“Poco cemento, la galleria può cascare”
La denuncia di un operaio
nel cantiere della Quadrilatero

GRANDI OPERE - Anteprima della trasmissione Rai Report sulla nuova superstrada. Il tunnel La Franca, in territorio di Foligno secondo la ricostruzione di uno degli addetti avrebbe delle carenze strutturali gravi. Il presidente Anas Pietro Ciucci: "Le gallerie vengono controllate, affermazioni difficilmente confermabili”
- caricamento letture

 

GALLERIA REPORT QUADRILATERO

La galleria La Franca

 

di Monia Orazi

Report, la trasmissione d’inchiesta di Rai Tre punta i riflettori sulla Quadrilatero. Nel mirino la galleria La Franca, in territorio di Foligno, che avrebbe delle carenze strutturali gravi secondo uno degli operai che l’ha costruita. La notizia è apparsa in anteprima on line sul sito della trasmissione condotta da Milena Gabanelli.  Giovanna Boursier è l’autrice dell’inchiesta televisiva sull’Anas che sarà mostrata domenica: “Questa è la volta della galleria, l’arcatura, le spalle – dice l’operaio oscurato nel volto e nella voce, disegnando lo schema su un foglio – in questi due punti che devono tenere lo sforzo (al termine dell’arco superiore e all’inizio della parte verticale che scende a terra n.d.r.), qua cemento non ce n’è! Ce ne sono dieci centimetri, dovrebbero essercene 40, 50 cm. Non c’è lo spessore, può cascare. Essendo in zona sismica, trema, si rompe e passa sotto”.

REPORT

Giovanna Boursier intervista il presidente Anas Pietro Ciucci

Un altro problema sono i vuoti, incalza la giornalista di Report. “Durante la lavorazione si alza il materiale e viene vuoto, dovrebbe essere riempito con cemento alleggerito dal polistirolo, non è stato messo”, prosegue l’anonimo operaio. “Tutto quel tratto è fatto male, ma questa è la peggiore che ho fatto. Quando si fanno i controlli, per vedere se il materiale ha caratteristiche buone, si solo su una macchina, una betoniera”, spiega ancora il dipendente. Per risparmiare? Chiede la giornalista, sui soldi ed il materiale, annuisce l’operaio: “Il cemento non è andato qua, le bolle alla società sono state fatte uguale. Io a mio figlio dico sempre di non passarci, perchè è pericoloso. Meglio la strada vecchia che quella nuova”.

GALLERIA REPORT QUADRILATERO2

Pietro Ciucci

La seconda parte del video mostra il presidente dell’Anas Pietro Ciucci: “Ma questi operai che ne sanno più del direttore dei lavori, del progettista stesso dove sono?”. “Loro le fanno le gallerie”, ribatte la giornalista. “Le gallerie vengono controllate, non è possibile dare un giudizio della gestione dell’Anas legata a tali episodi. Andremo a verificare tale indicazione con la massima attenzione, a prima vista mi sembrano affermazioni difficilmente confermabili”, conclude il presidente Anas. La galleria La Franca è a doppia canna, si trova nel tratto Foligno-Pontelatrave, è lunga oltre un chilometro ed è stata realizzata in un settore orografico molto complesso, a circa 700 metri di altezza. L’abbattimento del diaframma della galleria è avvenuto nel dicembre 2010, nel corso di una cerimonia a cui era intervenuto anche Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche.

Guarda il video di Report in basso

 



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X