di Laura Boccanera
I commercianti bocciano la proposta di prolungare il pagamento in piazza fino alla mezzanotte (leggi l’articolo). E’ un coro di “no” quello che si leva dai titolari di bar, locali, pub e gelaterie del centro, preoccupati che il provvedimento possa nuocere alle loro attività e al flusso di avventori.
“Sinceramente penso che questa idea non aiuterà Civitanova, anzi non aiuterà sicuramente i commercianti civitanovesi ma solo un pò di più le casse del comune, impegnato economicamente a portare la pallavolo in un paese che non l’ha mai seguita” dice Matteo Squadroni del “Pubbetto” di via Mazzini.
Scettico sull’efficacia del provvedimento anche Matteo Massi de La Galleria in Piazza XX Settembre: “C’è un precedente che è quello della Contessa nel 1999 quando si decise di mettere a pagamento i parcheggi del lungomare nord per sfoltire il traffico. Fu la fine, il locale non è più riuscito a riprendersi dopo quel periodo d’oro e la gente è emigrata a Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio.
Non si capisce poi perchè se il provvedimento è per controllare gli avventori rumorosi della discoteca Donoma si pensi di farlo partire ora che il locale è chiuso. Gira voce che sia per dare liquidità alla società di riscossione dei ticket per farle aumentare valore. Sicuramente le attività del centro ne soffriranno e poi d’estate non ha senso, già il centro si svuota a favore del mare e poi nessuno ci ha interpellati per chiedere che cosa ne pensavamo”.
Unanime con il giudizio dei colleghi anche quello di Gloria Ercoli della gelateria Dolci Tentazioni che si è recentemente trasferita in Piazza XX Settembre, vialetto nord: “Non penso sia un provvedimento positivo, siamo tutti abbastanza arrabbiati, qui non è come a Riccione e la gente verrà incentivata a scegliere altre destinazioni, non è una mossa giusta”.
Difende invece la sua scelta l’assessore al commercio Francesco Peroni: “Non esiste città turistica della riviera che non faccia pagare i parcheggi dopo cena, tutto questo scandalo sinceramente non lo vedo. E’ un modo per regolamentare il parcheggio selvaggio di chi dopo cena arriva quasi fino ai giardini, trasformando l’area pedonale della Piazza in un parcheggio disordinato e irregolare oltre le transenne. E’ un modo per creare turnazione e poi comunque sul corso i parcheggi dopo cena rimangono gratuiti. E’ una situazione ragionevole e non credO crei così tanti disagi”. Peroni poi interviene anche in merito alla questione relativa al bando per i mercatini in piazza (leggi l’articolo): “Non si vuole privatizzare nulla, è però nostra volontà regolamentare vista la richiesta sempre maggiore di associazioni e società che organizzano mercatini questo tipo di attività creando una specie di albo. Non sarà un bando per la gestione, ma si vuol dare a disposizione la piazza a organismi con caratteristiche precise facendo una graduatoria, tutelando gli storici come Coldiretti, ma facendo entrare anche nuovi soggetti. Servirà anche per gestire meglio la programmazione”.
Intanto sul fronte commercio l’Acc sta pensando ad una fusione che inglobi anche altre associazioni di commercianti come quella di Corso Vittorio Emanuele, un primo passo verso la costituzione del centro commerciale all’aperto di cui si parla da anni: in fase di programmazione anche una serie di eventi tra cui il contest per le vetrine e l’animazione in occasione del 21 giugno, festa della bandiera blu, il 28 giugno Civitanova mob, flash mob pro Croce Verde, 5 luglio Civitanova sotto le stelle per l’avvio dei saldi estivi e il 16 agosto Civitanova Balla, notte bianca del commercio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Che al comune servano soldi per un palazzetto (almeno un po’ smacchiato) è evidente, poi magari ci faranno un parcheggio visto che a quanto pare anche la lube non si fida più della CAMPANIA promozionale e degli annunci e, da quanto risulta da un altro articolo, ha scritto al comune di macerata per riavere il fontescodella. Lassù sulla collina c’è la massoneria ma forse per il resto c’è ancora abbastanza pulizia…
Peroni, ma ci faccia il piacere ….. …. Uff
Assessore peroni i civitanovesi già pagano, contro la sosta selvaggia, la polizia municipale.
Perchè questa giunta tratta sempre i civitanovesi come c…….?
BRAVI, BRAVI, CONTINUATE COSI… TRA POCO PER LE STRADE DI CIVITANOVA MANCO PIU’ I ROM CI TROVERETE…
SPERO’ CHE SIA PER COLPA DEL CALDO…
CONSIGLIO UN CAPPELLINO DI QUELLI CON IL VENTILATORE, MAGARI VI RINFRESCATE UN POCHINO ED EVITATE DI PARTORIRE QUESTE MINCHIATE DI IDEE…
@ CIVITANOVESE DOC io sono maceratese doc e dico che bisognerebbe fare una bella manifestazione pacifica noi tutti uniti x loro tutti a casa….perchè quassù è come laggiù anzi sicuramente peggio.
to’ leggi ecco frà
https://www.cronachemaceratesi.it/2014/06/11/terreni-a-corneto-e-chioschi-del-cimitero-al-centro-delle-indagini-su-corruzione-e-concussione-in-consiglio/539678/
Il nuovo centro comm.le ha già indebolito i negozi del centro. Questa nuova trovata porterà via dal nucleo della città altro bacino di utenza. Il parcheggio a pagamento porterà i cittadini a parcheggiare verso il lungomare, già povero di parcheggi, portandolo al collasso. Strano che un assessore, proprietario di un negozio in corso Umberto I, sia favorevole a questa iniziativa. Piena solidarietà a Matteo Massi, che ha ristrutturato il suo locale, che anche io frequento, e quindi ha investito dei soldi e sono comprensibili le sue lamentele. L’amministrazione comunale dovrebbe fare un mea culpa, per non aver promosso l’apertura di un negozio tipo h&m o zara nel centro storico, per favorire il passeggio nella zona residenziale della città dopo le giornate di tintarella.Vi linko cosa fanno a riccione durante i periodi natalizi per favorire il turismo nel centro cittadino.
http://www.riccionehotels.com/notizie/straordinario-natale-2013-riccione
Ma perché in piazza xx settembre i politici hanno il permesso per sostare gratuitamente anche quanto non c’è consiglio Comunale,Giunta e il Comune chiuso e i normali cittadini pagheranno anche di notte? Qualcuno se la prende con l’assessore Peroni ma siete sicuri che a Civitanova esista come assessore?
@maurobi
Inutile prendere altre località come esempio.
Purtroppo tutto lo staff del comune di Civitanova non ha la più pallida idea di cosa ci sia oltre i nostri confini comunali.
Non serve arrivare a Riccione.
Realtà molto più vicine a noi ci potrebbero insegnare molte cose… vedi P.Recanati, Numana, P.S.Giorgio e altre ancora.
Come già detto nel mio commento precedente, presto Civitanova di venterà terra di nessuno, pure gli zingari scapperanno via…
Al signor peroni consiglio che per la sosta in modo selvaggio non serve estendere l’orario dei parcheggio a pagamento, ma bisogna estendere i turni dei vigili urbani, perchè se uno parcheggia a c…o di cane lo fa sia negli spazi a pagamento sia negli spazi liberi.
Poi in periodo di crisi invece di incentivare la sosta per attrarre i cittadini lo si bastona pure con il pizzo dei parcheggi.
Quindi consiglio di fare un salto nelle località balneare limitrofe per vedere come funziona il mondo.
Saluti