Un inceneritore
Nelle Marche si farà un nuovo inceneritore per bruciare 190 mila tonnellate annue di rifiuti. E’ scritto nero su bianco, nel decreto del presidente del consiglio Matteo Renzi, datato 10 agosto e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale lo scorso 5 ottobre. La Regione per bocca dell’assessore regionale all’Ambiente, Angelo Sciapichetti, ha espresso più volte il suo fermo no al progetto, anche con vivaci botta e risposta in consiglio regionale tra lo stesso Sciapichetti ed il consigliere regionale Sandro Bisonni.
Nel dicembre 2015 il consiglio regionale aveva votato compatto una mozione per dire no all’incenerimento di rifiuti in Regione, dopo lo spegnimento nel 2013 dell’inceneritore del Cosmari in località Piane di Chienti a Tolentino. Nonostante questo già nei mesi scorsi tutto lasciava intendere che il governo sarebbe andato avanti. Il presidente della Regione Luca Ceriscioli e l’assessore Angelo Sciapichetti sono intervenuti ad alcune conferenze dei servizi, raggiungendo nel febbraio scorso accordi stipulati con alcune regioni, per evitare la costruzione dell’inceneritore, esprimendo il netto no dell’ente. La scelta su dove localizzare la struttura spetterà probabilmente alla Regione, ma nel caso l’ente non ottemperi, dato che gli inceneritori sono stati definiti nel decreto “strutture di interesse nazionale”, probabilmente sarà nominato un commissario. Il decreto stabilisce la quantità di rifiuti da bruciare, sia per gli impianti già esistenti, che per quelli nuovi da costruire. I nuovi inceneritori saranno costruiti come era già stabilito nell’articolo 35 dello Sblocca Italia. Scorrendo l’elenco è previsto, tra gli impianti da costruire, il nuovo inceneritore nelle Marche, per una capacità di smaltimento annuo di 190 mila tonnellate di rifiuti. Anche in Umbria (130 mila tonnellate) e nel Lazio (210 mila), è prevista la costruzione di inceneritori, come mostra la tabella pubblicata nella Gazzetta ufficiale.
La tabella pubblicata nella Gazzetta ufficiale mostra come gli inceneritori previsti nel centro Italia saranno costruiti nelle Marche, in Umbria e nel Lazio
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Delinquenti.
Delinquenti
metti dentro la boschi verdini e la boldrini, e vedi se funziona
vedi come l’Italia con questi cambia verso? Va dritto al …. dei cittadini
Che bastardi che sono!
Il pd peggio di qualsiasi male!
Ma che ci prendete per i fondelli?
Il regolamento regionale in materia di rifiuti approvato nell’ottobre 2014 dalla uscente giunta Spacca, contiene la possibilità di incenerire i rifiuti. Oltre alla produzione di css. La mozione quindi ce la possiamo infilare su per….
Il movimento 5 stelle deposito’ 13 pagine di osservazioni che non vennero accolte, onde avere un piano rifiuti regionale atto a cambiare totalmente gestioni e smaltimento rifiuti.
La volontà di incenerire rifiuti, considerando i termovalorizzatori”strategici per il paese”,parola di pd è sotto gli occhi di tutti.
I proclami diversi, servono ad intortare gli stolti.
Criminali
…….bravi! continuate a votare i partiti di sinistra!!!
Sarà ora di fare una rivoluzione? Bastardi!!
Grazie Renzi! Ne sentivamo veramente la mancanza. Quando vieni da queste parti, e non l’hanno ancora terminato, non preoccuparti; il CO.SMA.RI. c’è!
Bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Che strano vero.
Il piano regionale rifiuti approvato nell’ottobre 2014 dalla uscente giunta Spacca, prevede non solo l’incenerimento dei rifiuti, ma anche la produzione di css.
Gli allora gruppi certificati del movimento 5 stelle, unitamente a tanti attivisti, inviarono 13 pagine di osservazioni al piano, che se prese in considerazione, avrebbero modificato lo smaltimento ed il trattamento dei rifiuti in regione.
Oltre a impedire qualsiasi forma di incenerimento o produzione di css destinato a tale scopo.
Le osservazioni vennero respinte.
Quindi la sbandierata mozione, approvata dal pd, cozza con il regolamento regionale, pertanto carta straccia.
Solo fumo negli occhi degli stolti.
Per il pd al governo i termovalorizzatori, ovvero gli inceneritori, sono ” strategici per il paese” .
Ma veramente credete ancora a Renzi e co?
Se si, allora stanno ancora facendo troppo poco a nostro danno. Li rivotate, ogni volta, quindi …….
Meditate e respirate diossina, come me, mio malgrado.
Domandatevi perché tutto questo, tutti zitti per il semplice motivo di essere scelti capolista alle prossime elezioni.
il combinato referendum/legge elettorale blocca il capolista, per evitare tutto questo basta votare NO.
Guarda caso non dicono nulla prima…chissà da quant’è che va avanti sta storia..do te jiri c staa sempre la fregatura !
avranno gia’ individuato il posto ma lo tengono segreto,la risposta puo’ essere solamento No alla modifica della costituzione,purtroppo abbiamo la memoria volatile e tanta gente che adesso chiacchiera poi non andra’ neanche a votare.
Leggo tutti i vostri commenti, vi è rimasto solo la lingua !!! L’unica cosa ribellatevi che fate solo chiacchiere.
Bisognerebbe farci sentire però adesso basta no mandare messaggi sennò qua non cambia più nulla adesso basta
Votare NO per. non dare tutto il potere Renzi. NO NO e No.
NIMBY please…
Viva Renzie e la sua cricca! http://www.youtube.com/watch?v=zjxmRj5YSFQ