Un viaggio alla riscoperta
del territorio, della fede
e della cultura

FOTO - Domenica scorsa la tappa da Serravalle di Chienti a Camerino lungo l’antico tracciato della via romano-lauretana per pellegrini e appassionati di trekking

- caricamento letture

cammino-lauretano-6-650x430

 

Una notte di pioggia non ha impedito che si svolgesse con successo, domenica 17, il “cammino” tra Serravalle di Chienti e Camerino, lungo l’antico tracciato della via romano-lauretana. Pellegrini e appassionati di trekking sono convenuti numerosi di fronte al municipio di Serravalle, ricco di vestigia romane e di rocche di età varanesca, nonché autentico spartiacque tra Umbria e Marche, accolti dal sindaco Gabriele Santamarianova e dal padre guardiano del Convento di Renacavata, luogo di nascita dell’Ordine dei Cappuccini.

cammino-lauretano-2-650x430

cammino-lauretano-11-488x650

Il sole della tarda mattinata ha consentito che un gruppo sempre più numeroso, guidato dal presidente della sezione Cai di Camerino – e al quale si sono uniti il sindaco Capponi e l’assessore alla cultura di Treia Edi Castellani, il consigliere Leo Marucci di Camerino, il capo della Protezione civile di San Severino Dino Marinelli, membri di associazioni turistiche locali e lauretane, ricercatori e docenti dell’università di Camerino- percorresse l’intero tracciato di 16 chilometri, fino a raggiungere Camerino. Prima tappa obbligata la splendida porta ogivale dell’antico hospitalis dei pellegrini di Serravalle di Chienti, quindi i ruderi della chiesa medievale di San Niccolò, dopo una passeggiata lungo sentieri immersi nei boschi, ruscelli e verdi distese, fino a raggiungere il valico di Collelungo e la Rocca di Camerino, eretta dopo la conquista della città da parte di Cesare Borgia.

cammino-lauretano-9-488x650

Qui un piacevole incontro conviviale offerto dalla Pro Loco di Camerino e dal presidente dell’associazione locale degli artigiani e commercianti, curatori della perfetta organizzazione della seconda tappa lungo un suggestivo segmento dell’antico tracciato della via romano-lauretana: cammino al quale seguiranno l’8 ottobre quello da San Severino a Treia; il 29 ottobre da Treia a Montefano; il 10 dicembre da Montefano a Loreto, dove i pellegrini saranno accolti dal nuovo vescovo e dal presidente della Congregazione Universale della Santa Casa. Nella primavera del 2018 i cammini attraverseranno infine l’Umbria e il Lazio, fino a Roma, alla riscoperta del patrimonio artistico, culturale, ambientale dell’Italia centrale e appenninica, culla di una civiltà millenaria, e al recupero del valore profondo del “viaggio” come manifestazione di cultura e spiritualità.

cammino-lauretano-8-488x650

cammino-lauretano-7-650x430

cammino-lauretano-5-650x430

cammino-lauretano-4-650x430

cammino-lauretano-3-650x430

 

cammino-lauretano-10-488x650

cammino-lauretano-1-1-488x650

cammino-lauretano-3-1-650x488

cammino-lauretano-5-1-488x650

cammino-lauretano-2-1-488x650

cammino-lauretano-4-1-488x650

cammino-lauretano-1-488x650

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X