di Laura Boccanera
Piove nella scuola di via Lotto a Civitanova. La direzione didattica chiude un’aula e un laboratorio. Tornano d’attualità le criticità della scuola primaria di Santa Maria Apparente dell’istituto comprensivo via Tacito. Stavolta però, a causa delle infiltrazioni d’acqua dal tetto, si è resa necessaria la chiusura di un laboratorio che si trova al secondo piano dell’edificio. Quello delle infiltrazioni piovane è un problema noto per il plesso nonostante sia di recente costruzione (è stato inaugurato nel 2007) e a poco sono serviti gli interventi di manutenzione costante messi in atto negli anni per tamponare la situazione. Già nei primi anni di apertura il tetto piano mostrava difficoltà nel far defluire l’acqua, così da causare problemi all’interno. La recidiva si è manifestata ormai un paio di settimane fa, ma l’attività didattica non è stata interrotta e gli studenti attualmente svolgono le attività laboratoriali e le normali lezioni in un’altra area della scuola. «Il problema è annoso e ormai lo conosciamo bene – dice l’assessore ai lavori pubblici Marco Poeta – le toppe che ogni volta vengono messe per arginarlo però sono soluzioni temporanee che ci fanno spendere e basta, senza risolvere definitivamente il problema. Per questo in mano all’ufficio tecnico c’è un progetto di 150 mila euro che dovrà essere approvato dalla giunta per modificare la pendenza e risolvere il danno causato dai ristagni idrici. I lavori dovranno essere eseguiti però a scuola chiusa, per cui non vi si potrà mettere mano prima di aprile maggio».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Dato che il problema è vecchio vorrei sapere se ci sono responsabili e se abbiano pagato per i loro errori oppure se tutto è andato a finire a tarallucci e vino
Sembra proprio che in questo periodo l’Amministrazione di Civitanova Marche non sia tanto fortunata con la pioggia! Va beh, magari gli studenti potranno andare a far lezione al nuovo palazzetto dello sport.
Piove dentro ? Santa Maria Apparente è forse nel comune di Civitanova?
@ Emiliano Zapata
La sua osservazione è la più naturale che viene in mente. Le dirò di più che piove che piove in quasi tutte le scuole. O per problemi strutturali tipo la scuola dell’articolo. O magari perchè i discendenti (molto furbescamente fatti interni e non esterni) sono otturati. Ci sarà o no qualcuno del Comune che ha visionato o fatto il collaudo. Che ha firmato una presa in carico poichè era tutto OK?. Sicuramente si. Un dirigente. Lei deve sapere che nessuno del PD o PDL osa mai citare per danni o fare un procedimento di rivalsa verso un dirigente. Mai……….
La colpa è di chi continua a votare PD e PDL……….
Lo scorso anno il centro-sinistra di Civitanova Marche ha anche bocciato una mozione per il taglio degli stipendi dei dirigenti presentata dal Movimento 5 Stelle. Prima si sono lamentati che pioveva in tutte le scuole e nella palestra di Civitanova Alta……….poi………tarallucci e vino……pagano i danni i cittadini con le tasse. E pagano anche gli stipendi d’oro dei dirigenti……