Il prefetto Flavio Ferdani
Domani 27 gennaio è il “Giorno della memoria” e il prefetto Flavio Ferdani consegnerà, nei comuni e insieme ai sindaci, 18 medaglie ad altrettanti cittadini vittime di deportazione.
Si tratta di: Ezio Domizi (Pollenza), Domenico Menghi e Gino Pistacchi (Tolentino), Angelo Compagnucci (Urbisaglia), Ernesto Navisse (Morrovalle), Ildo Braconi, Antonio Iommi, Armindo Montironi, Umberto Morganti, Fortunato Pazzelli e Arnoldo Tortù (Montecosaro), Mario Spina, Casimiro Scarfiotti, Oreste Mogliani, Umberto Mogliani, Venanzo Pistarelli e Adele Cicconi (Potenza Picena).
«E’ un tema che suscita tanta commozione e inquietudine – commenta la prefettura – perché ricorda un progetto disumano applicato dall’uomo contro l’uomo e basato sull’affermazione del terrore, della violenza e della distruzione. Dobbiamo ricordare e far ricordare perché “se comprendere è impossibile” è necessario ricordare per non vivere nell’indifferenza e per trasmettere la memoria alle giovani generazioni affinché ne siano gli interpreti principali, favorendo relazioni pacifiche contro la violenza e contro la discriminazione».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati