Giorgio Napolitano nel comitato d’onore
per il 150esimo della morte di Rossini
PESARO - "E' una grandissima soddisfazione - ha detto il sindaco Matteo Ricci - si tratta della prima prestigiosa adesione, che ci rende orgogliosi"
“Giorgio Napolitano sarà nel comitato per le celebrazioni in vista del 150esimo anniversario della morte di Rossini”. Lo hanno annunciato il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, e la senatrice Pd, Camilla Fabbri, uscendo dall’incontro a Palazzo Giustiniani con il presidente emerito della Repubblica. All’incontro hanno partecipato anche il sovrintendente del Festival rossiniano, Gianfranco Mariotti, e il vicesindaco di Pesaro, Daniele Vimini. “E’ una grandissima soddisfazione – ha detto ancora Ricci -: si tratta della prima prestigiosa adesione, che ci rende orgogliosi”. La Fabbri ha ricordato che “Giorgio Napolitano e’ un grande amante di Rossini ed è anche storicamente legato a Pesaro”. Dopo il protocollo firmato con il premier Renzi, l’anniversario dei 150 anni dalla morte del compositore pesarese, si aggiunge un fondamentale tassello per rendere questa ricorrenza un evento culturale di profilo internazionale. Il sovrintendente Mariotti ha ricordato che “il presidente Napolitano è stato, fin dai primi anni, un assiduo frequentatore del Rossini Opera Festival, contribuendo a rafforzare il suo legame con Pesaro e a farne il centro indiscusso della restituzione rossiniana”. L’inizio delle manifestazioni per il 150esimo della morte di Rossini si terrà il 29 febbraio 2016, nel giorno della data di nascita del Cigno, quando a Roma sarà organizzata un’iniziativa di presentazione del ‘biennio rossiniano’

Sono quasi coetanei 😀
vorra’ portare in parlamento la gazza ladra?