Trovano il cancello chiuso
e perdono il treno
MACERATA - Diversi pendolari sono rimasti a piedi avendo trovato sbarrato l'accesso al sottopassaggio di via Urbino che porta alla stazione
di Sara Santacchi
Il cancello resta chiuso e i pendolari perdono il treno. Una corsa contro il tempo questa mattina per diversi viaggiatori alla stazione di Macerata. Diversi sono stati, infatti, a trovare chiuso il cancello del sottopassaggio in via Urbino che porta alla stazione. A quel punto i pendolari non hanno potuto fare altro che salire a piedi verso i binari e di corsa, nella paura di perdere il treno, come racconta un nostro lettore: “Abbiamo improvvisato una gara podistica. Una folle corsa per poter prendere il treno e raggiungere il posto di lavoro o i propri familiari. E’ iniziata così la giornata per molti pendolari maceratesi che questa mattina, a sorpresa, hanno trovato l’accesso del sottopassaggio chiuso. Così siamo saliti lungo via Cincinelli per poi scendere per via Beniamino Gigli e finalmente raggiungere la stazione. Peccato che per molti il treno non era più sul binario ad attenderli. Tra gli improvvisati corridori anche anziani e portatori di handicap, che putroppo non sono riusciti a salire sul “podio”. Ovviamente è stato presentato un reclamo alla direzione regionale di Trenitalia, per il quale si aspetta risposta entro 30 giorni, come da carta dei servizi. Ma il bello doveva ancora venire – continua nel racconto il lettore – Potremmo dire “oltre il danno anche la beffa”. Sembra che quell’accesso non sia di competenza di nessuno. Nell’ordine, Ferrovie dello Stato (nella figura del capotreno del convoglio 34653), comando dei Carabinieri di Macerata, Vigili Urbani di Macerata non hanno “giurisdizione” su quel cancello e si sono, telefonicamente, rimbalzati le competenze come nella migliore tradizione italiana. Chi ci rimette però è sempre il cittadino”.

Chi ha le chiavi del cancello?