Eccellenza, Helvia Recina e Tolentino:
in 90 minuti paradiso o inferno

IL PUNTO - I cremisi in cerca di un comodo pass per i playoff contro la già promossa Sangiustese, un successo al Della Vittoria potrebbe garantire la seconda posizione in classifica. Passarini: "Avremo la partita più difficile, la squadra campione non concederà sconti". Gli arancioneri invece faranno visita al Fabriano a caccia di punti per la salvezza diretta. Lattanzi: "Periodo negativo, cercheremo di far girare la ruota nel verso giusto"

- caricamento letture

 

di Michele Carbonari

Saranno determinanti gli ultimi novanta minuti del campionato d’Eccellenza per conoscere il futuro di Tolentino ed Helvia Recina. Obiettivi opposti ma risultati quasi obbligatori per poter raggiungere i propri traguardi: playoff crèmisi, salvezza arancioneri. Vediamo nel dettaglio le due situazioni.

passarini

Paolo Passarini, mister del Tolentino

Qui Tolentino. Domani pomeriggio i crèmisi affronteranno al Della Vittoria la già promossa Sangiustese.  I ragazzi di mister Paolo Passarini attualmente occupano la terza posizione in classifica con 51 punti, due in meno rispetto al Fabriano Cerreto (53), uno in più del Loreto (50) e dell’Atletico Gallo Colbordolo (50) e due sopra la Biagio Nazzaro (49), al momento fuori dagli spareggi promozione. Il Tolentino, in caso di vittoria, si assicurerà matematicamente una posizione playoff, addirittura la migliore (ovvero il secondo posto) se il Fabriano Cerreto pareggerà o perderà contro l’Helvia Recina, assetata di punti salvezza. Il vantaggio di quest’ultima ipotesi è di poter giocare gli spareggi tra le mura amiche e poter conquistare due risultati su tre per il passaggio del turno. In caso di sconfitta o pareggio, invece, i crèmisi dovranno sperare che almeno una delle inseguitrici perda terreno. Infatti, se tutte queste dovessero superare con successo i loro impegni e il Tolentino non portare a casa i tre punti, la squadra di Passarini si ritroverebbe fuori dalla griglia a causa degli scontri diretti a sfavore con tutte. I crèmisi scenderanno in campo senza gli squalificati Ruggeri e Palazzetti, l’unico indisponibile per infortunio è Gobbi. Queste le parole di mister Paolo Passarini alla vigilia del match: «Giocheremo la partita per vincere. Avremo la sfida più difficile, contro la squadra campione del torneo, e che non concederà sconti. Nello stesso tempo però abbiamo la consapevolezza che negli ultimi due mesi abbiamo trovato la quadratura giusta che ci permetterà di affrontare la partita con maturità».

helvia-recina-vs-civitanovese-2016-foto-ap-2-450x300

Roberto Lattanzi, allenatore dell’Helvia Recina

Qui Macerata. L’Helvia Recina domani pomeriggio farà visità al Fabriano Cerreto, alla ricerca della migliore posizione playoff. Gli uomini di Lattanzi ora sono quartultimi con 30 punti, a pari merito con l’Urbania (30) ma avanti grazie alla classifica avulsa. Dietro di tre lunghezze c’è il Grottammare (27), mentre avanti di due Forsempronese (32) e Pergolese (32), momentaneamente salva per via degli scontri diretti favorevoli rispetto ai metaurensi. Diverse le ipotetiche conseguenze al termine dei novanta minuti per Helvia Recina. Gli arancioneri otterrebbero la salvezza diretta a due condizioni: vincere contro il Fabriano Cerreto e sperare che Pergolese e Forsempronese perdano gli scontri diretti rispettivamente contro Grottammare e Urbania, oppure vincere contro i cartai e confidare nel pareggio della Forsempronese e nella sconfitta della Pergolese (che ha gli scontri diretti equamente distribuiti con l’Helvia Recina, come la differenza reti nei due confronti, ma ha quest’ultima migliore nell’arco dell’intero campionato). Se invece quest’ultima pareggiasse o vincesse, come la Forsempronese, gli uomini di Lattanzi resterebbero nei playout e giocherebbero lo spareggio in casa, situazione che permetterebbe loro di giocarlo con due risultati su tre a disposizione. In caso di pareggio invece, per disputare il playout tra le mura amiche, come accadrebbe al momento, l’Helvia Recina dovrà confidare nel pareggio o nella sconfitta dell’Urbania. L’Helvia giocherebbe invece lo spareggio in trasferta nelle seguenti situazioni: se perde e l’Ubania conquistasse almeno un punto con il Fossombrone e se perde e contemporaneamente il Grottammare vincesse contro la Pergolese. In quest’ultimo caso i rivieraschi otterrebbero gli stessi punti dei maceratesi ma sarebbero avanti grazie agli scontri diretti a favore. Arduo dunque il compito del team di Lattanzi, che presenta così la partita di Fabriano: «Ho tutta la rosa a disposizione, rientra anche Romanski dalla squalifica. Purtroppo stiamo vivendo un periodo negativo. Cercheremo di far girare la ruota nel verso giusto. Domani vorrei, oltre all’approccio sempre giusto, che finissimo bene la partita. L’avversario è superiore a noi in ogni parte del campo, sarà una partita complicata. Però nel calcio tutto può accadere».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X