Veglia di preghiera per Andrea
Genitori in lacrime, gli amici:
“Continua a ridere di piccole cose”
PIEVE TORINA - Canti, preghiere e la recita del rosario hanno scandito i ricordi ed il dolore per la scomparsa del 18enne morto per un malore mentre giocava a calcetto. Presenti anche i genitori, in lacrime. Domani (16 marzo) l'autopsia, poi verrà fissato il funerale
di Monia Orazi
Canti e letture per Andrea Sepi. La comunità di Pieve Torina ieri sera si è riunita in preghiera nella chiesa di Santa Maria Assunta dove si è tenuta una veglia per il 18enne stroncato da un malore venerdì sera mentre giocava a calcetto (leggi l’articolo). A guidare la raccolta il parroco, don Nello Tranzocchi, insieme ai compagni di classe del quinto ragioneria dell’istituto tecnico Antinori di Camerino, gli insegnanti, il preside, il vicepreside, e tantissime persone che hanno riempito le panche e ogni angolo della chiesa non sufficiente a contenere tutti. Diverse persone non sono riuscite ad entrare e sono rimaste fuori, in un religioso silenzio. Dentro canti, preghiere, letture e la recita del rosario, che hanno scandito i ricordi ed il dolore per la prematura scomparsa del giovane, amato e apprezzato da tutti. La raccolta in preghiera è terminata con un lungo applauso e il grazie dei genitori di Andrea tra le lacrime dei presenti. Ripreso un toccante messaggio dello scrittore e teologo britannico Henry Scott Holland tratto da un suo libro. «La morte non è niente – è stato letto dai presenti – sono solamente passato dall’altra parte: è come fossi nascosto nella stanza accanto. Io sono sempre io e tu sei sempre tu. Quello che eravamo prima l’uno per l’altro lo siamo ancora. Chiamami con il nome che mi hai sempre dato, che ti è familiare; parlami nello stesso modo affettuoso che hai sempre usato. Non cambiare tono di voce, non assumere un’aria solenne o triste. Continua a ridere di quello che ci faceva ridere, di quelle piccole cose che tanto ci piacevano quando eravamo insieme». Domani mattina all’obitorio dell’ospedale di Camerino si terrà l’autopsia. Il funerale potrebbe essere fissato per martedì pomeriggio o mercoledì mattina. A Pieve Torina, per volere del sindaco Alessandro Gentilucci, sarà proclamato il lutto cittadino.
Il campo dell’oratorio di Pieve Torina


Se avessi saputo della veglia avrei partecipato anche io,per stringermi con tutta la comunità di pievetorina al dolore di questi poveri genitori.