Riparte l’avventura di Carlo e Iralba alla scoperta della Marca Maceratese. Li avevamo lasciati in abiti medievali a Montecassiano da dove oggi partono per… “un piroscafo sul mare” (Montefano) per spostarsi poi a Recanati tra musei e giardini.
Carlo e Iralba
Infine trascorrono la notte in spiaggia a Porto Recanati dove al mattino vengono svegliati dall’operosità dei pescatori. Nel loro viaggio entrano in tanti mondi, quello della fotografia con il museo Ghergo, della musica, dell’emigrazione e del mare: quello che ne scaturisce è uno spaccato di vita maceratese, come in una sorta di caleidoscopio di infinite sfaccettature e colori. Questo e tanto altro nella terza puntata di “In viaggio con Mama” in onda oggi (in alto il video).
COS’E’ MAMA – “MaMa” è la Marca Maceratese. È prima di tutto un territorio bellissimo, che va dal Mar Adriatico ai Monti Sibillini, verde e azzurro, giallo dei campi di grano e girasoli, rosso dei borghi che si accende alla luce dei tramonti. Paesaggi incantevoli ricchi d’arte e di storia, gente operosa che coltiva i campi come giardini e crea imprese d’ingegno e inventiva. Ed è la rete di tutti i Comuni della provincia di Macerata, un progetto straordinario che parte dal basso. «Subito dopo il sisma del 2016 – si legge nella presentazione – preoccupati ma non vinti, ci siamo messi insieme, al di là dei colori politici ma con una grande visione politica, e abbiamo firmato un patto per la valorizzazione e la promozione del nostro patrimonio d’arte e di paesaggi. MaMa per noi è un’infrastruttura della ricostruzione. Per tutti è un territorio da scoprire, un viaggio nell’Italia dei Comuni, una comunità da amare».
Sito Internet: https://www.marcamaceratese.info/
Mama su Facebook: https://www.facebook.com/MaMaMarcaMaceratese
Mama su Instagram: https://www.instagram.com/mama_marcamaceratese/
(foto di Federico De Marco)
A teatro a Montefano
Il museo della musica a Recanati
I pescatori a Porto Recanati
Porto Recanati dall’alto
Il teatro La Rondinella di Montefano
Il monastero dei Servi di Maria
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati