Tutti a scuola nelle Marche: 217 mila alunni, 20 mila insegnanti e 6 mila assistenti
Maria Letizia Melina, nuovo direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale invita gli studenti a “portare nelle aule la freschezza della loro curiosità e a coltivare progetti ambiziosi”. Nel suo augurio per il buon inizio del nuovo anno pone attenzione particolare alla digitalizzazione degli isitituti
Ha preso servizio nei giorni scorsi ad Ancona, il nuovo direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche, Maria Letizia Melina. “Ho accettato con entusiasmo e senso di responsabilità l’incarico che mi è stato affidato – si legge nel suo saluto -, consapevole della complessità e della delicatezza dei compiti che mi sono assegnati e che mi attendono con urgenza, ma anche con la certezza di poter contare sulla collaborazione e l’aiuto di quanti operano nella scuola e per la scuola, a cui sin da ora rivolgo un sincero grazie”.
Nello stesso messaggio, rivolto agli alunni e alle loro famiglie, al personale scolastico e degli uffici, ai rappresentanti dei lavoratori e del mondo imprenditoriale, alle autorità civili, militari e religiose e a tutte le istituzioni che hanno parte attiva nella vita delle scuole, l’impegno prioritario di Melina a “perseguire livelli di “qualità” sempre più alti nell’erogazione del servizio scolastico della regione, rivolgendo un’attenzione particolare alla digitalizzazione della scuola, un tema a me caro e fondamentale, se pensiamo che il mondo è già cambiato e che i nostri ragazzi si sono accorti di ciò prima di noi adulti e chiedono a gran voce una nuova scuola che gli permetta di agire con più certezze e in modo consapevole”. Sistemi informativi e processi di digitalizzazione sono stati infatti sempre al centro dell’attenzione professionale del nuovo direttore generale. Laureata in giurisprudenza, abilitata all’insegnamento di materie giuridiche ed economiche alle superiori e all’esercizio della pratica forense, Melina inizia la sua carriera al Ministero dell’Istruzione nel 1987. Dopo una parentesi al CNR come ricercatrice in un progetto sull’organizzazione e il funzionamento della pubblica amministrazione, vince un concorso per consigliere ministeriale occupandosi della definizione delle linee evolutive del sistema informativo e di contrattualistica pubblica.
Divenuta dirigente nel 1998, ricopre l’incarico di responsabile dell’Ufficio per l’innovazione tecnologica nella scuola e poi di coordinatrice del servizio “Studi e progetti per l’innovazione digitale per la scuola e l’università” presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Dal 2011 al 2013 è stata direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria. Tornata in amministrazione centrale con l’incarico di direttore generale per gli studi, la statistica e i sistemi informativi, assume da oggi la responsabilità della politica scolastica delle Marche. “Sono ben consapevole – scrive ancora Melina – delle situazioni di difficoltà in cui le scuole e gli uffici scolastici si trovano ad operare, ma mi auguro che il nostro comune impegno possa portarci a buoni risultati”.
“Il mio insediamento – conclude il messaggio – avviene proprio ad inizio anno scolastico, felice coincidenza che mi esorta a trasmettere i migliori auguri di buon inizio agli studenti, invitandoli a portare nelle aule la freschezza della loro curiosità e a coltivare progetti ambiziosi per il futuro, ai docenti ed ai dirigenti scolastici, che ringrazio perché, nonostante le difficoltà e le enormi responsabilità insite nel mestiere, continuano a credere nella loro mission; al personale della scuola a cui ogni giorno affidiamo i nostri figli, la loro educazione, il nostro futuro”.
Tutti i numeri della scuola nelle Marche:





