Giovani, appassionate e grintose:
«Abbattiamo gli stereotipi con un gancio»

BOXE - Tre ragazze dell'Accademia pugilistica Maceratese si raccontano. La 17enne Angelica Tiberi di Montecosaro e le 18enni Martina Del Prete di Macerata e Serena Appignanesi di Pollenza parlano dell'amore per il pugilato: «Sul ring combattiamo i pregiudizi»

- caricamento letture

 

martina

Martina Del Prete durante l’allenamento

 

di Iralba Murati

«Continuiamo ad allenarci con passione, per prepararci al meglio e tornare in palestra con il sorriso e la speranza di poter partecipare al più presto agli incontri di pugilato». Sono queste le parole della 17enne Angelica Tiberi di Montecosaro e delle 18enni Martina Del Prete di Macerata e Serena Appignanesi di Pollenza, allieve dell’Accademia pugilistica Maceratese. Raccontano la loro passione per la boxe e che non sono ragazze “strane” perché hanno scelto uno sport tipicamente maschile: vogliono solo praticare il loro sport preferito e sognare una futuro nel gotha della “nobile arte”.

b.4-1-325x170

Serena Appignanesi con l’istruttore Luca Pucci

«Vorrei entrare nelle Fiamme oro nel corpo sportivo della polizia come pugile – afferma Martina Del Prete – è un’ambizione molto alta ma voglio fare del mio meglio per poter raggiungere questo sogno». La passione per il pugilato le è stata trasmessa dal padre, che pratica questo sport da più di 20 anni. «Ho sempre pensato che dovevo iniziare a fare boxe ma inizialmente ero un po’ spaventata, viviamo in una società piena di stereotipi e risulta strano vedere una ragazza appassionata agli sport di combattimento», dice Martina. All’Accademia pugilistica Maceratese ha un ottimo rapporto sia con gli istruttori Luca Pucci e Luigi Vasari che con gli allievi, ed è passata in breve tempo dal praticare questo sport come semplice divertimento ad appassionarsi tanto da voler in seguito partecipare ad incontri di pugilato, che ora sono stati bloccati a causa della pandemia. Visto che le ragazze hanno il tesseramento agonistico, sono già pronte a poter partecipare ai combattimenti il prima possibile. Nel frattempo, per colmare l’assenza del lavoro in palestra, continua ad allenarsi con Luca Pucci all’aperto, rispettando le regole anti Covid.

angelica-1-325x236

Angelica Tiberi durante la preparazione

Serena Appignanesi ha invece iniziato per caso con la boxe, dopo averla provata come corso a scuola: «E’ stato subito amore a prima vista, rappresenta una novità per noi ragazze ma è una sfida quotidiana abbattere gli stereotipi e con passione riuscire a superare i pregiudizi – dice – All’inizio ero l’unica donna del corso ma non mi ha mai pesato, perché i ragazzi e gli istruttori mi hanno sempre fatta sentire partecipe. Bisogna alimentare le proprie passioni dando il meglio per poter raggiungere i propri obiettivi. Non vedo l’ora di tornare ad allenarmi in palestra, continuare l’allenamento in queste condizioni risulta molto difficile». Angelica Tiberi non ha ancora compiuto la maggiore età ma è piena di ambizioni e volenterosa di fare nuove esperienze: «Ho praticato molti sport, ma non ho mai sentito una passione così forte come per il pugilato. La preparazione agonistica sarebbe certo stata più semplice in palestra facendo sparring con i compagni ma purtroppo la situazione non lo permette. Gli incontri sono stati bloccati momentaneamente ma a breve si spera di ritornare alla normalità e dare il meglio di sé realizzando così i propri sogni». Angelica continua ad allenarsi regolarmente attraverso una scheda preparata dagli istruttori appositamente per lei ma non avendo il sacco da boxe ed altri materiali per l’allenamento risente del clima diverso di preparazione. «Nonostante le persone siano abituate a pensare al pugilato come sport pericoloso e da maschiaccio, devono tener presente che di certo non si torna a casa con il naso rotto dopo un semplice allenamento anzi se si pratica con passione si ritorna con il sorriso e con qualche pensiero in meno dato che è un’attività che aiuta molto a sfogarti».

 

IMG-20201203-WA0039-325x217

Serena Appignanesi




© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X