“Una bottega da Oscar:
storia di un artigiano a Hollywood”
Dante Ferretti si racconta a teatro

MACERATA - L'appuntamento sabato 6 maggio alle 21 al Lauro Rossi, organizzato da Confartigianato Imprese all'interno del cartellone del festival letterario Macerata Racconta

- caricamento letture
Ferretti6-325x217

Dante Ferretti

Tre volte Premio Oscar e una bacheca con cinque David di Donatello, tredici Nastri d’Argento e tantissimi altri riconoscimenti, partendo dai Premi Bafta. Un curriculum professionale di caratura quello di Dante Ferretti, lo scenografo e costumista nato a Macerata e tra i più stimati del mondo del cinema, con all’attivo più di cinquanta film tra quelli girati negli anni d’oro di Cinecittà e i capolavori di Hollywood.

Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo ne celebra il talento, partendo proprio dalla sua maestria artigiana appresa fin da giovanissimo nel laboratorio di falegnameria di famiglia, a Macerata.

“Una Bottega da Oscar: storia di un artigiano a Hollywood” è il titolo dell’evento gratuito, con il patrocino del Comune di Macerata e Unimc, che si terrà sabato 6 maggio alle 21 al teatro Lauro Rossi di Macerata e si tradurrà in un emozionante viaggio nella vita di Dante Ferretti, dalle origini fino al raggiungimento dei traguardi internazionali ottenuti.

L’appuntamento si inserisce nel prestigioso cartellone del festival letterario Macerata Racconta e sarà l’occasione per presentare la prima biografia di Ferretti scritta insieme a David Miliozzi. Infatti, dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del prof. Anton Giulio Mancino- Docente di Storia del Cinema ad Unimc -, Miliozzi intervisterà Ferretti partendo dal libro Immaginare prima. Le mie due nascite, il cinema, gli Oscar. Al termine dell’evento sarà possibile incontrare Ferretti per il firmacopie della sua biografia.

Inoltre, all’interno del teatro verrà allestita l’esposizione degli elaborati degli studenti del liceo artistico Cantalamessa, realizzati nell’ambito del progetto La Fabbrica dei sogni. Si ringraziano: Associazione culturale conTesto, Camera di Commercio delle Marche, Uni.Co, Rotary Club Macerata, Lions Macerata, Accademia dei Catenati, liceo artistico Cantalamessa.

“Macerata Racconta”, arrivano i dodici candidati al Premio Strega

Macerata Racconta, come assistere agli incontri con Dante Ferretti e Concita De Gregorio

Macerata Racconta, 50 appuntamenti con grandi firme e lo Strega tour: «Palcoscenico di grandissima qualità»



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X