voglio ribadire pubblicamente.
Non so cosa scaturirà dalle “carte”, dall’ opportuno asseveramento di spese e gestione, ma quello che mi fa più specie è che la proprietà caschi sempre dal pero…. loro non c’erano, se c’erano dormivano, se dormivano sognavano….
E cercano ora di affidarsi ad un legale, per tutelare non si sa quale diritto, mentre da amministratori quali sono, avevano il dovere di vigilare, di controllare, di preoccuparsi… anche perche’ hanno scelto loro quel CDA.
Ma ahime’ così vanno le cose…… io son dovuto fuggire davanti alla loro ignavia, mi hanno reso la vita difficile e irta di ostacoli per 9 mesi…. mi è rimasto il piacere di aver conosciuto tanti dipendenti bravi, onesti e laboriosi, con i quali ci scambiamo abbracci e sorrisi se capita di incontrarci….
La popolazione di Sarnano saprà come giudicarli.
Io non giudico, mi dispiace solo averli conosciuti.