Unitre, festa di chiusura
con il corto “Tracce”
«Decanta vita e affetti»

TOLENTINO - La presidente Mirella Valentini fa il bilancio di un anno complicato ma affrontato con grande vitalità: «I nostri associati hanno potuto scegliere tra centinaia di corsi grazie all'adesione alla rete nazionale»
- caricamento letture
Il cortometraggio Tracce realizzato dall'Accademia di Belle Arti di Macerata, subito dopo il terremoto del 2016
Immagine3_tracce-650x292

Un frame del cortometraggio “Tracce”

 

E’ stato un anno complicato anche per l’Unitre di Tolentino che non si è lasciata, però, “abbattere” dalla pandemia e ha sfruttato la tecnologia per portare avanti, con vivacità, tante iniziative. Ne parliamo con la presidente Mirella Valentini.

mirella_valentini

La presidente Mirella Valentini

Con le restrizioni dovute al Covid l’Unitre di Tolentino non ha potuto tenere lezioni in presenza. Per questo si è associata ad una rete Nazionale di Unitre on line. Ce ne può fare un bilancio?
«E’ stata una esperienza straordinaria per tutti. Gli associati che prima sceglievano tra circa 30 corsi e laboratori, si sono trovati invece a scegliere tra 220 proposte, risultanti dall’apporto e dall’unificazione di tutti i programmi delle sedi in rete on line. Le discipline che prima seguivano, i corsi praticati, venivano declinati così nei modi più disparati e originali: la storia, l’arte, la letteratura assumevano nuovi volti. Inoltre, gli stessi associati, si sono cimentati anche con discipline e laboratori completamente nuovi per loro; volendo usare una metafora musicale, sono passati dall’ascolto di una sola voce a quello grande di un coro. Anche la direzione ne ha tratto beneficio perché l’apertura di nuovi orizzonti contribuisce sempre ad una crescita umana e culturale».

Per il prossimo anno accademico cosa avete in progetto?
«Per ovvi motivi, nessuno può stabilire ora un programma definito, dobbiamo aspettare l’autunno. Gli intenti però sono chiari e determinati: riprenderemo le lezioni in presenza non appena sarà possibile, con tutti i dovuti criteri di prudenza e di gradualità: non possiamo lasciare da parte quanti, per ragioni varie, non hanno potuto o voluto seguire le lezioni on line.
Bisogna tener conto infatti che l’apprendimento, nelle associazioni come la nostra, è “sociale”, perché si va all’Unitre anche per stare insieme e scambiarsi emozioni e punti di vista.
Tuttavia, le lezioni on line, inevitabili in una pandemia, hanno rivelato anche insospettabili potenzialità che l’Associazione Nazionale sembra non voler perdere: si sta studiando un modo idoneo per conservarle accanto alle consuete lezioni in presenza».

Quale è stata la cosa più importante capitata all’Unitre partecipando a questo progetto?
«E’ difficile rispondere perché tutto è stato importante, ma se usassimo la parola “sorprendente”, potremmo dire il successo che l’Unitre di Tolentino ha raccolto durante la festa di chiusura, con il corto “Tracce”, realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata, subito dopo il terremoto del 2016. Il video proiettato, pur essendo destinato ad una comunità duramente colpita dal sisma, non documentava però distruzioni e smarrimento, ma attraverso la storia e la bellezza di Tolentino, decantava la vita che, malgrado tutto, riprendeva con gli affetti, le gioie e le emozioni condivisibili in ogni tempo ed in ogni situazione.
Forse anche per questo riferimento indiretto all’attualità, il riconoscimento è stato unanime, al punto che taluni presidenti, anche di sedi metropolitane, hanno chiesto ed ottenuto la divulgazione ai loro associati. Così Tolentino, la nostra città, andrà lontano».

“Tracce” è visibile al seguenti link https://www.youtube.com/watch?v=EfmhSIt7tgY – Canale youtube dell’Accademia di Belle Arti di Macerata



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X