Il pozzo nel parco Luchetti
di Alessandra Pierini
Giochi fatiscenti, un pozzo piuttosto pericoloso e formiche ovunque. E’ questa la situazione del Parco Luchetti, adiacente Borgo San Giuliano a Macerata, meglio conosciuto come “Le Fosse”. A denunciare l’abbandono e il degrado in cui versa il parco, molto frequentato da bambini e famiglie residenti della zona, sono alcune mamme tra cui Simona Giordano.
«I nostri bambini si ritrovano a giocare tra le formiche vicino a un pozzo che è seriamente pericoloso, chiuso con un masso e una catena di cui non conosciamo la tenuta. C’è un’altalena senza tappetino di protezione, non ci sono panchine né una fontanella dell’acqua. C’è una transenna precariamente appoggiata per dividerlo dalla proprietà del privato.
Alberto Cicarè
Abbiamo scritto un mese fa a diversi uffici del Comune e alla responsabile delle aree verdi ma dal comune. Abbiamo ricevuto soltanto silenzio. Questo comportamento conferma che del quartiere non interessa praticamente niente e che è evidente come a Macerata esistano bambini serie a e bambini di serie b». Le famiglie chiedono un intervento tempestivo. «Riteniamo che sia inaccettabile e indecente per un Comune che si dice amico dei bambini, l’esistenza di un giardino pubblico in queste condizioni».
L’appello delle famiglie di via Luchetti è stato accolto dal consigliere di Strada Comune Alberto Cicarè, il quale ha presentato una interrogazione al prossimo Consiglio comunale. «I fondi ci sono – spiega Cicarè – perché soldi per la manutenzione di aree verdi ci sono e ne sono abbastanza. In questo caso non c’è minimo ascolto. Quella è un’area di risulta, quando si costruisce si fa il giardinetto per far contento chi ci abita ma l’area andrebbe proprio riconsiderata e necessiterebbe di un lavoro approfondito. Intanto almeno che sia vivibile».
beati questi bambini che impareranno cosa sono le formiche
Paride Castricini beati anche perché non hanno a disposizione giochi? Beati anche perché giocano in mezzo all' erba alta? Beati anche perché c'è voluta una settimana di chiamate per far rimuovere la carcassa di un gatto morto dal parco? Mi faccia un favore se ha figli i nipoti li porti a giocare oggi nel parchetto
Poveri noi "uomini sapienti sapienti", come ci siamo ridotti. Pericolose sono "zecche", non le formiche.
Comunque nell'articolo non si parla solo delle formiche..ma magari non lo avete letto tutto, quindi prima di criticare provate ad avere un pò di sensibilità in più e mi scuso con le formiche e tutto l'ecosistema se vorrei far giocare mio figlio in un parchetto adeguato.
Forse non è chiaro l'articolo...dunque nel parchetto dive giocano i bimbi non c'è una fontanella, un numero adeguato di panchine e i giochi non sono a norma..poi c'è un pozzo ma questo è passato inosservato perché ora tutti difendono le povere formiche che aimé sono veramente tante e te le ritrovi ovunque...ma va bene continuiamo a non leggere tutto l'articolo.
Cristina Pallotta immagino che questi ambientalisti a casa loro accettino di buon grado e con infinita gioia l' invasione di formiche..
Simona Giordano sicuramente..io propongo loro di far venire a giocare i loro figli qui..
Beh le formiche grosso problema te pensa se vi fossero state le cicale povero mondo
Ah, beh, le formiche...
Mariani Marco Laura Raccosta volete venire a giocare voi in mezzo alle formiche? A volte tacere è un gesto di intelligenza tanto quanto parlare inutilmente è spesso segno del contrario.
Simona Giordano penso anche io. E non le dico che segno di intelligenza sia non andare sui giornali per le formiche. Ecosistema e habitat non le dicono nulla, vero?
Laura Raccosta bambini e diritti dei bambini invece a lei dicono qualcosa?
Simona Giordano mi dice qualcosa il non aver mai sentito di bambini uccisi, violati, abusati, da formiche.
Simona Giordano non le rispondo visto che già le ha risposto la signora ma continuo dicendo attenzione anche ai ragni alle lucciole ed ai grilli.questo mi suggerisce la mia intelligenza poi ora a breve non chiedete lerba sintetica. Ponga lattenzione sul maggior decoro dellarea descritta nell interrogazione e nella messa in sicurezza del pozzo non sulle formiche un consiglio spassionato da politico.
Mariani Marco secondo lei cosa ho fatto? Ho infatti segnalato tutto ma a voi piace leggere solo i titoli degli articoli evidentemente.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
forse se c’erano i cinghiali a grufolare come a Roma lo preferivate ! ! ! Prego chiedere al PD se li mettono ! ! !