Via ai saldi estivi,
negozi aperti e musica fino a tardi
Ma la Notte Bianca non fa centro

SHOPPING A MACERATA - La Gold night, organizzata in occasione del primo giorno di offerte stagionali ma poco pubblicizzata, attira poca gente nel cuore della città durante la serata. Buona affluenza per gli sconti nel pomeriggio. LE FOTO
- caricamento letture
NotteBianca_Saldi-3-650x433

Eventi in centro a Macerata ieri sera per la “notte bianca” dei saldi. Musica e fitness in piazza Cesare Battisti

NotteBianca_Saldi-14-325x217

Lo stand di Multiradio in piazza della Libertà

 

di Leonardo Giorgi

(foto di Fabio Falcioni)

Tutti pazzi per i saldi, ma solo di giorno. La “Gold night” di Macerata, organizzata dall’associazione commercianti insieme alla Brp eventi, ha animato il sabato sera della città con musica, intrattenimento, dimostrazioni sportive e negozi aperti fino a mezzanotte. Ma nonostante l’inizio del periodo di sconti, i negozi in serata sono rimasti quasi vuoti, mentre molti altri negozianti hanno scelto di non partecipare all’iniziativa e rimanere direttamente chiusi. Saldi che, almeno durante il pomeriggio, hanno soddisfatto molte attività del centro storico. «Stasera c’è poco movimento, ma la giornata di saldi è andata davvero bene» spiega la commessa della boutique Luisa Spagnoli in Galleria del commercio.

NotteBianca_Saldi_Ibro-7-325x217

Milena Ibro

«Il primo giorno di sconti ci ha soddisfatto, vediamo se la serata si animerà nelle ore più tarde» commentano da Meletani. Ma la notte bianca non ha mai preso il volo. «I saldi speriamo vadano bene, per ora il primo giorno è stato positivo – racconta Milena Ibro dell’omonimo negozio in corso della Repubblica -. Per l’evento in sé, il fatto è che è stato pubblicizzato male e anche il Comune, come altre volte, forse ha sbagliato a comunicare con il pubblico. Credo che altre feste nella zona abbiano oscurato la manifestazione e in effetti non si vede tanta gente. Comunque noi negozianti del corso della Repubblica da alcune settimane abbiamo organizzato i venerdì del “Viva la Repubblica” e nella nostra pagina Facebook, tra le altre cose, abbiamo pubblicato un video su come arrivare a Macerata e al centro storico. Cosa che – sottolinea Milena in riferimento alla nuova pedonalizzazione dell’area – avrebbe già dovuto fare il Comune da un pezzo».

NotteBianca_Saldi-4-325x217

O bag, negozio di borse

Nel complesso però, per altri commercianti il numero di persone presenti alla notte bianca è in linea con le simili manifestazioni degli scorsi anni. Per Patrizia Cicconetti dell’omonima boutique di corso Matteotti e per Alberta Tognetti di Talmone, il bilancio della serata è in linea con le aspettative. Tra i negozi aperti, spicca il nuovo “A modo” di Oriola Stafa in corso della Repubblica, che per incentivare il passaggio dei clienti durante la Gold night ha offerto ad ogni acquisto un buono “2 per 1” da utilizzare nello stand di bevute allestito davanti l’attività. «Non so se vado controcorrente dicendolo – sorride Oriola – ma questa giornata di saldi è andata bene».

Se il pubblico della Gold night non ha partecipato in massa ai saldi notturni, allo stesso tempo gli spettacoli e la musica per le vie del centro hanno attirato pochi giovani anche nelle ore più piccole. Multiradio ha seguito l’evento da piazza della Libertà con musica dance e ball di gruppo. In piazza Battisti le dimostrazioni di atleti locali di Muay-thai e arti marziali della palestra Robbys. Sempre nella piazzetta davanti al ristorante Di Gusto è stato allestito un dj set di musica techno, idem nel vicino ristorante Qb. Musica anche lungo corso della Repubblica e nel disco bar Maracuja cafè. Concerti all’aperto al Bar Firenze.

NotteBianca_Saldi-8-650x433

Corso della Repubblica

NotteBianca_Saldi-6-650x433

Commesse del negozio di abbigliamento Meletani

 

NotteBianca_Saldi-5-650x433

NotteBianca_Saldi-2-650x433

Atleti di Kickboxing Macerata team Pesci in piazza Cesare Battisti

NotteBianca_Saldi-1-650x433

NotteBianca_Saldi_OriolaStafa-13-650x433

Oriola Stafa del negozio “A modo”

NotteBianca_Saldi_Cicconetti-11-650x433

Patrizia Cicconetti della boutique Cicconetti

 

NotteBianca_Saldi-9-650x433

Nara camicie

NotteBianca_Saldi-10-650x433

NotteBianca_Saldi-12-650x433

Maracuja cafè

 

 

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X