Sull’orlo della memoria,
mostra dedicata a Ciarrocchi
CIVITANOVA - Inaugurazione domenica 25 giugno alle 19
Civitanova dedica un’esposizione al “suo” artista con opere che vanno dagli anni ’40 alla fine degli anni ’90. L’inaugurazione è prevista domenica 25 giugno alle 19 e il titolo “Sull’orlo della memoria vuole indicare un percorso che da Civitanova porta a Roma e da qui di nuovo in quel borgo e su quella collina che Ciarrocchi ha immortalato continuamente sotto ogni gradazione di luce.
Nel 2009 la pinacoteca civica Marco Moretti ha inglobato l’antica chiesa del Santissimo Crocifisso e dedicato questo spazio al maestro Arnoldo Ciarrocchi (1916-2004), civitanovese doc, riconosciuto dalla critica specializzata tra i maggiori incisori del ‘900 e raffinato cantore del paesaggio marchigiano.
«Questa sala della pinacoteca – sottolinea la direttrice Enrica Bruni -, è da sempre uno spazio privilegiato dove si sono tenute e si tengono diverse manifestazioni culturali, concerti di musica classica, conversazioni letterarie, laboratori didattici, lectio di storia e di storia dell’arte, che si caricano di fascino grazie alla presenza delle opere di Ciarrocchi. La collaborazione tra la direzione del museo e la famiglia Ciarrocchi permette di rinnovare il percorso espositivo portando così al godimento di tutti nuove opere del Maestro e proponendo, di volta in volta, nuove mostre tematiche che svelano la sua cospicua e raffinata produzione, contraddistinta da creazioni realizzate con la tecnica incisoria dell’acquaforte, con l’acquerello, o dipingendo ad olio. Ogni foglio, ogni quadro, racconta la sua vita, gli incontri, gli affetti, la sua indimenticata Civitanova».
Intanto la pinacoteca civica Marco Moretti annuncia il suo orario estivo: tutti i sabato e le domeniche dei mesi di luglio e agosto sarà possibile visitare gli spazi espositivi dalle ore 20 alle ore 24. Ingresso e visita guidata gratuiti.