A Roma un evento
nel ricordo di Anita Cerquetti
MONTECOSARO - Il grande soprano sarà celebrato giovedì a palazzo Mattei di Giove
Un incontro dedicato al grande soprano di casa nostra Anita Cerquetti. In questa interessante iniziativa l’istituto centrale Beni Sonori e Audiovisivi di Roma ha coinvolto l’Accademia Anita Cerquetti di Montecosaro per promuovere l’evento di giovedì, al palazzo Mattei di Giove di Roma a partire dalle 16,30. Tra i relatori ci sarà il maestro Alfredo Sorichetti, direttore artistico dell’Accademia Cerquetti. «Collaborare con l’Istituo di Roma dà prestigio alla nostra attività che da cinque anni si occupa di promuovere iniziative dedicate al grande soprano montecosarese, il più grande soprano verdiano del 20esimo secolo» commenta il maestro Sorichetti. Per gli ascolti si attingerà all’infinita quantità di registrazioni storiche che l’ente possiede essendo l’ex Discoteca di Stato.
Promosso dal ministero per i Beni culturali di Roma, l’incontro prevede la partecipazione anche di Elio Trovato, Gina Guandalini, Irma Capece Minutolo e del direttore dell’Icbsa. «Il fatto che l’Icbsa dedichi un appuntamento nel ricordo di Anita Cerquetti ci riempie di orgoglio – dice Reano Malaisi, sindaco di Montecosaro- perché continua un percorso importante, quello che vuole restituire al soprano montecosarese quel riconoscimento nazionale che gli spetta. A tal proposito stiamo andando avanti con le procedure per intitolare il Teatro delle Logge ad Anita Cerquetti. Per noi è un vanto aver dato i natali ad una cantante che ha portato Montecosaro ai più alti livelli artistici».

