“Niente più foto e volantini”
Stop alla goliardia durante le lauree
MACERATA - Durante la sessione di oggi lungo il corridoio di ingresso della facoltà di Giusriprudenza sono comparsi i cartelli di divieto di affissione di materiale festoso
Niente più volantini, fotomontaggi e cartelloni scherzosi affissi in ateneo durante le sessioni di laurea a Macerata. I neo dottori dovranno rinunciare all’immancabile passerella goliardica dopo la proclamazione. Un rito ormai assodato, in cui gli amici ripropongono gli episodi più divertenti, o tragicomici, della vita universitaria per acclamare il traguardo appena raggiunto. Oggi sul lungo corridoio di ingresso della facoltà di Giurisprudenza, che conduce all’Aula Magna e all’aula dell’Antica Biblioteca dove si svolgono le sessioni di laurea un cartello ha vietato per la prima volta l’affissione di volantini. Una decisione che ha acceso il dibattito sui social dopo che Stefano Casulli, ricercatore in Pedagogia, ha postato la foto del cartello con il suo commento: «Giorno di lauree. Che tristezza leggere cartelli come questo: perché l’università deve essere solo un luogo di studio, esami, diplomi. Niente scherzi, niente che non sia “produttivo”. Uno spazio normato senza troppa libertà». Ma c’è anche chi non la pensa come lui. Daniele Massaccessi risponde: «Viva la goliardia e la gioia d’essere giovane, ma se ogni volta che cala il sipario dopo una sessione di laurea i muri sono pieni di cartaccia e i pavimenti cosparsi di coriandoli, tubi di cartone, bicchieri di plastica, tappi di sughero e bottiglie vuote di spumante la gioia degli addetti alle pulizie è messa a dura prova. Immagino che a studenti, docenti ed amministratori universitari la cosa non crei disturbo alcuno, al contrario». Oppure chi coglie l’aspetto contraddittorio della questione come Antonio Cervigni che scrive: «É un cartello che dice “no ai cartelli”. Paradossale ma giusto».
(Cla. Ri.)

E’ giusto (fuori dell’Ateneo, e dunque in Piazza Libertà o dintorni) permettere ai neolaureati (e ai loro amici) qualche extra in termini di festeggiamento: del resto è l’ultimo giorno allegro della loro vita…