Un tris di Aperitivi culturali

MACERATA - Tre appuntamenti, tutti di venerdì, per avvicinare e preparare il pubblico alle opere dello Sferisterio

- caricamento letture
cinzia_maroni_aperitivi

Cinzia Maroni, curatrice degli aperitivi culturali

 

di Maria Stefania Gelsomini

Aspettando l’arrivo della primavera, è il momento di godersi gli Aperitivi culturali d’inverno. La nota rassegna estiva collegata alla stagione lirica maceratese, organizzata dall’Associazione Sferisterio Cultura, si destagionalizza e propone tre incontri marzolini pomeridiani, nella consueta sede degli Antichi Forni di Piaggia della Torre. L’iniziativa ha lo scopo di avvicinare e preparare il pubblico alle opere del Macerata Opera Festival 2017, ovvero Aida, Turandot e Madama Butterfly.
Primo appuntamento venerdì 10 marzo alle 17,30 con il giornalista esperto di melodramma Gabriele Cesaretti, che guiderà i partecipanti all’ascolto dell’Aida. Al termine, l’immancabile degustazione dei prodotti tipici locali, con l’aperitivo curato da Lord Bio e i vini di Borgo Paglianetto.
A seguire, venerdì 17 marzo, sempre alle 17,30, il musicologo Cristiano Veroli affronterà la Turandot di Puccini in un appuntamento realizzato in collaborazione con la Form (Fondazione Orchestra Regionale delle Marche), e venerdì 24 marzo toccherà alla Madama Butterfly presentata da Alberto Batisti, direttore della Sagra Musicale Umbra, la più antica e prestigiosa rassegna di musica in Italia. Dalla commistione tra opera lirica, cultura e spettacolo che caratterizza gli Aperitivi Culturali estivi, sintetizzata dallo slogan “chi sa solo d’opera non sa niente d’opera”, si distacca questa novità invernale, con incontri focalizzati specificatamente sulla musica e sotto il segno di una diversa formula: “non si può non sapere d’opera”.
Spiega la responsabile degli Aperitivi Culturali Cinzia Maroni: “La sperimentazione non sta tanto nell’aver organizzato gli Aperitivi culturali in inverno, perché questo era già stato fatto altre volte negli anni passati. Il nostro intento è di porre le basi per la conoscenza musicale e storica delle tre opere, in modo che poi, quest’estate, il pubblico sarà già preparato e noi saremo liberi di andare ancora oltre con le contaminazioni. E poi è importante nutrire l’anima con la musica tutto l’anno, non solo nei giorni del festival.” L’iniziativa s’inserisce nel cartellone invernale preparato in collaborazione con l’Associazione Amici dello Sferisterio e il Comune di Macerata.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Podcast
Vedi tutti gli eventi


Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X