Gatti avvelenati, esposto in procura
MACERATA - A presentarlo, per maltrattamento e uccisione di animale, è stata la referente della colonia felina, Maria Rosaria Pipponzi. In quattro mesi, in via Marchetti, sono morti quattro micetti per aver mangiato polpette con l'antilumaca

Una delle polpette avvelenate trovate in via Marchetti
Gatti morti avvelenati in via Marchetti, presentato un esposto in procura. A firmarlo è stata la referente della colonia felina di Macerata, Maria Rosaria Pipponzi, che segue i felini in libertà protetti dalla legge. In quattro mesi infatti, nella zona del capoluogo di provincia dove i micetti sono stati assegnati (via Raffaele Merelli), sono morti quattro gatti per aver mangiato polpette avvelenate con l’antilumaca (leggi l’articolo). Un problema che va avanti da prima dell’estate e culminato con la stagione finita e il ritrovamento delle carcasse. I felini sono stati affidati ad un’area di proprietà della parrocchia Sacro Cuore. Nello spazio esterno erano diversi i gatti presenti e seguiti con la politiza della sterilizzazione per controllare così le nascite e con la referente impegnata a dare loro da mangiare occupandosi anche delle vaccinazioni. Dopo il ritrovamento di un gattino, il 23 settembre, in cattive condizioni di salute, erano seguiti dei controlli che hanno portato al ritrovamento delle polpette avvelenate e analizzate. Anche i micetti deceduti sono stati analizzati, dall’istituto Zooprofilattico, che aveva accertato la morte per avvelenamento segnalando già la questione con una propria informativa alla stessa procura di Macerata. Il reato contestato dalla referente, seguita dall’avvocato Cristina Franceschetti e che è pronta a anche a costituirsi parte civile, è quello di maltrattamento e uccisione di animale.
(Mar. Ve.)

La colonia felina di via Marchetti
gente cattiva
Anche a trodica sono sparse le polpette avvelenate da per tutto…