Voucher family 2020,
aumentato il fondo

CIVITANOVA - Il contributo è destinato a famiglie con figli fino a 26 anni. L'assessore Barbara Capponi: «In un momento così drammatico abbiamo messo maggiori risorse che ampliato la fascia di età»
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
civitanova-film-festival-2020-barbara-capponi-FDM-2-325x217

Barbara Capponi

 

Voucher family, aumentato il fondo da parte del Comune e ampliati i criteri per l’accesso. Potranno accedere anche i genitori con figli fino a 26 anni. L’amministrazione comunale ha provveduto a pubblicare il nuovo bando per la distribuzione dei voucher elettronici da destinare alle famiglie, ampliando la fascia dei beneficiari rispetto ai due anni precedenti (il limite di età per i figli era di 20 anni) ed effettuando una variazione di bilancio per aumentare lo stanziamento che passa da 85mila euro a 100mila euro. Con questa misura, applicata per la prima volta nel corso del 2018, la Giunta intende promuovere sostegni concreti in favore delle famiglie con più figli sostenendole nell’acquisto di beni di prima necessità, testi scolastici e materiale didattico, articoli per la prima infanzia, prodotti per l’igiene della casa e della persona. «In un momento così drammatico come quello che stiamo attraversando – ha dichiarato l’assessore al Welfare e alla famiglia Barbara Capponi – abbiamo voluto sia prevedere maggiori risorse che l’ampliamento della fascia di età dei figli per gli aventi diritto. L’obiettivo è sostenere concretamente in questa fase più famiglie possibili, consapevoli che anche chi ha ragazzi più grandi ha dovuto affrontare spese ingenti, magari per il fatto che è stata preclusa loro la possibilità di lavorare, gravando ulteriormente sui bilanci familiari già così in sofferenza». L’iniziativa ha avuto buon esito due anni fa ed è stata riproposta anche nell’anno 2019, utilizzando il sistema elettronico con l’attivazione tramite tessera sanitaria: il sostegno è arrivato a 320 figli ed ha sostenuto 146 nuclei familiari con un importo per singolo voucher di 264 euro per un totale di poco meno di 85mila euro. Potranno partecipare al bando coloro che hanno all’interno del nucleo familiare due o più figli di età non superiore a 26 anni al 31 dicembre prossimo, con Isee non superiore a 20mila euro.

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X