di Claudio Ricci
(foto di Lucrezia Benfatto)
Lo Sferisterio diventa zona rossa per la visita di Matteo Salvini a Macerata. Scontri e 3 feriti tra i manifestanti che si sono ritrovati in viale Trieste, chiuso al traffico dalle 14 dalle forze dell’ordine. Carabinieri, polizia e corpo forestale in tenuta anti sommossa da una parte e manifestanti del centro sociale Sisma, dell’Anpi, e delle associazioni studentesche dall’altra a far sentire la propria voce contro il comizio del leader del Carroccio in piazza Nazario Sauro, davanti allo Sferisterio. Gli scontri sono iniziati all’arrivo di Salvini circondato dal suo staff.
Cori offensivi da una parte e dall’altra della barricata che sono culminati con lanci di uova e carica della polizia sul gruppo di manifestanti (almeno un centinaio di persone). Uno dei ragazzi del centro sociale Sisma è stato colpito alla testa riportando una brutta ferita e perdita di sangue. Si è recato al pronto soccorso per ricevere le cure del caso. Sarebbero almeno altri due i ragazzi colpiti in base alle testimonianze raccolte nel corteo di protesta ma senza gravi conseguenze.
Come all’Hotel House di Porto Recanati (leggi l’articolo) una parte della cittadinanza ha fatto muro cercando di respingere il segretario nazionale della Lega. Slogan, cori e contestazioni bloccati dal cordone predisposto dalla Polizia in viale Trieste. In piazza Nazario Sauro il leader leghista arringa una folla di un centinaio di simpatizzanti: «Parlo alla maggior parte delle persone per bene di Macerata – ha esordito Salvini – che per difendere le proprie idee non hanno bisogno di lanciare uova o bottiglie ma si confrontano democraticamente – la folla lo acclama – non come degli sfigati. Il problema delle Marche, come di Macerata, è quello della disoccupazione. Dov’erano quelli dei centri sociali mentre veniva approvata la legge Fornero? Probabilmente a casa a farsi le canne! Noi la aboliremo e faremo ripartire questa Regione».
Poi punta sul cavallo di battaglia dell’immigrazione: «Basta con l’immigrazione clandestina. Dobbiamo aiutarli a stare bene a casa loro e non a venire qui a vivere in condizioni indecenti. Sono concetti semplici che Renzi ha stravolto. E’ l’uomo delle banche, delle cooperative, e dei clientelismi che campa sul disagio delle persone che abitano le periferie delle città». Una stoccata anche al tasto dolente della sanità: «Mi piacerebbe che anche nelle Marche, come in Lombardia e in Veneto, regioni governate dalla Lega, ambulatori e visite siano aperti anche nei fine settimana senza che i cittadini debbano andare in qualche altra regione per farsi curare. Il voto del 31 maggio sarà importante per riportare questa Regione alla normalità. Prima un gruppo di manifestanti ci ha impedito di entrare all’hotel House dove eravamo stati chiamati da famiglie africane in regola che lavorano, pagano le tasse e che non ne possono più di vivere in quelle condizioni. Tutto questo anche a causa di una vostra conterranea come la Boldrini, che al massimo potrebbe condurre un centro sociale e non la Camera dei Deputati (guarda il video). Torni a lavorare. Mi meravigliano questi cretini di sinistra che manifestano senza sapere perché».
Poi l’interruzione: «Cretino sarai tu!», a dirlo Edoardo, un diciottenne di Tolentino che aveva seguito la carovana leghista già dal sopralluogo all’Hotel House. Il cerchio gli si stringe intorno e il ragazzo viene ricacciato a spinte ed insulti aldilà del cordone della polizia che era riuscito a passare. Nessuna conseguenza per lui. Salvini riprende il comizio e saluta la calca che gli si stringe intorno per foto e selfie. Tra i presenti anche Francesco Acquaroli. Il candidato alla Regione del patto Lega-Fdi commenta: «Abbiamo fatto un’alleanza per difendere l’economia reale delle Marche. Qui come in Toscana c’è bisogno di tutelare la fascia di agricoltori e artigiani che rappresentano il vero tessuto produttivo del nostro paese. Porteremo in consiglio le loro istanze».
Le acque si placano alla partenza di Salvini scortato dalle forze dell’ordine fuori dalla città. Ma la polizia rimane in formazione e i manifestanti non si disperdono. «Ci hanno caricato improvvisamente cogliendoci di sorpresa – racconta Alessandro Pietrini, vice coordinatore di Officina Universitaria – Avevamo solo chiesto di fare 2-3 passi in avanti per far sentire meglio la nostra voce. Inizialmente gli agenti hanno acconsentito ma poi è arrivato l’ordine di respingerci e colpirci. Siamo rimasti inermi io stesso sono stato colpito ad un braccio e ho visto nitidamente il ragazzo che veniva colpito alla testa. Una ragazza vicino a me è caduta e per fortuna abbiamo fatto in tempo a rialzarla prima che venisse travolta. Noi non stavamo facendo niente di male e ci è sembrato assurdo essere trattati così». Alle proteste per la reazione delle forze dell’ordine si unisce Emanuele Tartuferi, del Csa Sisma di Macerata: «Sia all’Hotel House che ad Ancona Salvini e il razzismo, la xenofobia e l’odio che rappresenta sono stati respinti con un’opposizione responsabile e decisa. Il fatto grave è che a Macerata, dove tutto è nato come un movimento spontaneo nato dalla pagina facebook “Mai con Salvini” non ci hanno dato la possibilità di manifestare grazie alla protezione delle forze dell’ordine che hanno caricato senza motivo».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Chi lo ha ferito ha fatto bene perché se stava a casa non gli succedeva niente o a lavorare
A tutto il paese? Rispetto per coloro che appoggiano Salvini, rispetto sempre per chi la pensa diversamente. Questi sono capaci di manifestare anche contro il M5S visto che hanno fatto piu i grillini in due anni che la falce e il martello in 60 annim
Si vede che lo meritava e ora di finirla di proteggere sempre i delinquenti in questo paese
Perchè abbassarsi, allo stesso livello del leghista Salvini, con aggressini e lanci di uova ed oggetti e subire cariche, con consegeunte possibilità di feriti tra i manifestanti???
Si poteva fare una civilissima protesta (a suon di megafoni e fischietti, striscioni e sberleffi) senza che questa diventasse violenta…
Ad esempio lo stesso Salvini per similitudine dovrebbe essere considerato un “immigrato illegale”, visto che al Parlamento Europeo percepisce un lauto stipendio, senza quasi mai andarci, poichè fa sempre il gli show in Italia….
Ad esempio basterebbe ricordare che la Lega, per anni e anni, ha (mal)governato in Italia: e se i risultati sono questi è anche per colpa loro…
Buttarla sempre in cagnara, cercando sempre il contatto fisico e lo scontro, mi sembra una cosa veramente idiota: ci si abbassa al livello dei facinorosi leghisti
Chissà dov’è la libertà di pensiero..
certo che leggendo questi commenti, noto che vivete tutti bene in questo periodo in Italia………………………
Che puzza di fogna
siceramente la curiosità di vedere quello che c’è dentro queste teste viene!!! ma come loro non erano per la libertà di espressione?!?! per la libertà di manifestare….la libertà la libertà…il 25 Aprile…bla bla..poi il primo che la pensa diversamente da loro è necessario far intervenire la celere……perchè altrimenti loro spaccano tutto!! sarà il caso che la celere intervenga una volta per tutte !!?!?…..e almeno sappiamo tutti come ci si deve comportare nei luoghi pubblici rispettando le idee degli altri!!!! PS: rischiano di farmi diventare simpatico anche Salvini
Sogno uno Stato in cui si possano esprimere liberamente opinioni anche non di sinistra, uno Stato in cui ci sia il rispetto per le forze dell’ordine che presidiano questa libertà.
Ma quei ragazzi e non dei centri sociali, con che campano?
Ruspe anche per loro
complimenti Salvini sei un vero c******* anziché pensare a risanare il paese ti preoccupi diffondere odio.
Poco!! Poteva startene a casa invece che fare la zecca rossa criminale in piazza!!
La polizia non ti da addosso x niente!
Se sei una brava persona non ti succede nulla.
Non capisco cosa sia venuto a fare Salvini nella nostra città. LEGA NORD vuol dire che si interessa dell’Italia del Nord, noi, caro Salvini siamo dell’Italia del Centro. Ci avete sempre chiamati TERRONI, com’è che siete venuti a casa nostra? Vi servono voti che non avete più al Nord? Non siamo più terroni? Forse la gente sta cominciando ad aprire gli occhi e ascoltare con le orecchie e finalmente ha capito e sta capendo che oltre alle tante proteste non risolvete nulla?
Ma….invece di andare a protestare perché non jiete a fatigà? ?chi vi sovvenziona? ?ma soprattutto perché non ci andate a gridare contro anche ai vostri amichetti del PD ?? Che di tante promesse ancora non ne hanno fatta giusta una ??
Sempre poco, hanno le pistole usatele!!!
scusate salvini cosa doveva risolvere, è solo un provocatore e sciacallo
#maceratanonstaconsalvini
Ma se questi facinorosi se stavano a lavoro come noi non andavano incontro alle bastonate. Comunque bravo chi gliele ha date peccato poche
VIVA la TOLLERENZA e la LIBERTÀ di PENSIERO…
mi raccomando la domenica battiamoci il petto!
Se arrivano i mussulmani grazie alla legge bossi fini e Berlusconi ….di cosa parli….salvini è il predicatore leghista vada da bossi a predicare a rompere i cog****… voglio vedere passate le elezioni se ancora gira per tutte le piazze e varie televisioni …..
Sbagliato….dovevano daje più forte
Forza Salvini! i “moderati” come si fanno chiamare quelli di sinistraprotestano civilmente e non attaccando chi fa il proprio lavoro! Poi succede che ci scappano i feriti!
Poco male, basta guardarlo..
Centri sociali sempre piu’schifosi!!!!!!
Professano libertà e democrazia, poi tirano uova a chi la pensa diversamente. L’ODIO che avete vi rende veramente poveri. Ma non eravamo in democrazia? Solo chi la pensa come voi va bene? Fate pace con i vostri “ideali”.
Poi, tirare uova (o pomodori) quando c’è gente che muore di fame (tra cui i clandestini) è veramente ridicolo quanto schifoso. Protestate proponendo idee, se ne avete.
E chi si fa male è perché esagera e la polizia fa semplicemente il proprio lavoro: PROTEGGERE. Io li ho anche ringraziati.
“caricati improvvisamente cogliendoci di sorpresa”??? improvvisamente e di sorpresa!? IO C’ERO, non è assolutamente vero. Che branco di falsi!!! Le uova sono state una sorpresa!!
Forza #Salvini !!!!!!
È il solito deficente comunista che prima rompe le palle poi le prende….
È giustamente la colpa è della polizia…
piccoli neo fascisti crescono. Bravi, lodate salvini. Che schifo.
Serra rispetta chi la pensa diversamente da te puoi rischiare di essere + fascista degli altri !!!!!
Ma che in che c.. di democrazia siamo?! Nn sono un simpatizzante di Salvini, ma nn accetto che in Paese civile sia impedito ad un esponente politico di fare il suo intervento…chi nn è d’accordo vada da un’altra parte…Chiudo con l’ elogio x le forze dell’ordine che devono tenere a bada un branco di cerebrolesi…fatto bene a dare qualche mazzata..
Ci mancava Salvini nella nostra provincia,criticato anche da Bossi, a provocare disordini e incidenti.Invito i suoi adepti locali a riflettere…
Marcheconsalvini! Vai capitano!
in un paese democratico si deve dare l’opportunità di esprimere le idee politiche impedire la cosa è dittatura… gli stranieri che vengono nel nostro paese sono consapevoli che siamo al tracollo, in queste condizioni non riusciamo a vivere bene ne noi ne loro, il giorno che mi auguro riescano a ritornare nella loro patria cosa racconteranno che qui la democrazia non esiste? che la delinquenza dilaga? a me piacerebbe sentir parlare bene del mio paese, un paese con delle regole che tutti rispettano, un paese dove il lavoro e il benessere ci sia per tutti, dove lo scambio culturale è sinonimo di crescita, non di paura… tutti desideriamo poter vivere serenamente, avere una casa, un lavoro il diritto allo studio alla sanità queste cose devono essere prese ad esempio, a me invece sembra di essere tornata indietro, di aver perso diritti guadagnati con sacrifici di lotte qui regna il caos e non possiamo negarlo
Bugiardo e falso……
Alla Boldrini si puo’ anche dire “ritorni a lavorare”, invece a Salvini che non ha mai lavorato?
Tengo a precisare che non voto da 3 anni , e non andrò a votare neanche ora. Ma perché quando in Qualsiasi piazza italiana vengono esponenti del pd , o sel, nessuno contesta , nessuno fa scenate ? Mentre quando vengono lega , forza nuova capitano di queste situazioni? Non ce democrazia ? Dove ogni uno può dire la sua ? Sia se pisce o non Piace nel rispetto delle legge? A questo punto mi viene una domanda, ma i razzisti chi sono ?
Non erano manifestanti….ma dei grandi imbecilli
Cariche a donne e bambini in prima fila, erano più celerini che manifestanti, ma di che parliamo! A me hanno insegnato che in un paese liberale si rispettano le opinioni di tutti tranne che degli illiberali e quel fascista di Salvini fa parte della categoria. Peccato che a quell’ora ero a lezione (voglio prendermela una laurea io, mica come lui che sta fuori corso da 10 anni alla facoltà di Scienze delle Merendine), che delle uova andate a male in frigo devo averle di sicuro…
Salvini, Paolini, Acquaroli e Anna Menghi ringraziano.
Se il Partito Comunista avesse continuato la politica del compianto compagno Enrico Berlinguer, invece di andare dietro al “migliorista” Napolitano, che ci ha regalato oggi i governi Monti e Letta ed poi Matteo Renzi del P.M.R. il Partito Matteo Renzi, al ,servizio dei potentati anglosassoni che lo ripagano a pesci in faccia (Cameron e Obama), oggi non avremmo il Partito Democratico, nemico della democrazia e dei lavoratori. Né avremmo M5S e Lega. Invece, il Partito Democratico si è legato ai potentati economici, ai capitalisti che hanno abbandonato l’Italia (tra poco anche Berlusconi magari se la squaglia), agli speculatori del Biogas, eccetera, rottama gli ultimi Compagni rimasti, assorbe i fuggitivi da Forza Italia, e cerca di rifarsi una verginità mettendosi in bocca la parola Resistenza e facendo le piazzate, che porteranno voti alla Lega e a Fratelli d’Italia. Bravi.
Caro Gianfranco Cerasi, tu eri, quando la politica si faceva ancora alla base, nel PSI e io nel PCI. Oggi, per salvare l’Italia, la democrazia e il lavoro, i nemici da combattere sono PD e Forza Italia. Gli unici rimasti a battersi sono M5S, l’estrema Sinistra, la Lega e Fratelli d’Italia.
Caro Cerasi, ritorniamo a fare politica come una volta: una Sinistra verso il Centro e una Destra verso il Centro. Il Partito della Nazione è solo un minestrone dove trovi di tutto, di più e di nulla. Ma con molti commensali.
Cosa si aspettava salvini applausi e riverenze???? Per uno che non ha mai lavorato in vita sua non ha mai presentato una legge o un disegno di legge uno che fomenta odio dalla mattina alla sera uno che con i nostri soldi di tutti i cittadini si è arricchito e basta???? Uno che solo al parlamento europeo ha fatto il 95% di assenze rubando in pratica il suo stipendio di circa 20000 euro mese???? Il problema non è la Merda di salvini il problema è che c’è gente che ancora lo ascolta!!!!!
Mo difenderemo pure ste bestie dei centri sociali? Stanno sullo stesso livello dell hotel house
Riceviamo dal Pd Marche il commento del segretario regionale Francesco Comi, sulla presenza odierna del segretario nazionale della Lega Nord, Matteo Salvini, in regione:
“Salvini: un provocatore alla ricerca di visibilità. Ma qui da noi non ci sono margini per la politica delle risse plateali, delle gogne sommarie, dei fenomeni da baraccone. Torni al nord ad intrattenere i suoi”.
La Consigliera Ciarlantini col megafono? Ah, ma allora parla! Non pensavo. In 5 anni di Consiglio comunale non l’ho mai sentita proferire parola. Sarà perchè a una cresciuta nei centri sociali le riesce solo urlare in piazza con un megafono , mentre davanti ad un microfono e in un’ aula istituzionale dove ci si deve confrontare sui contenuti mettendoci idee di produzione propria , è impedita a svolgere una funzione civile e democratica, e quindi ad articolare un pensiero suo e originale?
Quando vedo certe manifestazioni di stampo totalitarista, capisco l’espressione ” servo inutile”.
Vorrei fare una domanda alla signora Ciarlantini:
MA LEI, QUALE VALORE PIU’ ALTO DELLA LIBERTA’ DI PENSIERO E DI ESPRESSIONE, AFFINCHE’ TUTTI POSSANO ESERCITARE IL DIRITTO COSTITUZIONALMENTE GARANTITO ALLA PROPRIA RAPPRESENTANZA POLITICA , NELLO SPECIFICO QUELLA DI UN PARLAMENTARE EUROPEO ED ESPONENTE DI UN PARTITO AL 16%, E’ ANDATA IERI A DIFENDERE?
Quanto ai rappresentanti del PD, fino al segretario regionale Comi, che non si dissociano ma anzi difendono questi esaltati dei centri sociali che la sinistra finanzia con soldi pubblici- e che poi restituiscono con l’andare in prima linea a fomentare scontri ideologici in occasioni come quella di ieri- evito di esprimermi perchè il peggiore insulto sarebbe una carezza.
Di una sola cosa prego i FALSI DEMOCRATICI. Quando , spero mai , dovesse accadere una strage come quella di Parigi alla redazione di Charlie Hebdo, abbiate il pudore di non riempirvi mai più la bocca di Voltaire, come avete fatto in quell’occasione fino a spellarvi la lingua. IPOCRITI.
Fate, fate pure gli illiberali nelle piazze fino alle prossime elezioni , quando non vi basterà fare i picchetti davanti alle sezioni per eliminare un avversario scomodo come Salvini. La gente è stanca del vostro benpensare, delle vostre menzogne, della schizofrenia fra il vostro dire e fare, e di tutte le vostre riforme e politiche scellerate. E questo voi lo sapete. Si avverte la paura che fa 90 dalle due righe di comunicato del segretario regionale del PD Comi, che fa suo nientemeno il linguaggio di Salvini….Torni al Nord ad intrattenere i suoi!
@ Giorgio Rapanelli
il Partito della Nazione mi sembra tanto, riveduto e corretto, le “convergenze paralllele”… Il solito minestrone (tutti assieme appassionatametne) riscaldato dove, se poi vai a vedere, olte il brodo c’è ben poco… 🙂
@ Tamara Moroni
Se non ci fosse la crisi economica, l’assalto dei disperati dall’Africa, una visione del futuro nera più nera del nero, una recessione oramai quasi decennale e quant’altro personaggi come Salvini (che fa del populismo e delle demagogia spicciola le uniche armi di battaglia) sarebbero relegati a percentuali da prefisso telefonico….
Ciò non toglie che i contestatori abbiano sbagliato tutto: ci sono mezzi civili per contestare e mezzi stupidi; ma è stupido scegliere i secondi…
anche oggi ha dimenticato la pasticca, accipicchia pero’! Succhi gastrici a palla immagino!?
Due cose mi vengono in mente leggendo articolo e commenti:1 tra chi ascoltava e chi protestava non so chi stava messo peggio;2si è parlato molto a sproposito della libertà di pensiero o sicuramente non era riferita al Salvini.PS l’unico commento sensato è quello del Ciarulli in riferimento alla Boldrini che deve tornare a lavorare,ma Salvini quando poi si specchia un minimo di vergogna non ce l’ha visto che ha fatto solo politica(si fa per dire).
Cerasi, ” se” è il paese dei co…
conosci il detto, sì? E allora completa tu la parola. Sta di fatto ,che la Lega di Salvini non ha percentuali da prefisso telefonico.
Ma se proprio vuoi metterla sul campo del ” se” , io penso invece che, se non ci fosse il partito democratico, minuscolo, perchè è un falso storico, un contenitore tenuto insieme da una non idea politica , composto da funzionari dello Stato e alto-borghesi, qualcuno con tanto di R rotante come Cuperlo, tutti fortemente attaccati al potere , alle poltrone, ai privilegi, capace di rappresentare solo le classi benestanti sfruttando con abilità e destrezza retorica le istanze di quelle disagiate di questo paese e quelle del terzo e quarto mondo, un partito, dove anche un vuoto-pieno come Renzi assurge a grande statista, non ci sarebbe Salvini.
Scusate ma ho poca dimistichezza con numeri e percentuali,ma se al totale dei presenti togliamo contestatori,forze dell’ordine,giornalisti,passanti,curiosi presenzialisti,portaborse,amanti del selfie,guardie del corpo quante persone ha attirato Tombini di Ghisa?25.Sempre troppe.Sapendo che da queste parti non raccoglierebbe molto normalmente è venuto con la felpa MARCHE perchè invece quando indossa la verde LOMBARDIA per lui noi siamo terroni e l’ITALIA il paese confinante con la padania.Chi ha seminato odio non può pensare di raccogliere amore anche se certe forme di contestazione non piacciono nemmeno a me.Ognuno ha le sue idee e vanno rispettate ma se qualcuno denigra Cuperlo(vi assicuro non ho mai votatoPD)vi consiglio di riguardare i filmati del Sen. leghista ISIDORI per capire a quale livello la Lega ci porterebbe.
Poloni, chi ha denigrato Cuperlo? “Qualcuno”, ha esaltato il suo tratto distintivo di origine nobile , e questa non è denigrazione: faccia buon uso delle parole.
La R rotante , o moscia, o dorsale, lei come me, saprà infatti che fino al 1600 era prerogativa dei nobili parigini, poi riscoperta all’indomani della rivoluzione francese, quando i nobili spodestati avvertirono l’esigenza di diversificarsi dal popolino, e questa fu la modalità con cui tornarono a distinguersi dalla massa.
Con l’occasione le rivolgo una domanda relativa al suo precedente intervento: se secondo lei nei commenti è stata tirata in ballo a sproposito la libertà di pensiero , vorrebbe dirmi quando invece è a proposito, chi ne ha diritto, chi no , e chi lo decide?
No, perchè, sa, considerato che il PCI non esiste più in Parlamento, Sel è al 4%, mentre la Lega è al 16%, se il diritto di parola fosse legato alla rappresentanza politica, allora dovrebbero essere ” i fascisti rossi” ad avere meno diritto di espressione di Salvini . Ma così non è per fortuna per il nostro Ordinamento. Forse, chi si professa democratico non conosce l’abc della democrazia, non conosce abbastanza la Costituzione, oppure sì, ma la usa a suo piacimento e consumo? Attendo suoi lumi.
Se s’è accorto che la torre civica è stata occupata da quegli extracomunitari di Magi, che vi si danno alla pazza gioia in questi tempi di crisi inscenando caroselli più volte al giorno, sicuramente tornerà con la ruspa ed abbatterà la torre ancor prima che il nuovo orologio abbia avuto il tempo per antichizzarsi a dovere.
Sarei curioso di sapere quante di queste brillanti menti , strenui difensori del “gioco delle parti ” si siano indignati a questa notizia :::::: http://www.libreidee.org/2015/04/colpo-di-mano-juncker-autorizza-gli-ogm-anche-in-europa/
Cara Moroni la R sarà nobile il resto del contesto del suo pensiero,anche se condivisibile, mi sembra denigratorio e comunque Cuperlo che non mi rappresenta sicuramente quando parla riesce ad esprimersi in maniera fluida e comprensibile cosa che ad Isidori non riesce sicuramente.Come lei ha ben dedotto sono Comunista e preferisco non essere rappresentato piuttosto che passare il vitalizio a chi ora riempie l’AULA da destra asinistra.Per quanto riguarda la libertà di pensiero era tacito sarcasmo sul fatto che Salvini pensasse(cosa che mi preoccuperbbe molto visto le c…..e che dice);sulla libertà mi sono già espresso e condanno chi strillava e lanciava uova.Se mi permette una mia modestissima considerazione in merito alla questione,se non ci fossero state le contestazioni chi si sarebbe accorto del passaggio di Salvini?Forse dovrebbe ringraziarli visto che ne hanno parlato tutti i media e Crozza ci ha fatto una bella gag.
Poloni, vista la sua insistenza a voler stabilire una comparazione tra Cuperlo e Isidori, quando non era minimamente nello spirito del mio intervento fare confronti tra parlamentari e parlamentari, ma riferirmi chiaramente al fatto che , ad esempio, riesce difficile immaginare un Landini con la pronuncia di Cuperlo parlare di diritti dei lavoratori ed essere sentito come uno di loro, più vicino a loro – lei potrà obiettare che non è colpa di Cuperlo se ha la R moscia, ma io se vuole le posso fornire tutti i contributi scientifici che desidera in termini di scienze sociali , a dimostrazione che questo fattore ,diciamo formale, conta molto a livello di “identificazione” – questo, senza nulla togliere a Cuperlo con tutta la fluidità di linguaggio che vuole.
Poi, se a lei il mio cenno a Cuperlo per le ragioni che le ho spiegato continua a sembrarle denigratorio, è un problema suo , mentre per me e chi legge, è lei che di sicuro intende denigrare Isidori nel suo confronto con Cuperlo. E sottolineo suo.
Ma per tornare a Salvini, siccome ci ha tenuto a precisare che lei è comunista, con ciò prendendo le distanze dalla Lega e tutti gli altri partiti , chissà se è d’accordo col pensiero espresso di recente dal segretario del Partito Comunista Marco Rizzo sul tema dell’immigrazione, “Questa fiumana di migranti serve a ridurre, se non a cancellare, i diritti dei lavoratori”, oppure la trova un pò “razzista”, un pò “demagogica”, un pò “da sciacalli” , come suonerebbe se uscita dal segretario della Lega
Le dico subito ,che secondo me Rizzo ha ragione , perchè al di là dell’approccio diverso , di matrice marxista , in cui è inserita questa affermazione , il dato oggettivo è che un flusso migratorio incontrollato e di proporzioni come quelle attuali , comporta – per dirla con Marx – una svalutazione della forza lavoro favorendo chi detiene i mezzi di produzione ,e quindi aumentando , da un lato la ricchezza di pochi, dall’altro lo sfruttamento, la povertà e l’ingiustizia sociale dei molti.
Cara Moroni un pezzettino di frase estrapolato dal suo contesto non è commentabile ne tantomeno da decifrare a proprio favore.Il fatto che in giro ci siano molti personaggi allo sbando(immigrati regolari e non,precari,cassainegrati,disoccupati)alla ricerca di un lavoro mette chi lo detiene in una posizione di privilegio tale da dettare le regole che guardacaso sono sempre al ribasso quindi se questa tesi è sostenuta da Rizzo o da Salvini per me non cambierebbe nulla perchè è anche il mio punto di vista,ma non per questo farei affogare dei disperati in mare.Io farei naufragare questo falso Governo di Centrosinistra che fa le nuove regole del Lavoro proprio con chi è più forte in questo momento:Marchionne eConfindustria.La teoria Marxista è valida e in questo momento sarebbe auspicabile attuarla e se volesse accostarmi a qualche politico di mio riferimento le dico FERRANDO.
Poloni, il suo appunto di aver estrapolato ” un pezzettino di frase dal suo contesto” avrebbe potuto farmelo se io, con la massima onestà intellettuale ,non avessi precisato, parole mie ” secondo me Rizzo ha ragione , perchè al di là dell’approccio diverso ,di matrice marxista , in cui è inserita questa affermazione ” , e quindi rimandando a chi volesse farlo l’intera lettura della sua analisi, da cui , ciò non toglie che le parole da me riportate sono state dette da lui, e non hanno tante diverse interpretazioni da quella che, parola su parola, ne costituiscono un significato univoco.
Inoltre vorrei sapere, ma lasci pure perdere a rispondermi, perchè avrei forzato a “mio favore” l’affermazione di Rizzo: ma quale favore? a favore di chi? si rilegga come ho concluso.
E infine, così chiudo la discussione ,ché tanto “è come fare a cappellate con i passeri” , guardi che nessuno vuole che i disperati muoiano in mare, tant’è che il buon senso avrebbe dettato di attuare politiche dissuasorie a partire anzichè incoraggiare a farlo, per poi fare ad ogni naufragio la conta dei morti; come se il saldo positivo fra quanti sarebbero potuti morire nella loro terra e quanti sono morti in mare, potesse farci sentire a posto con la nostra coscienza di italiani, di europei. NO. Solo i profittatori, gli speculatori del fenomeno migratorio di proporzioni bibliche come questo , i politici veramente irresponsabili delle vite umane, i fiancheggiatori di criminali come gli scafisti, possono asserire che più ne partono più se ne salvano da guerre e carestie, dal momento che noi italiani non siamo poi in grado di assicurare ai superstiti della traversata una vita dignitosa, nè per loro, nè ormai neanche più per la nostra popolazione. Grazie ai soldi pubblici possiamo solo mantenerli nei centri di accoglienza o negli alberghi senza limiti di tempo, dargli assistenza medica e quant’altro gli viene dato, ma di dare a tutti un lavoro retribuito il giusto e una casa, cioè quel che rende ogni vita umana degna di dirsi tale, e altrettanto grande una nazione, no, non è nelle nostre capacità attuali. E allora: vogliamo alimentare ancora di più i disagi per loro e per noi, o vogliamo cominciare a mettere degli argini ? L’Europa, la Nato, se volessero, potrebbero trovare soluzioni idonee a un problema di queste dimensioni, ma non vogliono trovarlo, tanto c’è l’Italia a pagare scotto della sua posizione geografica col fare da cuscinetto tra la sponda opposta del Mediterraneo e l’Europa con le sue politiche economiche affamapopoli e guerrafondaie. La saluto.
Prima di confrontarsi con gli altri sarebbe meglio chiarirsi al proprio interno.
Se lei Poloni da comunista convinto ha le idee chiarissime al suo interno, io che non ho il cervello preformato, amo la dialettica e il ragionamento , mio, personale, per cui affronto ogni questione senza pregiudizi di sorta e senza pormi il problema di quali potranno essere alla fine le mie conclusioni.
La risaluto.
…. io che amo la dialettica…. io che non ho pregiudizi…. io io io io …. specchio specchio delle mie brame ……….
preformato non ce lo avrei messo.
Richiesta per CM: non si potrebbe mettere un limite alle righe dei commenti, a volte sembrano un surrogato di sedute di analisi da parte di lettori logorroici. Diventano illeggibili, almeno per la maggior parte di noi comuni mortali che, oltre che del nostro ego, ci occupiamo anche di altro.
Almeno IO, più di un periodo in croce so metterlo insieme, e non intervengo come te, Ciarulli, giusto per sputare veleno su questo o quel commentatore o personaggio pubblico. Spero per te che in questo modo riesci ad appagare il tuo SUPEREGO.
Ah , Ciarulli,
vista la frequenza dei tuoi interventi , anche se short, è evidente che per dire la tua hai tempo di leggere gli articoli e i commenti sotto, per cui eviterei di dire che tu ti occupi anche di qualcos’altro e…altri no. Ma che mangi a colazione , pranzo e cena , sempre yogurt magro?
.
Complimenti Ciarulli, col tuo ultimo commento hai dimostrato esattamente quello che sei: un grande presuntuoso che si permette, in due righe, di dare giudizi sprezzanti su tutti quelli che in qualche modo lo disturbano. Gira al largo dai miei commenti se non riesci a comprenderli, ma lascia che io scriva quello che mi pare, e che magari altri ” comuni mortali” apprezzano. Comunque, sempre meglio un buon silenzio come risposta, che un “bla bla bla” come fai solitamente quando non hai di che replicare. Bravo!
forse un’esorcista potrebbe fare qualcosa..
solo per precisare: non ho mai letto piu di tre righe dei suoi sproloqui per sopraggiunto crollo delle pal…prebe. Si compri un cagnolino…
A te , Ciarulli, invece potrebbe fare qualcosa un professore di grammatica: un esorcista, senz’apostrofo.
Sono felice, veramente, che i miei sproloqui tu non riesca a leggerli, perchè potrebbero farti correre il rischio di metterti a pensare, e potrebbe farti male, visto il tuo massimo sforzo intellettuale di scrivere ,dall’alto della tua strafottenza, due fregnacce infarcite di parolacce , che ti dico la verità, neanche io leggo più, come tu non leggi me. In ogni caso, sappi che mi diverte ogni volta l’infantilismo con cui ti rapporti coi tuoi nemici dichiarati come la sottoscritta – lusingata di essere tale- anche se, certo, da uno sedicente democratico, che si allerta per Casa Pound , e poi si rivolge ( retoricamente) alla redazione perchè azzittisca chi non gli va a genio, – scuserai se non esisti solo tu ,e se non tutti la pensano come te , io non mi sarei mai sognata di fare altrettanto , ma si sa, c’è fascismo e fascismo, di destra e di sinistra – fa un pò contrasto. Del cagnolino non ho bisogno, grazie al cielo…sono in buona compagnia. Non so tu. Forse serve più a te, che a me.
basta mi arrendo, mi faccia prigioniero ma non mi uccida!
Ma chi t’ammazza a te… manco il DDT =D
Anzi, stavo pensando che in fondo hai ragione tu, che qui bisogna essere più snelli negli interventi, e quindi di chiedere io stessa alla redazione di cancellarmi, perchè diversamente ci ricascherei , non è nelle mie corde una toccata e via; sì, mi sa tanto che ti darò soddisfazione, Cerulli. Puoi segnare la data di oggi sul calendario.
E’ riuscito lo scorpione ad attraversare il fiume?
il consiglio comunale visto il comportamento inopportuno tenuto dal consigliere Ciarlantini,non nuova peraltro a tali show,doveva sfiduciarla immediatamente e chiederle di dimettersi nel suo ruolo istituzionale ha fatto fare una figura di…..a tutta Macerata…vada a lavorare seriamente e cresca una volta per tutte.
Io credo che si possa manifestare la propria idea nel rispetto di qella degli altri. Credo, ora più che mai, che in questa congiuntura economica contino prima le persone e i contenuti, che i colori politici di appartenenza.
A chi non se ne fosse accorto o per chi non vuole il confronto sulle tematiche cittadine dico che il cuore LEGA batte forte anche a MACERATA, città sorniona e perbenista.
E’ tra la gente stanca di tante vetrine, delusa dai soliti spot elettorali, dalle incompiute taciute da tempo, dalle dipartite sportive marine , dall’assenza di centri di aggregazione vera che non sono i soliti centri commerciali, fra commercianti e liberi professionisti, fra dipendenti e giovanissimi, che si è creata quell’intesa che manca a MACERATA da tempo. Deludo diversi dicendo loro che noi LEGA non siamo ne dei facinorosi ne degli energumeni, ne baffuti califfi, ma persone che vivono a MACERATA da tempo, che la conoscono sul serio. Aggiungo che questa volta non stiamo ad aspettare che i soliti facciano quello che agli altri non interessa . Noi ci siamo