Nel parco alla scoperta dei cervi innamorati

VISSO - Si svolgerà venerdì 25 settembre il censimento organizzato annualmente all’inizio del periodo riproduttivo dell'animale al fine di contare i maschi in bramito, tipico vocalizzo emesso dall'esemplare nel periodo degli accoppiamenti per difendere il proprio territorio e il possesso dell’harem

- caricamento letture
cervi simone gatto (4)

Un cervo (foto Simone Gatto)

Cervi maschi in amore, settimo censimento nel parco nazionale dei Monti Sibillini. Si svolgerà venerdì 25 settembre, dalle 20 alle 23, ed è un’attività di monitoraggio organizzata annualmente all’inizio del periodo riproduttivo dell’animale al fine di contare i maschi in bramito. Il bramito è il tipico vocalizzo emesso dal cervo maschio nel periodo degli accoppiamenti per difendere il proprio territorio e il possesso dell’harem. Il censimento si svolgerà la sera, lungo una rete di circa 15 stazioni di ascolto in ciascuna delle quali si posizionerà una coppia formata da tecnici e volontari. Tale attività verrà preceduta da un incontro tecnico di coordinamento che si terrà il pomeriggio a Visso alla sede del parco a partire dalle 16.30. In caso di maltempo il censimento verrà rinviata al giorno 30 settembre. Il censimento al bramito rappresenta la prima fase dell’attività di monitoraggio finalizzata alla stima complessiva della popolazione presente. Dopo aver, infatti, acquisito il dato sul numero degli ungulati maschi in bramito vengono svolte, nella successiva primavera, le osservazioni sul “primo verde”, ossia osservazioni tramite cannocchiale degli animali al pascolo in aree aperte al fine di determinare la struttura della popolazione ed effettuare, conoscendo già il numero dei maschi adulti, un stima della popolazione complessiva. Il cervo, reintrodotto nel parco nel 2005, oggi è presente con un popolazione di più di 300 esemplari concentrata essenzialmente nell’alta Valle del Nera. Negli ultimi anni si sono consolidati diversi piccoli nuclei di cervo anche in altre aree del territorio del Parco, segno di una possibile futura espansione della popolazione. Tale fenomeno, insieme al consolidamento delle popolazioni di altre specie di grandi mammiferi, è la testimonianza di un equilibrio naturale ritrovato grazie anche agli interventi di conservazione promossi in questi anni dall’Ente Parco. Come già avviene da qualche anno il censimento al bramito è aperto anche ai volontari, appassionati e amanti della natura che potranno quindi partecipare inviando al Parco una richiesta entro mercoledì prossimo 23 settembre. Per informazioni e adesioni si prega quindi di contattare i numeri telefonici 0737 972713-55.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X