Anpi, nuova sezione alla memoria di Nazareno Re
SAN GINESIO - La nuova sede dell'associazione che sarà inaugurata sabato verrà dedicata allo storico ex presidente regionale scomparso nel 2012. Il segretario provinciale Marconi: "Una scelta che ne riconosce il ruolo anche a livello nazionale"
Verrà intitolata a Nazareno Re la nuova sezione dell’associazione nazionale partigiani di San Ginesio. La cerimonia, che si terrà sabato prossimo e dedicata all’ex presidente regionale Anpi scomparso nel 2012, è una delle prime intitolazioni ad un personaggio che per motivi anagrafici non ha vissuto in prima persona la Resistenza. «Una scelta – ha detto il segretario provinciale dell’Anpi di Macerata Lorenzo Marconi – che riconosce il ruolo svolto da Nazareno nell’Anpi regionale e nazionale». Re si impegnò moltissimo per aprire l’associazione alla partecipazione attiva dei giovani, in una sorta di staffetta ideale fra chi lottò per la liberazione dell’Italia dal nazifascismo e le nuove generazioni. La cerimonia, sabato alle 15,30, prevede una sosta alle lapidi che ricordano alcuni partigiani caduti a San Ginesio, e un’iniziativa nella sede del consiglio comunale: gli studenti dell’istituto comprensivo locale presenteranno un loro lavoro sulle ”pietre della memoria”, appunto le lapidi commemorative dei partigiani. Sarà presente il sindaco Mario Scagnetti. La figura di Re verrà ricordata da Edo Antomarini.
