di Alessandra Pierini
Sara Giannini collaborerà come esperto di economia con la presidenza della Giunta regionale. L’ex assessore affiancherà Luca Ceriscioli, che l’ha scelta, nelle decisioni di carattere economico. Si presume che questo sarà il suo ruolo nello staff del presidente visto che il contratto di collaborazione stipulato non specifica le funzioni che andrà a svolgere.
Ceriscioli aveva manifestato da tempo l’intenzione di inserire nel suo staff la Giannini e Pietro Marcolini, uscito sconfitto dalle primarie. Mentre il maceratese ha rifiutato l’offerta, la democrat di Morrovalle ha accettato l’incarico che inizierà il 1 agosto e terminerà il 31 dicembre per un importo complessivo di 22.987 euro lordi più un rimborso massimo di mille euro per eventuali spese documentate di trasferta missione e alloggio autorizzate dal presidente. L’onere complessivo per la Regione sarà di 30.699,23 euro.
A ufficializzare l’arrivo di Sara Giannini ad affiancare nello staff del presidente Thalassa Vona e Fabio Sturani, è il decreto 188 del 27 luglio sottoscritto dallo stesso Ceriscioli che sottolinea appunto il ruolo di esperto in materia di economia senza entrare nel merito dei compiti che la Giannini dovrà espletare, né indicando quali requisiti sono stati presi in considerazione per la scelta dell’ex assessore. In effetti la morrovallese, 48 anni, si è diplomata all’Istituto tecnico commerciale di Macerata. La sua carriera è stata più che altro votata alla politica, prima nel comune di Morrovalle dove è stata consigliere, assessore e sindaco per poi approdare nel 2005. al consiglio regionale delle Marche. Dopo aver ricoperto cariche importanti quali quella di segretaria regionale del suo partito e di componente della direzione nazionale, nel marzo del 2010 alle elezioni del Consiglio Regionale delle Marche è stata la più votata per il centrosinistra in tutta la Regione. L’ex presidente Spacca l’ha allora scelta come assessore regionale all’Industria, Artigianato, Ricerca scientifica e tecnologica, Sostegno all’innovazione per i settori produttivi, Cave e miniere, Pesca marittima e nelle acque interne. Alle elezioni di maggio, non ha potuto ricandidarsi perchè il suo sarebbe stato il terzo mandato e per presentarsi nuovamente agli elettori avrebbe dovuto chiedere una deroga.
La scelta di Ceriscioli fa quindi pensare che, nell’amministrazione, l’esperienza politica e le competenze acquisite possano fare la differenza e contare più delle competenze tecniche che avrebbe potuto trovare in tanti giovani marchigiani, dei quali ha tanto parlato in campagna elettorale promettendo lavoro per tutti. Certo. un contratto di collaborazione di 5 mesi nel suo staff, sarebbe stata una piccola goccia nell’oceano delle difficoltà ma avrebbe senz’altro rappresentato un bel segnale per quanti hanno creduto nel cambiamento prospettato da Ceriscioli.
Ora il governatore potrà rifarsi con il posto lasciato vuoto da Pietro Marcolini.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cerescioli è della stessa razza di quelli di prima: un PD. …accio … tico.
La Giannini non fu quella …
La politica non mi è mai piaciuta….. Ma forse non ho capito nulla….
Esperto di economia con un diploma di istituto tecnico…
Un laureato in Scienze economiche avrebbe potuto ambire ad un ruolo di sottosegretario alle politiche commerciali europee…..
Mala tempora…
Bbbbuahhhhhhhhh
In fin dei conti, la Giannini una certa esperienza nel far di conto la dimostrava contando i palloncini pubblicitari elettorali che lei e Silenzi facevano gonfiare a un mammozzo addetto alla bombola del gas, all’entrata del centro commerciale Valdichienti, negli ultimissimi giorni della campagna elettorale per quelle elezioni provinciali nelle quali il presidente uscente, Silenzi appunto, fu trombato da Capponi.
Forse Ceriscioli, immaginando un domani in cui anche lui potrebbe venire non rieletto ad alcuna carica, e quindi dovrebbe tornare a fare il professore di matematica in una qualche classe di somari delle superiori (mestiere che ha fatto per dieci anni, prima di decidere di sacrificarsi per noi e darsi alla politica), ha voluto lanciare un segnale a futura memoria: “Guardate: io ai politici trombati un boccone di pane o un incarico di sei mesi a 22.987 Euro lordi più 1.000 di rimborsi forfettari non l’ho fatto mai mancare; un domani ricordatevene, quando il trombato sarò io!”
Spero che l’incarico, che non costa un trentone alla regione ( con la r ancora più piccola, anche perché, pur se sembra impossibile ma questo pezzo,, di politico sembra peggio di spacca, sempre con la s piccola ) ma costa un trentone a tutti quelli che vengono derubati con il classico pi.zzo detto tassa che tanto a quello si sono ridotte le tasse, ad un estorsione legale per far mangiare pezzi,,,,di politici come il nostro governatore dal volto tipico degli aritodei, ( curiosoni, è una forma di cretinismo),consista nel dargli due calci nel posteriore dopo il caffè per ricordargli che dovrà passare un’altra giornata inutile su come spendere malamente i nostri soldi ( mi ci metto pure io ) cercando di trarne il massimo profitto,èèèhhh, qui ognuno è libero di pensarci su e tenere bene a mente il soggetto che da quando è stato nominato( purtroppo non dall’isola dei famosi ) ha inanellato un corollario di idiozie e che se il buongiorno si vede dal mattino, non vorrei che di questo passo sarà costretto a licenziare il portiere per soffiargli il posto.Da un punto di vista penale, la Giannini è perfettamente in linea con tanti suoi altri colleghi ed ex, quindi da questo punto di vista merita tutto il nostro rispetto. Non so lei come faccia a rispettarselo ma visto che quest’argomento è nato con la cacciata di Adamo ed Eva dal Paradiso Terrestre ( Primo reato di furto di mela della storia da cui poi il detto ” se rubi una mela vai in galera, se rubi un miliardo vieni premiato” Certo che dopo aver letto quest’artico, ti viene voglia di rimanere in silenzio per qualche minuto e se siete tra quelli che l’han votato, prendete un grosso martello e giustiziatevi.
Non ho parole non tanto per il compenso ma se la Regione Marche si affida alle consulenze della Giannini non so con quali competenze allora è giusto che l’Italia faccia la fine che meriti…che schifo!
rabbrividisco sempre di più….. dopo vi domandate perchè le persone non credono ai politici e vi schifano completamente…. Massi nominato a chiamata segretario comunale, la Giannini esperta di “economia” con un diploma ITC e strappa un contratto da 30.000euro per sei mesi… quando la finirete di portarci per il Kulo? ma la colpa è sempre la nostra…. duemila anni fa il popolo scelse il ladro…. oggi le cose non sono ancora cambiate.
Una bella scelta, visto che la signora ha dimostrato una competenza da Nobel per l’economia! Se questo è il cambiamento rispetto al passato …..
@ Massimiliano Principi
Sebbene ci siano intere legioni di Fantozzi usciti dall’ITC non tutti sono delle capre incapaci.
Evidentemente il metro per le nomine è questo.
Mi aspetto pertanto che le prossime scelte del Governatore siano conseguenti: se uno (oltre che l’ITC) ha dato anche qualche esame all’Università di Economia verrà quindi, conseguentemente, chiamato a fare l’assessore….
Si chiama voto di scambio: tu mi hai sostenuto alle primarie ed io, in cambio, avvalendomi della posizione di pubblico amministratore conseguita anche grazie al tuo aiuto, ti regalo un incarico di consulenza che non sta né in cielo né in terra. E che regalo: 24.000 euro – soldi non personali di Ceriscioli, ma della collettività – per cinque mesi di “consulenza (?)”!!!
Manca peraltro nella Giannini, diplomata ragioniera, la pur minima competenza in materia economica, nel mentre ci sono centinaia di ragazzi laureati e magari con tanto di master di specializzazione che stanno a lavorare nei call center o sono stretti nella disoccupazione più nera, con le loro famiglie che non sanno più dove sbattere la testa.
Questa scelta di Ceriscioili è incresciosa ed è materia da Corte dei Conti: non si gioca in questo modo con i soldi pubblici, non si pagano le cambiali8 elettorali con i soldi della collettività, non si sbeffeggiano in questo modo i giovani disoccupati ed in cerca di disoccupazione, non si fanno questi regali (con i soldi nostri) ad una persona che è sino ad oggi lautamente vissuta di politica, non si fa finta di considerare esperto in economia una persona che in materia economica si è distinta solo per l’aiuto incessante e continuo alla lobby speculativa del biogas marchigiano, insieme a Spacca & Company.
Caro Ceriscioli, questa non è nuova politica, è la vecchia politica di sempre, a favore dei pochi privilegiati della casta, in pratica, uno schifo!!!
@ Cesari
condivido in pieno il tuo pensiero…. anche io sono uscito dall’esimio ITC “A Gentili” di Macerata… proseguendo poi per la rinomata UNIMC con una lauera in economia bancaria affiancata poi da un master di istruzione di livello superiore presso l’Istituto Adriano Olivetti in intermediazione finanziaria…. attendo una chiamata per un assessorato.
errata corriege… @Cerasi…. chiedo scusa
@ Massimiliano Principi
Quando la chiameranno (perchè a questo punto, visti i titoli, DEVONO chiamarla) si ricordi di chi ha perorato al sua causa in Regione 🙂 🙂 🙂 🙂 .-) .-)
«Ci si ritrova! E si riciccia!»
(Antonello Dose e Marco Presta)
Pur non avendo alcuna simpatia per la parte politica che ha distribuito questo “incarico”
VORREI RICORDARE A TUTTI che il consulente economico non è un revisore contabile e non necessita quindi di NESSUN TIPO DI TITOLO….
La cosa grave a mio AVVISO è che :
IL PRESIDENTE E LA GIUNTA NON DOVREBBERO NECESSITARE DI CONSULENZE PAGATE A PESO D’ORO!!!!!!!!!!!!!!!
QUANDO UNO SI CANDIDA A RICOPRIRE CERTI RUOLI DOVREBBE ESSERE CONSAPEVOLE DEI PROPRI LIMITI e se non riesce a governare senza consulenti esterni che lasci l’incarico a chi ne è CAPACE.
A lavorare vai a lavorare !!!!
I tanti esempi di questo genere hanno convinto molti e molte (mediocritas) a ritenere che anche loro possono ambire a posti di comando o di vertice sociale. Non a caso l’ Italia è diventata quello che è.
Ha vinto il cambiamento…ma fatemi il piacere.
Presidente nuovo, poltronificio vechio… Quello PD… Per la Giannini è arrivato il regalo perchè si è comportata bene con la questione biogas, sparando cazzate a destra e a sinistra pur di coprire le porcate fatte, mentre Teresa Lambertucci (ex segretaria PD della provinca di macerata) poichè si è comportata “male” con la questione biogas, è arrivato il siluro con tanto di imboscata tesagli con la candidatura alle regionali (cavallo di troia per chiederne le dimissioni da segrEtaria..)
Escono dalla porta e rientrano dalle finestra…… solo gente nuova porta idee nuove, spesso vincenti, ….. l’esperienza serve sicuramente se fai il chirurgo, no se fai il politico! Se veramente vuole dare un contributo alla nuova Giunta Regionale può farlo anche gratis!
@Massimiliano Principi: sono daccordo con lei ad esclusione della nomina di Francesco Massi come segretario comunale. Prima di fare il consigliere regionale era già segretario comunale. Pertanto non ha fatto altro che ritornare a fare quello che faceva prima. Saluti.
Che c’avrà da ride sempre?
che dire? Ceriscioli c’è!!!
ah dimenticavo…considerate che i 30000 euri saranno ben spesi: infatti la Giannini farà talmente bene il suo lavoro che il 1 gennaio 2016, terminato il contratto, i problemi economici della regione saranno anch’essi terminati!
Anche Salvi….
.
.
Ma è lo stesso lavoro?? https://youtu.be/rQAwj5fzj58