di Laura Boccanera
La fiaccolata? «Un grande bluff». Così descrive Mirella Franco segretario del Pd la manifestazione per la sicurezza di domenica pomeriggio (leggi l’articolo) organizzata dalla destra civitanovese. Tra le contestazioni mosse dalla democrat quella di aver usato la protesta per fare passerella politica. «La gente, quella apartitica, non c’era – dice la consigliera Pd – e l’unica sicurezza che interessa ai politici della destra non è quella dei cittadini, ma la sicurezza di garantirsi la poltrona. Non si spiega altrimenti la parata zeppa di candidati e aspiranti tali alle prossime elezioni. Sulla pelle dei civitanovesi si è consumato un grosso furto di buona fede da parte di politici locali e confluiti da fuori in città per raccogliere i frutti elettorali della fiaccolata. C’erano parlamentari, consiglieri regionali a caccia di candidature, i soliti Ottavio Brini, Fabio Pistarelli, Erminio Marinelli, Carlo Ciccioli. Pure il consigliere della Lega Roberto Zaffini ha raggiunto Civitanova portando truppe e bandiere. Tutti super impegnati a sfruttare la città per conquistare una candidatura. Non ha mancato l’occasione nemmeno Deborah Pantana che vuole diventare sindaco di Macerata, città in cui banditi sparano ai benzinai, ma lei la sicurezza la viene a chiedere a Civitanova. Per non parlare delle decine di politici locali, pure loro tutti tesi a capitalizzare l’occasione perché è sulla sicurezza che la destra raccatta voti e visibilità. La strumentalizzazione, come un boomerang, si è ritorta contro e i civitanovesi, sotto quelle bandiere, non ci sono andati». La Franco spiega poi il perché le forze di maggioranza e il Pd non hanno preso parte alla fiaccolata: «Avremmo potuto essere presenti anche noi se solo le promesse iniziali fossero state mantenute, ma immaginavamo che quel corteo tutto fosse tranne che apolitico e, insieme ai civitanovesi, siamo rimasti a casa».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
PRIMA DI APRIRE BOCCA ACCERTARSI CHE SIA COLLEGATA CON IL CERVELLO.
La lingua – irritata e nervosetta – batte dove il dente duole! Perché non si mette la stessa grinta nel risolvere i problemi dei cittadini? Eppure il pd ormai da anni governa a tutti i livelli…e i risultati sono sotto gli occhi di tutti!
Secondo la sig.ra Franco, pare di capire, il problema più grave è la presenza di Deborah Pantana alla fiaccolata; quanto invece alla sicurezza, che si tratti solo di “percezioni” (cit.) o che invece ci sia “bisogno dell’esercito” (cit. ) per i cittadini in fondo fa lo stesso. Prendiamo atto.
brava carro armato wolf, bell’intervento. Sotto gli occhi di tutti ci sono 16 anni di governi berlusconi branco di co…….
MIRELLA CHI???? SARÒ’ FRANCO, (BRINI & C. DOVEVANO RIMANERE A CASA) MA A CITANO’ VIVIAMO TUTTI, QUESTO MOMENTO CON ESTREMA DIFFICOLTÀ E DISAGIO. DOPO IL LAVORO CI TOLGONO ANCHE LA SICUREZZA CHE CI RIMANE? PURTROPPO QUESTE DOMANDE NON LE POSSIAMO FARE A CHI RAPPRESENTA la CITTÀ PERCHÉ’ TROPPO IMPEGNATI A FARE SFILATE AL DONOMA ED AD INAUGURARE PALAS OLTRE CHE INUTILE ANCHE COSTOSO. SIGNORA MIRELLA FRANCO ORGANIZZALA TU UNA MANIFESTAZIONE PRO SICUREZZA IO PARTECIPERÒ’ COMUNQUE. QUESTE COSE NON HANNO COLORE POLITICO.
Sig. Franco prima di aprire bocca si document, dall’alto della sua carica non è’ a conoscenza che il consigliere regionale Zaffini NON è’ della lega nord ma dopo essere stato espulso e’ approdato a fdi-an? complimenti bella figura!!!!!
.ma chi mirella franco mai sentita poi si permette di criticare una fiaccolata organizzata dai cittadini perche ‘ non la organizzata il suo partito speriamo che vadano tutti a casa questi che hanno distrutto macerata in venti anni saluti
Che meravigliosa sottolineatura e che vibrante messa a punto, quella di questa segretaria del PD, solo da pochi mesi, e solo momentaneamente, imprestata alla politica, lei e i suoi giovani compagni di schieramento, nuove leve della sinistra come Silenzi o Costamagna. Loro così diversi dai vecchi arnesi citati, e tutti pescati nel centrodestra, come Brini, Marinelli e Pistarelli.
E ha fatto anche bene la Franco a rimproverare la Pantana, che ha osato scendere il corso del Cluentum e arrivare fino alla piazza di Civitanova, per partecipare alla fiaccolata indetta per i gravissimi problemi della sicurezza nella città rivierasca.
In effetti i politici locali ce l’hanno, questo vizio di salire e scendere a il corso del nostro fiume, per “grette”, secondo quanto ipotizzato dalla Franco, ragioni di opportunismo elettoralistico.
Me ne ricordo altre di queste “incursioni”, questa volta operate all’epoca delle elezioni provinciali del 2009 e risalendolo, il fiume.
Un bel giorno del giugno del 2009, quando mancava poco al giorno della tornata elettorale per eleggere il nuovo presidente della provincia di Macerata (le elezioni si tennero il 6 e il 7 giugno del 2009, e videro contrapposti come sfidanti principali Silenzi e Capponi, e ne uscì soccombente appunto Silenzi), entrando o uscendo (non ricordo bene) dal centro commerciale Valdichienti a Piediripa di Macerata, vidi una squadra composta da Silenzi stesso, Sara Giannini e un perplesso mammozzo, addetto alla manovra di una bombola di gas elio, che stazionavano all’ingresso del centro commerciale, appena prima della porta, e distribuivano volantini di propaganda alla gente che entrava e usciva. Silenzi si rivolgeva al mammozzo servente la bombola, invitandolo a pompare con maggior lena, per poter, evidentemente, più celermente gonfiare i palloncini e far felici più bambini possibili, ai quali i palloncini erano destinati, e quindi ingraziarsi i loro perplessi genitori.
Dovessi essere interrogato da Nostro Signore se, rinascendo e avendo la possibilità di poter fare o non rifare le stesse cose nella vita, preferissi avere la possibilità di rivivere questo momento o, magari, campare un paio di giorni in più, non avrei dubbi nello scegliere di rivedere il terzetto dei pompatori all’opera. La vita perle così preziose ce ne regala assai poche.
Questo episodio, inoltre, accadde anche a ruota di un’altra scena cui avevo assistito pochi giorni prima, verso l’una o le due di notte, rientrando a Macerata passando da Sforzacosta. Era all’epoca in costruzione la rotatoria all’incrocio fra la SS 77 e l’innesto della SS 485 (la vecchia statale “Civitanovese”). I lavori procedevano spediti, come manco quelli per il ponte sul fiume Kwai in Birmania, durante la Seconda Guerra. Si lavorava, appunto, anche di notte. E chi vidi apparire, a quell’ora, in mezzo a operai e tecnici, a presenziare ai lavori? Silenzi! Sì, lui. Non l’avevate indovinato, vero? …. Proprio lui che, forte dell’esperienza dirigenziale di cantiere, accumulata nei mesi precedenti con i lavori per il ponte Sandro Pertini a Villa Potenza, veniva a offrire l’esperienza stessa alle maestranze impegnate nottetempo nella ultimazione della rotatoria.
E in più, tanto navigare nel 2009 su e giù per il Chienti non risparmiò al tapino la trombatura della non rielezione, la sconfitta a opera dello sfavorito Capponi.
Chissà cosa porteranno alla Pantana le sue incursioni oltre le mura di Albornoz, se farà la stessa sfortunata fine di Silenzi (da allora poche volte riapparso a monte del Chienti oltre San Marone, e ripiegato sulla costa per concentrarsi sulla missione eroica, e pervero compiuta con successo, di “riconquistare” Civitanova).
Le chiederei solo, se pensasse di mettere su un terzetto, magari che so io con Pistarelli e Sacchi o con qualcuno delle liste civiche o con chi fosse, per presentarsi a ridosso delle elezioni comunali di primavera a pompare palloncini da qualche parte, centri commerciali o pubbliche piazze, di farlo sapere con un certo anticipo, perché mi vorrei organizzare. Perdere l’evento sarebbe delittuoso.
Sig.ra Franco, Signora Franco! Lei non mi sa che tale Zaffini è stato espulso dalla Lega Nord? Lo sanno anche i muri che un personaggio così importante e così in vista (?) sia stato cacciato dalla Lega!
A proposito hero, che aveva fatto per avere questa condanna? Si era mascherato da negher a carnevale? O era stato scoperto che cenava in un ristorante cinese? Facci sapere che noi si muore di curiosità…..
La sicurezza nazionale in tema di immigrazione è garantita dalla #BossiFini
Nessuno ha mai modificato la legge. Guai a pensarlo e a dirlo, subito si sentono minacce di barricate.
Per cui quelli che hanno manifestato a Civitanova, sono gli stessi che hanno scritto e approvato la #BossiFini.
Di cosa si lamentano di loro stessi? Prima bisogna ammettere che la #BossiFini non funziona e poi bisogna cambiarla.
Bisognerà spiegare a queste persone (e non sarà facile) che si stanno contestando da soli, stanno contestando il loro operato e la loro legge
come si fa a farglielo capire…….
n.o.: invece i governi pd……
Vorrei ricordare ad Orfeo negro (tanto per essere corretti e dare una giusta informazione) che Berlusconi ha governato 8 mesi (1994), 5 anni (2001 – 2006) e 3 anni (2008 – 2011) per un totale di 8 anni ed 8 mesi in 21 anni dai 94 ad oggi. La matematica non è un opinione… Poi possiamo discutere di tutto per carità.
Per quanto riguarda le dichiarazioni del segretario Pd Franco meglio stendere un velo pietoso….
Consiglio alla signora Franco di uscire di casa la prossima volta e guardare di persona e non commentare per foto.
Vero è che c’erano un po’ troppe bandiere di partito per i miei gusti ma la grande maggioranza erano cittadini imbestialiti.
Aggiungo anzi che proprio quelle bandiere probabilmente ( oltre alla pioggia caduta poco prima) hanno allontanato moltissima gente che avbrebbe volentieri manifestato il proprio disappunto verso questo problema e questa giunta di incapaci.
La prossima volta la organizzi lei una manifestazione del genere se proprio vuole stare con i suoi cittadini invece di criticarla a posteriori.
Troppo facile signora… troppo facile così
@ Simone LIvi
Ha perfettamente ragione, anche io ho rifatto i conti: 8 anni, 8 mesi e una spicciolata di giorni…
Ed i risultati, in campo nazionale ed internazionale, sono sotto gli cchi di tutti…..
.
.
.
Purtroppo, per il Paese, Bisnonno condannato Silvio ha governato 8 anni è 8 mesi di troppo….
Quello che è successo, negli ultimi 20 anni e che ci ha portato a questo punto, è dovuto sostanzialmente all’unione di un malgoverno di destra e di un malgoverno di sinistra. Ognuno ha cercato di farsi gli affari propri, mettendo in condizione la “l’opposizione”, di farsi comunque gli affari propri e disinteressandosi degli affari degli Italiani. Checcivogliamoraccontare?
@ Bonfranceschi. Non se ne parla nemmeno, Silenzi suona già con Corvatta e Costamagna e quindi non si tocca. A meno che non si parli di una banda ( Musicale per intenderci ), allora insieme al terzetto si potrebbero convocare Poeta, Cecchetti, Peroni e tutti gli altri maggiorenti.
allora Miss Wolf la Pantana la firma o no una garanzia sul promesso palasport? Personale ovviamente e non con i nostri soldi.
Non c’era certo bisogno che lo dicesse la Franco per capire che era una pagliacciata propagandistica a fini elettorali, finche’ a Civitanova il centro destra ha questi personaggi, Silenzi puo’ dormire sonni tranquilli.
Stai a vedere che la bossiFini l’ha scritta e approvata D’Alema…….negli 8anni, 8mesi e spiccioli dei giorni oin cui ha governato #Berlusconi c’è la legge #BossiFini di cui tutti si lamentano. Tutti manifestano (contro se stessi) che l’hanno approvata, nessuno che osa cambiarla……ma alla manifestazione qualcuno ha fatto proposte concrete…….si è passati dagli slogan ai fatti concreti……. o la solita aria fritta……come a Roma dove Alemanno doveva deportare 20.000 ROM …….poi si è occupato di PARENTOPOLI…… Assunzioni all’AMA di ex terroristi……ecc…..
Sarà mica colpa della Merkel anche questo fiato alla bocca……..
@ Gianfranco Cerasi
Il tuo è un parere che per educazione ed etica rispetto ma non condivido… mi sia concesso. Il resto è matematica e non si discute.
Cara franco saro Franco come Totò
MA MI FACCIA IL PIACERE
n.o.: allora li hai!
Un sacco, hai presente il Clob Forza Silvio? ecco io nella vita ho avuto lomstesso successo, pero’ non questuo un postarellu a la faccia de li puritti, io sto a casa mia non a casa pound.
@ Simone Livi
Se avesse condiviso il mio parere ci sarebbe stato qualcosa che non tornava, a livello politico 🙂
Se la manifestazione non fosse riuscita non ci sarebbe tanto appiglio.
E, comunque, sarebbe stata una bella cosa la partecipazione delle altre forze politiche della città.
Sopratutto di quelli che l’ hanno portata a questo degrado.
O forse hanno lor signori evitato per paura degli insulti?
Dunque dunque, un’esponente di uno schieramento che ha autorizzato la più grande cementificazione su terreno vergine, continuato a creare non luoghi ed ha avuto l’idea di una finta partecipazione critica gli esponenti di uno schieramento che ha cementificato quanto nessuno prima di loro, creato parecchi “non luoghi” ed ammazzato la partecipazione.
Quando capirete che è puro teatro da parte di esponenti di un partito unico (e forse alcuni di loro sono talmente ideologizzati da non averlo capito da sé) che poi sa perfettamente come curare altri affari, saremo un passo avanti nel riprenderci la nostra comunità.
Non fatevi strumentalizzare.
https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.876409009056275&type=1