di Gianluca Ginella
Uno studente del Camerun aggredito sull’autobus da un dipendente della Contram: insulti di natura razziale e una aggressione fisica. L’episodio è avvenuto il 21 luglio scorso sulla linea Macerata-Camerino, a segnalarlo è il Garante regionale dei diritti, Andrea Nobili, che si occupa anche di contrasto alle discriminazioni razziali. L’azienda ha sospeso il dipendente, un 50enne che lavora in biglietteria, e che però quel giorno, stando a quanto accertato dalle indagini, si trovava su di un autobus e aveva chiesto il biglietto, senza averne titolo, a due giovani di origine africana.
L’EPISODIO – I due ragazzi, tra cui uno studente del terzo anno della facoltà di Farmacia dell’Università di Camerino, Narcisse Martin Lekemo, in un primo momento avevano detto di non voler mostrare il biglietto perché il dipendente non aveva motivo di controllarli. Alla fine entrambi glielo avevano consegnato. A quel punto però il bigliettaio avrebbe strappato il ticket dello studente, e questo aveva reagito dicendo: «come si permette?». Il bigliettaio aveva poi dato un colpo al viso del giovane, che ha riportato una ferita al sopracciglio e una prognosi di 7 giorni, dopodiché gli avrebbe rivolto frasi a sfondo razziale, come «Tornatene in Africa» e altre più pesanti. Lo studente aveva chiamato i carabinieri, nonostante il dipendente Contram gli avesse strappato di mano il telefono più volte. Sul posto erano intervenuti i militari della stazione di Caldarola che sono saliti sul bus a Belforte. Poi i carabinieri di Caldarola hanno avviato le indagini sull’accaduto e ricostruito quello che era successo sull’autobus ascoltando alcuni testimoni, tra cui il conducente del bus.
IL GARANTE – La segnalazione dell’accaduto è arrivata anche all’autorità regionale di garanzia che si è subito attivata per verificare la situazione e mettere in atto alcuni interventi. «Un giovane studente lavoratore di origine extracomunitaria, iscritto al terzo anno della facoltà di Farmacia dell’Università camerte – spiega Andrea Nobili – è stato vittima di un’aggressione verbale e fisica, a sfondo razziale, da parte di un dipendente dell’azienda, presente nel mezzo in divisa e qualificatosi come controllore. Ricevuta segnalazione di quanto accaduto, l’Autorità di garanzia ha immediatamente contattato il ragazzo, costretto a cure ospedaliere, per esprimergli vicinanza e solidarietà». Il Garante spiega di aver verificato con i carabinieri, intervenuti sul posto, la sussistenza dei fatti, e di avere chiesto in via formale chiarimenti alla direzione dell’azienda di trasporti, anche in relazione ai provvedimenti che intendono assumere nei confronti del responsabile dell’episodio. «Nel condannare fermamente quanto accaduto e per di più nell’ambito di un servizio pubblico – conclude Nobili – intende affiancare istituzionalmente la denuncia del giovane, valutando la possibilità di costituirsi parte civile. Le istituzioni non possono rimanere indifferenti di fronte a odiose, e mai giustificate, espressioni di razzismo che sempre più spesso, purtroppo, entrano a far parte della nostra quotidianità».
LA CONTRAM – «Si tratta di un dipendente fuori servizio, non si sarebbe nemmeno dovuto trovare a bordo, non sappiamo perché fosse lì – dice Stefano Belardinelli, presidente della Contram -. E’ stato sospeso cautelativamente, ovviamente però siamo in attesa delle risultanze e informazioni ufficiali, immagino ci siano indagini in corso, non abbiamo accesso a questo tipo di informazione, poi valuteremo se prendere provvedimenti ancora più grave. Per ora è il provvedimento più pesante che potevamo fare adesso. Ovviamente ci dispiace per l’accaduto, la nostra azienda si è adoperata per il terremoto, per gli studenti. Normalmente succede il contrario, con nostri dipendenti che vengono aggrediti e finiscono in ospedale. Noi lavoriamo per la legalità, se quello che si ipotizza dovesse essere confermato non fa parte del nostro codice etico e dei nostri comportamenti».
#INSIEME CON MARTIN – «Il rettore e l’intera comunità universitaria esprimono solidarietà e vicinanza a Martin, studente Unicam serio, preparato, sempre disponibile, vittima di un grave, deprecabile ed inconcepibile episodio di violenza e intolleranza accaduto nei giorni scorsi all’interno di un autobus, mentre rientrava a Camerino. Unicam ricorda quanto la presenza di studenti stranieri sia un valore aggiunto ed una preziosa risorsa non solo per la formazione di giovani studentesse e studenti, ma anche per la crescita dei territori nei quali risiedono. L’ateneo di Camerino è orgoglioso di avere rappresentati, nelle sue aule, più di 56 nazioni del mondo e ritiene che, alla base di qualsiasi Paese che si definisca civile, siano fondamentali il rispetto, la tolleranza e l’accoglienza. #insiemeconMartin».
Gli extracomunitari non si toccano?...bisogna vedere cosa ha fatto,buona parte di questi individui non sono stinchi di santo
LICENZIAMENTO IMMEDIATO.
Queste cose non si fanno.adesso arriveranno le istituzioni come a cavalcare.
Se aggrediscono loro gli autisti tutto ok però !!
non credo neanche un po' a questa versione
Che branco de contadì che semo...ancora giudicamo la gente in base alla pelle
A quei pochi extracomunitari che pagano il biglietto rompiamo le pa@@e, invece chi non lo paga non viene punito....in che razza di paese viviamo!?! Bah, sempre più schifata da questi avvenimenti!!!
Mhhh....aspetto le indagini ufficiali.....
Ma io non la vedo cosi grave dopo tutto quanti controllori so finiti all ospedale per colpa loro
Se il controllore avesse fatto questo a te oppure ad un tuo familiare nn avresti avuto nulla da dire quindi.
Che acume
Senta questi sfottoni se li può tenere e rispetti il corpo che grazie a gente come me se le marche se so risollevate dall immane tragedia del terremoto esigo rispetto assoluto e che centra con l uomo de colore il corpo non so .
"Esigo rispetto assoluto" Avrai rispetto quando dimostrerai rispetto.
Mi faccia il piacere
Che amarezza
Volontari di protezione civile, si, lavora ma senza stipendio. E devi sapere con questa gente noi ci dobbiamo stare h24 con personaggi di tutte le etnie vitto alloggio senza spendere un centesimo di euro, e hanno il coraggio di lamentarsi. Io sarei drastico x tutte queste persone gli farei fare il gioco dell'uva ognuno a casa sua.
Graziano lascia perde
So persone che non possono capire stanno nascosti dentro i centri sociali e le università che ne sa del culo che ci siamo fatti
Si lascio perdere, perche non conviene sprecare tempo con gente che non sanno cosa scrivono.
Come si fa a lavorare per la protezione civile ed essere al contempo razzisti? Come si fa a dire "esigo rispetto assoluto" perchè si è volontari? Io apprezzo chi fa di tutto per il bene di altri, specie se volontariamente. Nulla da togliere a quello. Il problema è che essere volontari non vi garantisce il diritto di dire quello che vi pare. Affrontate le conseguenze di ciò che dite, come tutti gli altri.
Io prendo spesso e volentieri nn fanno i biglietti queste risorse e l autista deve stare zitto
Certo che le cose stanno così? ?
Un ragazzo viene aggredito per via del colore della pelle ed invece che esprimere solidarietà voi utilizzate l'accaduto per l'ennesimo rantolo razzista.
Aggredito??? Non è che forse gli ha chiesto semplicemente se fosse titolare di un biglietto adeguatamente obliterato e lui casualmente non lo possedeva...??!!?
Parlano i fatti di tutti i giorni... Mai letto di italiani con questi problemi!
No assolutamente gli italiani pagano tutti il biglietto... sta scherzando vero?
Ma cosa c'entra con questa situazione? Se un ragazzo africano ha subito un'ingiustizia va denunciato. Io senza biglietto c'ho girato una vita... eppure sono bianco...
Rosanna Tramandoni gli itagliani brava gente, ha mai sentito parlare di falsi invalidi o gente che timbra il cartellino poi se ne esce a fare i propri affari comunque legga prima gli articoli, eviti di scrivere castronerie.
Complimenti x aver girato una vita senza biglietto... Parlano con tanta veemenza proprio le persone corrette vedo!
Ai tempi delle superiori 8 su 10 eravamo senza biglietto o abbonamento.. tutti Italiani!! Rosanna ci dispiace.. sei razzista!!
Mi spiace ma non mi conoscete... Calunnie e castronerie ora le state scrivendo voi!
No. Noi riportiamo la realtà dei fatti...
Rosanna, non ti capisco, perché sei convinta che il ragazzo fosse sprovvisto di biglietto solo perché del Camerun?!?
Ancora!!! Che barba! Conosco varie persone che lavorano come autisti di linea e gli stranieri non hanno quasi mai il biglietto ed è cronaca recente e non di di dita morse a controllori che svolgono il proprio lavoro, autisti minacciati
Ed altro...
Sarà vero ?
Più spesso succede il contrario e soprattutto in autobus. Ma il garante regionale è dei diritti di chi?
Che succeda il contrario (ed è da vedere perché sono sicuro che lei non abbia le statistiche tra le mani) non è argomento di discussione qua, perché anche se fosse vero, non c'entra comunque niente con questa notizia.
Commenti razzisti in uno, due ... treeeee. Comunque se la vicenda è effettivamente come raccontata ciao ciao bigliettaio!
Io non ero presente sul bus, presumo che chi afferma così energicamente che le cose siano andate diversamente rispetto a quanto scritto nell'articolo invece lo era......... Vero...?
Figurati, hanno solo voglia di sparare a zero
Non c'è nulla da fare, non leggete l'articolo e commentate in maniera stupida!!!
Abbiamo frequentato il corso di croce Rossa insieme. Un bravissimo ragazzo.
Se i "fatti" stanno veramente in questo modo, ho comunque forti dubbi, dobbiamo dar ragione agli extracomunitari ed il colpevole potrebbe essere accusato di razzismo etc. etc. Ma se il controllore fosse stato aggredito, come d'altronde è già successo in passato, col cavolo che l'extracomunitario verrà accusato di razzismo. Mi dispiace ma oramai mi sento orgoglioso di essere razzista!!
Se ci sono delinquenti stranieri sui bus, non giustifica il comportamento del dipendente che ha voluto rivalersi su di uno studente, solo perché è di colore. Io non amo gli immigrati di qualunque razza siano, ma amo la correttezza e la legalità. Il controllore fa parte di quella peggior specie di razzismo della linea " do coglio, coglio". Dovrebbe essere licenziato. Pensate, SE IL RAGAZZO FOSSE FIGLIO VOSTRO?
Quanto è cattivo l'uomo bianco!
Il ragazzo deve ringraziare i suoi conterranei e la loro abitudine a viaggiare a scrocco . Inoltre che motivo aveva di polemizzare, sarebbe bastato mostrare il biglietto.
I cacciatori della Contram. Prossimamente, su DMAX.
Sicuramente c'erano dei testimoni, ALMENO l'autista. Non è che le autorità italiane possono sospendere un dipendente solo sulla base della parola di un altro uomo, che sia camerunese, italiano, cinese o islandese. Ergo, il tuo ragionamento non regge molto...
Per LEGGE è impossibile punire una persona per un reato solamente sulla base della testimonianza di un'unica altra persona, è parola contro parola in tal caso...
Se il controllore ha strappato il biglietto magari non era regolare ...!!!
Sappiamo come sono superprotetti dai licenziamenti e provvedimenti disciplinari i dipendenti pubblici , o dipendenti da aziende pubbliche. Se la dirigenza Contram ha emesso un provvedimento disciplinare nei confronti di questo dipendente dimostra che il fatto e' particolarmente grave . Se fosse stato dipendente di un'azienda privata , oltre per la gravità del fatto commesso ma soprattutto per il danno d'immagine all'impresa stessa sarebbe stato licenziato in tronco .
Il giovane in questione è sicuramente in buona fede.....però chi paga abbonamenti per i figli che vanno a scuola e si sente dire che l autobus è pieno di esodati (paganti?) e che qualche ragazzo si fa tutta la strada in piedi..........
Non ci credo! Diciamo la verità
Anche per il reati di omicidio esistono le attenuanti, qui invece, l'inputoto è gia' stato condannato al massimo della pena. Io non metto in dubbio, l' accaduto, ma credo che: O il controllore è improvvisamente impazzito, o l' aggredito, magari non è un santo come lo hanno dipinto, ma magari ha provocato la reazione, anche se spropositata del controllore in qualche modo!!
mi pare che la maggior parte degli stranieri sia in grado di scrivere tre righe in un italiano molto (ma molto!!!) migliore del tuo.
Martin è uno studente universitario, non farebbe del male a nessuno , lo conosco di persona.....
È l"esasperazione che a portato il controllore a sbagliare, puniamo i nostri con pene esemplari e loro se ti staccano un dito con un morso ci sono mille attenuanti
Il Garante che faccia il garante verso le autorita'per mio figlio 40anni con due figli senza lavoro.
Un commento che esula dal fattore razzismo, sono stato anche io un universitario pendolare per molto tempo e leggere quanto accaduto mi ha fatto pensare a quante volte mi sono imbattuto in soggetti come quel controllore. Analfabeti funzionali come questo signore ce ne sono a migliaia in Italia con un altissimo titolo di studio presuppongo, forse la quinta elementare.....gente che dall'alto della loro esperienza potrà "risanare questo sistema paese" e che si considerano anche salvatori della patria........mi ricordo ancora da ex studente universitario quanta voglia c'era di fare e di cambiare le cose.......spero che continuino ad esserci ragazzi universitari combattivi e con tanta voglia di fare e di realizzarsi
Intanto lo sospendiamo.... Che gente nemmeno i tribunali aspettiamo per il verdetto, incredibile.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
bisognerebbe sentire tutte e due le campane !