di Federica Nardi
(foto Fabio Falcioni)
“Vedere toccare ed ascoltare. Noi siamo persone fortunate. Ovunque stiamo andando con il treno troviamo un luogo che ci meraviglia di più. E le Marche sono un punto di riferimento mondiale per qualità, determinazione, intelligenza e visione”. Matteo Renzi a Recanati. È arrivato dopo le 13 il segretario del Pd con un fuoriprogramma che ha fatto aspettare più del previsto il capannello di sostenitori, politici e imprenditori che lo attendevano al Colle dell’Infinito. Prima, a piedi, ha visitato la casa di Giacomo Leopardi accompagnato anche dal sindaco Francesco Fiordomo. Poi su per la scorciatoia fino al colle che ha dato l’ispirazione al celebre poema del poeta recanatese dove ha stretto mani e parlato con gli imprenditori, con i rettori Unicam e Unimc e anche con Nadia Cingolani, recanatese che gli ha consegnato il suo libro di poesie. In sala stampa ad attenderlo anche Matteo Richetti, il segretario Francesco Comi e Flavio Corradini. Quindi l’incontro pubblico nell’auditorium del Centro mondiale della poesia. “Da Recanati mi porto via sei lettere: la parola futuro. Abbiamo bisogno anche di Leopardi per andare avanti – ha detto l’ex premier – Poi andremo ad Arquata per stare vicino ai nostri amici, un po’ il simbolo del sisma nelle Marche”.
Ad allietare l’incontro anche un siparietto musicale sulle note della Traviata. Lo schermo del proiettore si è sollevato svelando il pianista e i cantanti che hanno fatto il loro ingresso a sorpresa. Renzi non ha accettato l’invito a danzare, mentre Matteo Richetti, seduto anche lui in prima fila, sì. E così anche il sindaco Fiordomo. Di terremoto Renzi ne ha parlato poco “Dirò dopo ad Arquata”, ha tagliato corto. Incalzato dalle domande ha aggiunto: “Nelle Marche il danno da terremoto è più diffuso, di conseguenza lo sforzo che deve essere fatto da parte di tutti e da parte del Pd è sostenere l’impegno del governo per la ricostruzione. Ci sarà oggi ad Arquata anche il commissario Paola De Micheli per verificare lo stato dell’arte”.
L’incontro con i rettori
Dopo essersi detto “toccato dall’impegno visto alla Lega del filo d’oro a Osimo”, Renzi ha commentato la sua visita a Recanati: “Questi sono i luoghi di Leopardi e di una straordinaria innovazione. Dobbiamo avere la consapevolezza che l’Italia è un paese straordinario e che le Marche hanno una marcia in più. Da parte nostra dobbiamo fare molto per rilanciarle nel futuro e non vivere soltanto di ricordi”. Non sono mancati i commenti sul caso della mozione dem contro Visco, l’ormai ex governatore della Banca d’Italia: “Se qualcuno vuol raccontare agli italiani che in questi anni nel settore delle banche non è successo niente, non sarò certo io. È accaduto di tutto. È mancata evidentemente una vigilanza efficace. Ci sono stati manager, e ne sapete qualcosa qua, che hanno preso un sacco di soldi e non hanno lavorato con professionalità. Ci sono persone che hanno visto venir meno i loro crediti e hanno dovuto soffrire la crisi delle banche. Noi non abbiamo niente da nascondere come Pd, ci è toccato intervenire per rimediare a disastri che avevano fatto altri”.
A fare gli onori di casa il sindaco che ha ricordato: “Grazie al tuo governo il Colle dell’Infinito è preservato per i secoli”. Riferendosi al finanziamento per il progetto passato proprio sotto il governo dell’attuale segretario dem. Portavoce di Unicam e Unimc due studentesse, Chiara e Rebecca. La prima, testimone “di un’impresa di 28 teste pensanti che nonostante il sisma è andata avanti. È la resilienza. Ci occupiamo di nuove tecnologie per creare nuove filiere per valorizzare il territorio. Partiamo dalla consapevolezza che abbiamo 87 comuni colpiti dal sisma nella nostra regione”. La seconda: “Chiedo risorse. Soprattutto ora dopo sisma. Non dobbiamo essere dimenticati. La sinergia politica serve ma purtroppo spesso viene a mancare per interessi politici ed economici. Torniamo ad avere un minimo di senso umano. Noi investiamo nella nostra istruzione ma vorremmo veder realizzato il talento in un contesto nazionale lavorativo. Non più false illusioni ma atti concreti”.
(Servizio aggiornato alle 17,56)
#maiunagioia
Come se fossimo già abbastanza pessimisti...
Per andare avanti bisogna tornare indietro quando non c'era lui
Italia paese di narcotizzati
" Da Recanati mi porto via 6 lettere: la parola futuro" ..Mattè ... ma quale giacomino, il vero poeta sei tu !!!!! Ahahahah show-man ne abbiamo ;)
Ma per favore!
Il candidato Renziano non ha parlato? Parla ovunque!
Mi ricorda Leopardi quando scriveva il pessimismo cosmico
pieno zeppo di gente del luogo!!!!!!
E mo’ ci rovina pure Leopardi!
Ma.....non capisco a che titolo si è presentato a recanati???? ......in qualità di.........????!?!?
Leopardi lascialo stare, PER FAVORE.
Bisogna fare uno studio sulle persone che vanno ad ascoltare Renzi
Pinocchio non centra nulla con il sommo Poeta!!!
Quanta retorica!! Penoso!!
Dalla Leopolda a Leopardi
ma ci fa'..o ci e'?
Più che Leopardi, fra poco ci penserà la gazzella...
Per andare avanti abbiamo bisogno che gente come te stia a casa!
Ciambotto
Non certo di buffoni come te!!!.....
Per andate avanti abbiamo bisogno di tutti tranne di te.....tornatene in Toscana che ti vogliono tanto bene............
Mi chiedo....ma queste persone che sono sedute ad ascoltarlo, sono pagate....
Sciacquati la bocca prima di parlare di leopardi ignorante
E IL NAUFRAGAR M'E' DOLCE IN QUESTA MELMA
Io vedo desideri e speranze , in considerazione spray
Non abbiamo ancora toccato il fondo? Cosa vuole ancora renzi. (volutamente minuscolo)
che espressione intelligente ahahahah
Giacomooooooooooo..............
Stomaco so.
C'hanno bisogno dei voti dei morti!!! hiihhiihihihihihihhi
Il re dei ciarlatani dovrebbe scendere in piazza tra la gente per rendersi conto di quanto è amato e non in ambienti chiusi dove entra solo chi è gradito :D
Devi andare a casa e basta...
Una carovana di straccioni.
Buttatelo sotto al treno!!
I leoni ce vorrebbero, altro che Leopardi!
Vai a lavorare Pagliaccio !
Guardate quanti cr......lo stanno guardanto se non viene una Rivoluzione e la FINE
Buffone
Ancora gente che gli crede!
Ma guarda quante pecore che ancora lo stanno a sentire il grande cazzaro che pena x l italia
Che buffone, ancora parla
Non se vergognato da sta Kon pinocchio
Cronache i nomi delle "studentesse" sono invertiti. La prima, cioè io, si chiama Chiara :)
Si ma Leopardi la pensava al tuo opposto carissimo
Si, un leopardo che te se magna. E riguardo i terremotati e la ricostruzione: non sei degno nemmeno di nominare questa gente.
Invece del colle vai a vaso ussita Bolognola Sant'Angelo sul nera
Paragonato a Mr. Bean un motivo ci sará! L'unica differenza è che l'inglese almeno fa ridere...
X andare avanti nn abbiamo bisogno di te,buffone!!!!
Coraggioso a parlare in un luogo di così elevata cultura....
A fadiga'!!
Quando si parla di gente venuta giù con la piena.....eccoli lì !
per andare avanti abbiamo bisogno che esca dalla scena politica (come aveva detto in tempi non sospetti...)
Noi invece per andare avanti abbiamo assoluto bisogno che tu te ne vada a casa!!!!!!!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ma che c’è la ferrovia a Recanati? come cavolo a fatto a venire su !! peggio de le cavallette!!!
Che tristezza INFINITA!!!!
Renzi da Recanati si porta via la parola “futuro”, l’importante è che poi non ci riservi le magnifiche sorti e progressive.
Infinitamente: basta Renzi! hai già fin anche troppo bastato al governo con le tue supercazzule. Ma lascia perdere qui da noi, nelle Marche, tu ,lo gnomo, e tutti quanti intorno a te! Giacomo Leopardi, che se potesse ancora parlare, vi annienterebbe vivi in un secondo, con una sola frase, a tutti quanti voi parassiti!
ma soprattutto…è Giacomo Leopardi , che non ha bisogno di te! ahahahahah!
Caro Renzi ti vergogni ad andare nelle zone terremotate????oppure hai paura che qualcuno ti dia qualche bastonata, visto che di cazzate ne hai dette fin troppe!!!!!!Ricostruiremo tutto e subito!!!!!Ma vattene a casa che ti conviene!!!!!!
Fiordomo, inquietante e preoccupante. Non so se è dovuta alla tenera emozione di aver vicino il ” vatte “, ma quell’espressione nella penultima foto e agghiacciante. Terrorizzerebbe pure il Lombroso che probabilmente non riuscirebbe a classificarlo. Di certo gli occhi, il tremendo sorriso, lo sguardo tutto, evidenziano una pazzia oramai incontenibile. Speriamo che i recanatesi se ne accorgono sennò chissà in quale abisso finiranno,questo ci mette poco a fare una pista di motocross sul Colle dell’ Infinito. A Renzi,mancava solo questo: ” Datemi una effe, datemi una u, datemi una ti ecc.” ed ecco la parola futuro. Che ne so, sarà che oramai mi sono fissato che lui rappresenta il passato, che sentirlo parlare di futuro me lo rende proprio penoso. In giro parla di un ipotetico 40% di voti che alle prossime elezioni lo farebbero ridiventare ” il ducetto ” dato che vuole governare da solo. Perché fino adesso che ha fatto con l’aiuto di quell’altra mezza tacca del conte? Sarà che quella sua rassomiglianza con quei salvadanai di coccio a forma di faccia da porcellino che si usavano una volta ( forse anche adesso se c’è chi si può permettere il lusso di risparmiare ) mi irrita, che lo manderei in un centro d’accoglienza in attesa di essere identificato per quello che veramente è ed inviato da qualche parte lontano da tutte le rotte, da non confondere con le altre due che altro che rotte sono. Comi è davvero patetico in quella sua veste di ruffiano, nella speranza di essere messo in lista per il Parlamento. Comunque questo rosatellum sta mettendo in luce chi vuole andare per forza a governare, fregandosene della stantia espressione ” Popolo Sovrano ” che da un bel pezzo non esiste più. Magari lo si riattiva prima delle elezioni per poi gettarlo nel secchio dell’immondizia e neanche differenziata.
Commenti negativi 60, commenti positivi ZERO!! ..uno spunto per riflettere..