I progetti formativi della Alighieri,
un percorso educativo dai 3 ai 14 anni

MACERATA - L'istituto annuncia il terzo open day on line in programma sabato 16 gennaio
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
La presentazione della scuola

 

«L’ istituto comprensivo “Dante Alighieri” è composto dalle scuole dell’infanzia, “Villa Serra” e “Via F.lli Cervi”; dalle scuole primarie, “IV Novembre” e “Via F.lli Cervi” (con una sezione a tempo pieno) e dalla scuola secondaria di I grado “D. Alighieri”. Tale struttura permette di assicurare agli alunni, attraverso la verticalizzazione di molti progetti, un percorso educativo e formativo unitario dai 3 ai 14 anni».

ExCasermette_Inaugurazione_DanteAlighieri_FF-2-325x216E’ in una nota che la scuola spiega la bontà della sua identità, ricordando che sarà possibile iscriversi al primo anno di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado per l’anno scolastico 2021-2022 dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021. «Si è svolto sabato scorso il secondo Open Day online alla Secondaria di I grado “Dante Alighieri” di Macerata – scrive l’istituto in un comunicato-. L’elevato numero delle prenotazioni pervenute per la partecipazione alla videoconferenza ha reso necessario programmare un terzo incontro online per soddisfare le richieste di tutti. La dirigente scolastica accoglierà i genitori, illustrerà le attività e le caratteristiche di questa scuola e fornirà tutte le informazioni richieste, nella videoconferenza di sabato 16 gennaio dalle 11,30 alle 12,30 (consultare nel sito le modalità di prenotazione e partecipazione)». Tornando al percorso educativo e formativo, si precisa: «Coerenti sono, infatti, le scelte metodologiche e comune è il sistema valutativo nell’intero percorso scolastico, in particolare nei passaggi da un ordine di scuola all’altro (classi ponte) – si precisa. Il confronto e la collaborazione tra i docenti dei vari ordini di istruzione, anche di comprensivi diversi per gli alunni provenienti da altra scuola primaria, fanno sì che l’alunno venga accompagnato nella sua crescita e nella sua maturazione personale, favorendone inoltre un atteggiamento positivo verso lo studio e la cultura. Particolare attenzione è, infatti, posta dall’Istituto all’accoglienza, alla continuità e all’orientamento».

foto-palestra-alighieri

La palestra dell’Alighieri

La “Dante Alighieri” è una scuola «che promuove il sapere, il saper fare e il saper essere attraverso un piano triennale dell’offerta formativa che permette, da una parte, la personalizzazione e l’individualizzazione dei percorsi di apprendimento per garantire a tutti il successo formativo e, dall’altra parte, il potenziamento di competenze per incrementare la motivazione degli alunni e la loro preparazione fino al raggiungimento di risultati d’eccellenza. Molte sono le aree progettuali sviluppate, in particolare quelle attinenti alle lingue straniere, alle attività musicali e al benessere della persona -sottolinea l’istituto -. Anche lo sport ricopre un ruolo molto importante tra le discipline insegnate. Nella bella ed ampia palestra tante sono le specialità fatte conoscere agli studenti, come ad esempio il badminton o la palla tamburello. L’impianto della palestra misura ben 22 x 13 metri con soffitti molto alti e contiene comodamente un campo di pallavolo; è fornito di aste e ritti per il salto in alto, tappetoni, clavette, funicelle, attrezzatura per la corsa ad ostacoli, palloni per varie specialità e tanto altro. Insomma un sogno per qualsiasi scuola. Tali dimensioni diventano particolarmente importanti nel periodo che stiamo vivendo, considerando i distanziamenti imposti dalle norme per il contenimento della pandemia». La “Dante Alighieri”, quindi, è una scuola «che offre l’assistenza pre/post scuola, la mensa e l’assistenza a mensa, la presenza di un mediatore culturale ed al pomeriggio la possibilità di svolgere attività coreutica o di frequentare il corso di chitarra, di pianoforte o di lingua tedesca, o ancora di essere aiutato nello studio e da quest’anno anche la possibilità di svolgere la settimana corta», conclude l’istituto. Per maggiori informazioni consultare il sito dell’Istituto www.alighierimacerata.edu.it.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy