Lega, Alessandrini nuovo capogruppo
ma scoppia la bufera nel partito.
Ora c’è l’ombra commissariamento

MACERATA - I vertici del Carroccio, Giorgia Latini in primis, avevano chiesto che i ruoli di segretario e di capogruppo fossero svolti da persone diverse. Ma nel voto di ieri i consiglieri comunali hanno deciso di disattendere i diktat del partito. A farne le spese è stato Andrea Blarasin

- caricamento letture
MagdiAllan_FF-21-325x217

Aldo Alessandrini

di Luca Patrassi

Uno, due. Per i vertici locali della Lega la sezione di Macerata continua a riservare sorprese sgradite. Si era partiti, di recente, con il congresso cittadino che aveva visto soccombere a sorpresa il candidato ufficiale alla segreteria a vantaggio dell’outsider Aldo Alessandrini che l’aveva spuntata per un solo voto di preferenza e ieri la scena si è ripetuta. I vertici della Lega avrebbero voluto dar corso a quella che era l’indicazione di inizio legislatura, una staffetta nel ruolo di capogruppo tra Claudio Carbonari e Andrea Blarasin, ma al dunque i consiglieri comunali non hanno votato Blarasin ma Aldo Alessandrini che così si trova ad esercitare il doppio ruolo di segretario cittadino del partito di Salvini e di capogruppo comunale. Il gruppo consiliare per la vertà si è spaccato: cinque voti a Alessandrini e tre a Blarasin, vale a dire il presidente del Consiglio comunale Francesco Luciani, l’ex capogruppo Claudio Carbonari e lo stesso Blarasin che pure non ha un ruolo di secondo piano essendo il referente della segreteria dell’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini.

Blarasin_ConsiglioComunale_FF-12-325x217

Andrea Blarasin

Alla riunione di ieri ha partecipato anche la segretaria regionale Giorgia Latini che però ha assunto una posizione “neutra”, nel senso che si è limitata a chiedere una scelta unitaria evitando divisioni che sono invece emerse nelle dichiarazioni dei consiglieri regionali Anna Menghi e Renzo Marinelli. Vero è anche che Giorgia Latini aveva sottolineato l’esigenza che i ruoli di segretario cittadino e di capogruppo comunale siano svolti da persone diverse. Ulteriore motivo di dissenso interno il fatto che, nell’ultima seduta di Consiglio, lo stesso Alessandrini aveva duramente contestato la posizione dell’amministrazione comunale sul fronte del museo Ferretti. I rumors interni ora parlano di commissariamento della sezione di Macerata.

 

Congresso Lega, Alessandrini: «Sarò il segretario di tutti» Il retroscena del no di Buldorini

Lega, Alessandrini nuovo segretario Carbonari sconfitto per un solo voto Il congresso ribalta i pronostici (Foto)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X