I 125 anni dell’ex Asilo la Pietà
(Foto)

MACERATA - Durante la cerimonia al teatro Lauro Rossi che ha visto tra i protagonisti Simone Maretti e l'orchestra fiati Insieme per gli altri, lanciata la raccolta fondi per una vacanza estiva per bambini e bambine della comunità

- caricamento letture
piombini-sensini-4-325x218

Andrea marangoni dell’associazione Piombini Sensini

Celebrati sabato  i 125 anni dell’Associazione Piombini-Sensini onlus, più nota ai maceratesi come ex Asilo La Pietà, con una serata al teatro Lauro Rossi a Macerata che ha visto la partecipazione dell’orchestra dei fiati Insieme per gli altri e del narratore d’eccezione Simone Maretti. L’associazione che continua, secondo l’ispirazione delle fondatrici Antonietta Piombini ed Elisabetta Sensini, la sua mission di tutela dell’infanzia attraverso la Comunità Il Girasole ed il Centro Arcobaleno, ha festeggiato questo importante traguardo in un teatro gremito di pubblico, accolto dalla vice-presidente Paula Castelli.
«Presenti il sindaco Sandro Parcaroli, l’assessore Katiuscia Cassetta ed il dirigente dei Servizi alla persona Gialuca Puliti – si legge in una nota dell’associazione – a sottolineare la particolare vicinanza dell’amministrazione comunale che, oltre a patrocinare e sostenere l’iniziativa, ha confermato la propria collaborazione nei numerosi progetti attivati con l’Associazione; il delegato della diocesi e vicario generale monsignor Andrea Leonesi, parroco dell’Immacolata.

Simone-Maretti

Simone Maretti

Hanno anche partecipato alla serata i rappresentanti di numerose associazioni del territorio: Rosaria Del Balzo Ruiti della Croce Rossa, Patrizia Scaramazza dell’Unicef, Monica Francalancia dell’Inner Wheel, Manuel Seri della Fondazione Colonna, Mario Bettucci del Centro di Ascolto Caritas, Annalisa Ubertoni della Goccia e Refugees Welcome, Elisa Giusti del Faro».
La colonna sonora della solidarietà, l’orchestra dei fiati Insieme per gli altri, ha presentato un repertorio di brani classici e moderni davvero accattivanti, con solisti d’eccezione ed alcune coreografie di danza. Lo scrittore e narratore Simone Maretti ha portato invece una riflessione sulla figura del padre, raccontando la storia Il ritorno di papà Orso con un emozionante coinvolgimento dei bambini.
La festa infatti era stata programmata proprio nella ricorrenza di san Giuseppe, per ricordare l’infaticabile contributo della Congregazione delle Suore di Torino, impegnate per oltre cinquanta anni nell’accoglienza dei bambini, ma anche per riflettere sul ruolo paterno, come risorsa indispensabile nella costruzione di una sana identità dei figli.
Al termine della serata è stata lanciata anche una campagna di raccolta fondi dal titolo “E-state insieme 2022, finalizzata alla realizzazione di una vacanza estiva in montagna per i bambini e gli adolescenti accolti nelle comunità dell’Associazione. Info www.piombinisensini.com

piombini-sensini-3-650x435

Il sindaco Parcaroli

piombini-sensini-2-435x650

piombini-sensini-1-650x435 Parcaroli-Cassetta

Orchestra-fiati-19.03.2022-650x433

Ballerini-0-650x433

Alessandra-Pierini


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X