Realizzazione della “Ciclovia 77”,
approvato il protocollo d’intesa

TOLENTINO - La Giunta manifesta interesse alla definizione e alla realizzazione del progetto di mobilità integrata sostenibile per creare un circuito virtuoso in grado di attrarre visitatori per il rilancio turistico

- caricamento letture

 

giuseppe-pezzanesi-e1588146950200-325x279

Il sindaco di Tolentino, Giuseppe Pezzanesi

 

Protocollo d’intesa per la “Ciclovia 77”: è stato approvato dalla Giunta di Tolentino che ha deciso di manifestare interesse al progetto “Ciclovia 77”. Si tratta del progetto di una “cerniera” cicloturistica che attraversa le valli del Menotre, in provincia di Perugia, e quella del Chienti, in provincia di Macerata, collegando Foligno con la costa adriatica e Civitanova, e la “Ciclovia nazionale Adriatica”, in fase di realizzazione, con le ciclovie ed i progetti in essere collegati al territorio umbro, a Foligno stessa, come la “Via di Francesco”, a Spello, Montefalco, Assisi, Bevagna, percorsi ricompresi nelle direttrici europee e nel progetto delle “Ciclovie nazionali”.

Si tratta di un progetto di mobilità sostenibile del territorio fatto di cicloturismo ma anche collegato con i “Cammini della Fede” essendo per lungo tratto parallela o sovrapponibile alla “Via Lauretana”, in via di progettazione e realizzazione, e di riscoperta di antiche percorrenze (vie romane).

Il progetto coinvolge un territorio dell’ampiezza di circa 130 chilometri. «I principali benefici della mobilità ciclabile sono – si legge nella nota del comune di Tolentino – il decongestionamento dal traffico, la diminuzione dell’impatto ambientale del traffico in città, l’incremento di forme di mobilità ecosostenibili e l’aumento della sicurezza stradale, il miglioramento dell’efficienza della viabilità e del trasporto pubblico e privato vista la riduzione dei mezzi privati circolanti e la tutela degli utenti della strada più esposti ai rischi del traffico, come ciclisti e pedoni».

ciclovia-bicicletta-ciclabileIl sindaco Giuseppe Pezzanesi e la Giunta hanno ritenuto di condividere il progetto della “Ciclovia 77”, dando attuazione ad azioni coordinate ed unitarie per realizzarlo.

La Regione «ha posto in essere un vasto programma finanziato con circa 50 milioni di euro per la realizzazione del tratto marchigiano della “Ciclovia Adriatica” e delle “Ciclovie a pettine” – dice ancora il Comune –, che dal mare Adriatico risalgono le valli interne e piste ciclabili che collegheranno i territori dei comuni e loro emergenze». Gli obiettivi del protocollo d’intesa, elencati dall’ente: «creare sinergia attorno al progetto “Ciclovia 77” per promuoverne la realizzazione. Agire con le istituzioni centrali, regionali e provinciali perché l’opera sia finanziata e promossa come di rilevante interesse anche per i territori interni danneggiati dal sisma del 2016. Sviluppare le azioni necessarie per consolidare la compartecipazione al progetto, anche con eventuali istituzioni “ad hoc”, che tuttavia non dovranno creare costi aggiuntivi per le Pubbliche Amministrazioni aderenti. Promuovere la comunicazione del progetto presso la popolazione interessata anche avvalendosi dei “social network” o altri strumenti innovati di diffusione della conoscenza. Voler favorire la crescita, lungo il percorso della “Ciclovia 77”, di una economia turistica basata sulla piccola e media impresa, l’agriturismo, le “start up” per le giovani generazioni. Promuovere la partecipazione al progetto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X