Scuola: manutenzione agli edifici
Investimenti in quattro plessi
MACERATA - Stanziati 50mila euro per opere urgenti: la materna di Collevario, la media Dante Alighieri, il plesso scolastico Enrico Fermi e la elementare di via Mameli. L'assessore Casoni: "Forte impegno dell'amministrazione per recuperare i fondi necessari"
Le scuole di Macerata si rifanno il look. Durante la pausa estiva alcuni istituti sono stati interessati da lavori di manutenzione ordinaria e, in alcuni casi, di adeguamento alle mutate esigenze didattica. Ad affermarlo è l’assessore all’Edilizia scolastica Paola Casoni che alla vigilia dell’inizio delle lezioni fa il punto su quanto realizzato in questo settore. «L’impegno dell’amministrazione nel recuperare fondi e risorse è grande – ha detto l’assessore – l’ultimo atto della giunta su questo versante è stato assunto la settimana scorsa e riguarda opere urgenti, per un ammontare di 50 mila euro, su quattro edifici scolastici di Macerata». 12mila per il rifacimento del sistema fognario e la sistemazione dell’ingresso della scuola elementare e materna di Collevario. 20 mila dedicati alla scuola media Dante Alighieri per la realizzazione della mensa con parete divisoria richiudibile, per la sistemazione di un ripostiglio, la tinteggiatura degli interno e il rifacimento dell’asfalto nel piazzale.
15mila per il plesso scolastico Enrico Fermi dove è stato eliminato il parapetto di alcune finestre e rifatti gli infissi in alluminio con conseguente ripresa della muratura e degli intonaci. Tinteggiate anche tre aule grandi, che saranno pronte per l’inizio dell’anno scolastico. Infine 3mila euro per la scuola materna ed elementare di via Mameli per individuare la rottura degli scarichi e della fognatura ed eliminare un’infiltrazione. «Gli interventi propedeutici all’inizio dell’anno scolastico – continua l’assessore Casoni – sono stati tutti completati, quelli ancora in corso di esecuzione termineranno quanto prima, comunque non risultano disagevoli allo svolgimento delle lezioni». Tra le opere completate durante l’estate, ci sono la tinteggiatura dei locali mensa, refettorio, cucina e lavanderia delle scuole materna e elementare di Piediripa, della materna di Sforzacosta e della materna ed elementare di Colleverde. Nella scuola materna di via Verdi è stato sostituito il manto erboso sintetico nel cortile. Nella scuola elementare IV Novembre, in via Spalato, è stato completato l’intervento di riqualificazione termica e dell’isolamento termico in copertura, finanziato con bando Miur/Cipe per 112mila euro su un costo totale di 140mila euro. Approvato anche il contributo da erogarsi alle scuole per garantire le funzioni di competenza comunale garantite attraverso il personale Ata per un totale di 26.752 euro destinate a 28 funzioni aggiuntive.

