“Camminare per stare bene”
Il Nordic Walking conquista Macerata

SPORT - La nuova disciplina che promette benessere e divertimento verrà presentata nel fine settimana all'Abbadia di Fiastra. Domenica mattina sarà anche inaugurato il nuovo parco, primo della provincia, con 3 sentieri di diversa difficoltà.
- caricamento letture
nordic walking

Il gruppo Nordic Walking Macerata in una delle sue uscite

di Marco Ribechi

“Camminare per prevenire, camminare per riabilitare, camminare per stare bene”. Con questo triplice augurio approda in provincia il “nordic walking” , letteralmente camminata nordica, una nuova disciplina sportiva per tutte le età che sarà presentata il 21 e 22 marzo all’Abbadia di Fiastra. L’incontro organizzato dall’associazione Macerata Nordic Walking e dall’ Aom – associazione oncologica maceratese – servirà per promuovere l’attività e parlare dei vantaggi fisici che può offrire a chi la pratica. «Il nordic walking è una camminata naturale che segue i principi della biomeccanica grazie all’utilizzo di 2 bastoncini per facilitare la spinta in avanti – spiega Daniela Merelli presidente dell’associazione – porta molti benefici tanto che abbiamo già attivato due collaborazioni con istituti ospedalieri».

allenamento nordic abbadia

Un allenamento all’Abbadia di Fiastra

Ogni settimana infatti l’associazione partecipa alla riabilitazione oncologica occupandosi dei pazienti dal reparto di Oncologia dell’ospedale di Macerata con la collaborazione del primario Luciano Latini per aiutarli ad alleggerire i loro problemi praticando una attività sana all’Abbadia di Fiastra. Inoltre sono stati riscontrati benefici nel campo psichiatrico come dimostra un’altra collaborazione attivata tra l’associazione Nordic Walking  e il centro San Claudio di Piediripa. «Il nordic walking è particolarmente indicato per l’apparato osteoarticolare, quindi per combattere tutti quegli acciacchi che possono sopraggiungere col tempo o con dei traumi – continua Merelli – siamo lieti di coinvolgere tanti partecipanti per una disciplina sana ed economica». Nella giornata di domenica verrà inaugurato all’Abbadia di Fiastra  il primo percorso di nordic walking della provincia provvisto di segnaletiche direzionali e di 3 sentieri differenziati dal coloro in base alla difficoltà. «L’appuntamento sarà all’Abbadia alle 9.30 – conclude la promotrice – per fare tutti insieme una camminata di circa 8 chilometri. Visto che abbiamo già avuto molte adesioni raccomandiamo la prenotazione. Per chi invece fosse impegnato rilanciamo l’invito per la Stramacerata del 24 maggio».



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X
		Tolentino = 
Civitanova = 
Elezioni =