Fiori e uno striscione per Benedetta Ferretti, primaria di Oncologia
di Monia Orazi
Uno striscione “7.509 firme per Benedetta, grazie”, un mazzo di fiori ed un brindisi fuori dall’ospedale: si è concluso così, oggi pomeriggio alle 16, l’ultimo turno di lavoro per Benedetta Ferretti, primario del reparto di Oncologia di San Severino, per cui si è assistito ad una mobilitazione, con una raccolta firme promossa da un gruppo di pazienti e familiari, per chiederne la proroga del mantenimento in servizio.
L’iniziativa popolare purtroppo non è bastata, alla dottoressa molto apprezzata dai pazienti per la sua competenza, la grande disponibilità e l’umanità con cui ha sempre esercitato la professione, non è stato concesso di rimanere a lavorare in ospedale, da domani sarà ufficialmente in pensione.
A dirigere Oncologia è arrivato Luca Faloppi, per la Ferretti era stato ipotizzato un incarico in collaborazione con lo Iom, istituto oncologico marchigiano, per l’assistenza domiciliare ai pazienti, ma ad oggi non c’è traccia di documenti ufficiali Asur in tal senso. Le promotrici della raccolta firme, pazienti, ex pazienti e loro familiari, persino le infermiere in servizio con lei nell’ultimo turno, non sono volute mancare a questo festoso saluto, con tanto di commozione e foto ricordo.
Una ex paziente ha improvvisato una poesia in rima per salutarla: «Cara dolce dottoressa, tu per noi sei una leonessa. Siam coccolati, sotto la tua grande lente a te non sfugge niente. Chi non bussa alla tua porta, non lo sa, o non gli importa, che per noi sei una gran cosa la più bella, la più preziosa. Ora che andrai in pensione, mancherà la tua passione, ma quella che non ci fa sentire la paura di morire. Ora gioca la tua partita prendi in mano la tua vita. Noi con dire affettuoso, ti auguriamo buon riposo».
Sempre schiva e dedita al lavoro, Ferretti ha pronunciato poche parole di ringraziamento: «Sono sempre vissuta nella mia stanza, in mezzo ai pazienti ed al computer, ma è stato un piacere, grazie a voi per aver creduto in noi. Il paziente oncologico spesso cerca strutture più grandi è stato bello poter curare qua da noi le persone, grazie a tutta la mia squadra, siete in ottime mani, la mia presenza ci sarà sempre».
Chiunque sia passato per ragioni personali o familiari nel suo reparto, sa bene quanto l’atmosfera accogliente e quasi familiare del reparto faccia bene al cuore, nei terribili istanti in cui si affronta un terribile male come il cancro, contribuendo a creare un clima di serenità, per quanto possibile, per i pazienti ed i loro familiari. Così commenta l’iniziativa Raffaella Santinelli, tra le promotrici della raccolta firme: «E’ dispiaciuto a tutti moltissimo, che la dottoressa Ferretti non abbia potuto continuare a prestare servizio. Questo è per lei un nuovo inizio, la speranza è che il reparto continui a servire tutto questo vastissimo territorio, contiamo molto suFaloppi che aspettiamo al lavoro. Sono state raccolte tantissime firme, ma non sono tutte, me ne continuano ad arrivare ancora molte. Hanno firmato persone da tutte le Marche. Questo deve essere un invito, una domanda che facciamo alla politica, che attendiamo ci dia una risposta. Speriamo che si attivi l’assistenza domiciliare ai malati oncologici, che è stata promessa, che potrebbe rappresentare un elemento che attenua i problemi che a volte l’aggregazione dei reparti tende a portare, speriamo rappresenti un punto di raccordo». Il 6 maggio si svolgerà una cerimonia per il pensionamento della primaria, a comunicarlo Daniela Corsi, direttrice dell’Area Vasta3. .
Chiodera va in pensione, commozione alla cerimonia Corsi: «Impegno e capacità»
I pazienti di Oncologia raccolgono le firme: «Vogliamo che la dottoressa Ferretti resti»
Grande dottoressa e grande donna
Grande umanitá, grande donna.
Splendida persona!!!!
Ci vorrebbero.....dottori come lei!!!!!!
Nonostante le 7000 firme nessuna proroga concessa dalla Regione
Dottoressa lei e una persona davvero SPECIALE, una professionista indiscussa in campo oncologico e con eccellenti foto di sensibilità e umanità verso i suoi (ex) pazienti e loro familiari. GRAZIE per tutto quello che ha fatto per mio padre, la ringrazierò per sempre!!!
Sono veramente dispiaciuta.....brava dottoressa donna di cuore
Grandissima dottoressa!! Una persona speciale, dotata di una umanità e professionalità fuori dal normale. Grazie Benedetta
Sono Renzo Marconi....solo poche parole...Lei è stato sempre il mio Angelo Terrestre....non posso dimenticare tutto il percorso oncologico molto invasivo fatto nel suo reparto...ma che grazie a Lei e a tutto il suo staff medico e alla sua tranquillità e professionalita' per aiutare tutti in maniera eccellente, alla fine si è rivelato tutto perfettamente normale...il Cancro che era in me grazie a Lei sembra oramai solo un bruttissimo ricordo. ..mi permetta di abbracciarla e mi consenta di dirle"Le voglio un mondo di bene"...con tanta stima RENZO MARCONI
Grande dottoressa , mi hai tirato fuori da una brutto cancro. GRAZIE GRAZIE DI
Carissima dottoressa Benedetta mi mancherai e rimarrai per sempre nel mio cuore. Buona vita
Grande dottoressa, ci dispiace tanto a noi ci ha aiutato tantissimo GRAZIE DI CUORE DOTTORESSA
Benedetta ti abbraccio come il primo giorno di università! Tvttb E tanto bene hai fatto!!!!
Grazie dottoressa x tutto il tempo che ci ha dedicato
Una profonda donna, una grande professionista! Auguri!
Un fisico esile ma grandissima DOTTRESSA con un cuore immenso x il suo lavoro cioè x la vita
Grandissima dottoressa ha curato papà e mamma
Grazie dottoressa x la sua disponibilità , umanità, professionalità e gentilezza , buon è meritato riposo
Grande professionista, grande donna, grandissima umanità.... Grazie dottoressa!!
Che bella persona...
Grande Dotteressa complimenti per la sua meritata pensione
La ricordo per la sua delicatezza nel porsi al paziente e ai suoi cari, nonché per la sua indiscussa professionalità. Ci dovrebbero essere più dottori come lei. Buona pensione e un forte abbraccio con riconoscenza e affetto.
auguri Dottoressa carissima, ogni bene per il futuro post pensione.
Io non lo conosciuta !grazie al Signore...ne ho sentito ,parlare ..molto bene.. buona vita.Dottoressa..
Grazie dottoressa per tutto quello che ha fatto
Mi mancherai tanto cara dottoressa. Grazie per la tua grande professionalità e per avermi aiutata a combattere il male che mi aveva colpito. Ti mando un grande ed affettuoso abbraccio e ti auguro buona vita.
Grande donna e grande dottoressa
Una grande dottoressa e una grande donna con una umanità immensa grazie grazie di un abbraccio
Ti vorrò bene per sempre Benedetta,un bacio grande e grazie di tutto!! Che grande errore,sprecare tanta bravura e umanità!!
Grazie per l umanità la professionalità la gentilezza grazie per tutto quello che ha fatto per mamma , è sempre stata e rimarrà sempre una persona speciale un caro abbraccio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Più gratificante il saluto affettuoso e la raccolta firme del Popolo , rispetto al titolo di Cavaliere ed una targa data dalla nomenklatura.