In viaggio per le nozze:
coppia maceratese
si sposa a Lampedusa

CURIOSITA' - L'originale matrimonio di Gianluca Grifi e Beatrice Barzaghi: "Lo abbiamo voluto celebrare nel luogo di cui ci siamo innamorati quattro anni fa. Abbiamo scelto di sposarci il 28 settembre subito dopo la magica eclissi". Aperitivo affidato a Pierino Camertoni, storico barista del centro
- caricamento letture

 

matrimonio a lampedusa (3)

Foto di gruppo davanti alla chiesa per gli sposi, i testimoni e il parroco

matrimonio a lampedusa (6)

Beatrice Barzaghi e Gianluca Grifi dopo il sì

 

di Alessandra Pierini

Un matrimonio tutto maceratese a Lampedusa per mantenere la promessa che gli sposi si sono scambiati anni fa. A ricreare l’atmosfera del capoluogo non poteva mancare Pierino, il noto barista del centro storico che ha curato l’aperitivo.
Tutto è iniziato quando Gianluca Grifi, avvocato maceratese, e Beatrice Barzaghi originaria di Bergamo, 4 anni fa, sono andati insieme in vacanza a Lampedusa e si sono innamorati della magica isola siciliana, dei suoi paesaggi e delle sue inebrianti atmosfere.
«Abbiamo promesso – raccontano oggi dopo aver trascorso il primo giorno da marito e moglie nel paradiso della Spiaggia dei Conigli – che se mai ci fossimo sposati, lo avremmo fatto qui e così è stato. Lampedusa per noi è ricca di bei ricordi. Ad esempio abbiamo festeggiato a Borgo Cala Creta, dove 4 anni fa abbiamo trovato la nostra cagnolina che, non poteva essere altrimenti, si chiama Creta e alla quale siamo affezionatissimi».

Pierino a Lampedusa durante il matrimonio

Pierino a Lampedusa durante il matrimonio

Tornati a Macerata dopo la promessa, Gianluca ne aveva parlato con Pierino Camertoni al bancone del suo bar in centro. «Anche lui era affezionato a Lampedusa dove era stato anni prima – ricorda lo sposo – perciò gli ho detto che se la cosa fosse andata in porto avrebbe dovuto essere con noi e così è stato». 
Passati 4 anni, Gianluca e Beatrice hanno deciso che era arrivato il momento di compiere il grande passo e di coronare il loro sogno a Lampedusa.

Sono allora iniziati i preparativi a distanza. «Abbiamo coinvolto molti maceratesi – racconta la sposa – che hanno creato per noi il necessario che abbiamo poi spedito sull’isola. Noi siamo arrivati martedì scorso e abbiamo sfruttato tutte le potenzialità che Lampedusa ci offriva. Abbiamo deciso di sposarci all’aperto, vicino al santuario della Madonna di Porto Salvo. E’ un posto mistico con un silenzio impressionante, era il punto d’incontro dei pellegrini. C’è una grotta con la croce cristiana e la mezza luna musulmana che rappresenta il punto d’incontro delle religioni. Proprio lì don Mimmo Zambito, parroco del santuario, ha celebrato le nostre nozze ed è stato meraviglioso».
matrimonio a lampedusa (4)Poi gli sposi e gli 80 invitati, arrivati da Macerata ma anche da tutta Italia e persino da Londra e Australia, si sono trasferiti a Borgo Cala Creta per gustare l’aperitivo servito da Pierino su una terrazza naturale sul mare. Poi la cena in un giardino arabo.
Nulla è stato lasciato al caso, dal colore portante, l’azzurro che ricorda il mare siciliano, alla data del grande giorno. «Abbiamo scelto di sposarci il 28 settembre – raccontano gli sposi – subito dopo la magica eclissi  e la super luna ha brillato in cielo creando una splendida atmosfera».
Alcuni degli invitati sono già tornati a casa, altri resteranno ancora qualche giorno. Così anche gli sposi che torneranno Macerata, questa volta con una nuova promessa da mantenere, questa volta per tutta la vita.

 

matrimonio_lampedusa_pierino

A sinistra Pierino Cammertoni che serve l’aperitivo durante il matrimonio

matrimonio a lampedusa (6)

La grotta del santuario della Madonna di Porto Salvo

 

matrimonio a lampedusa (2)

Beatrice con le sue testimoni

 

 

matrimonio a lampedusa (8)

Gli sposi con il parroco, don Mimmo Zambito

 

 

matrimonio a lampedusa (4)

matrimonio a lampedusa (1)

 

matrimonio a lampedusa (1)

matrimonio a lampedusa (9)

 

matrimonio a lampedusa (7)

 

matrimonio a lampedusa (3)

matrimonio a lampedusa (2)

matrimonio a lampedusa (5)



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X