Tutto pronto per Ma(r)cheFestival
I sindacati: “Festa amara per i giovani”
MACERATA, PRIMO MAGGIO AI GIARDINI DIAZ - "+ Lavoro senza il quale non esiste dignità" è il tema affrontato da Cgil, Cisl e Uil sulla crescente disoccupazione. Fervono i preparativi per la giornata di domani e di giovedì che vedrà anche l'esibizione della Banda Musicale Salvadei. Modifiche alla viabilità

Ultimi preparativi per la festa del Primo Maggio ai giardini Diaz di Macerata. “Primo Maggio Ma(r)che Festival!”, l’evento organizzato dal Comune di Macerata – Assessorato alle Politiche Giovanili in collaborazione con la Cooperativa sociale Meridiana, con il contributo regionale per il progetto Ambito Giovani presentato dall’Ambito Territoriale Sociale n.15 e sostenuto dall’Apm, aprirà le porte dalle 18 di domani sera (30 aprile) e proseguirà fino a tutto il giorno successivo.
Una manifestazione che strizza l’occhio in particolare al lavoro e al futuro con lo Spekears’ Corner, un angolo per parlare, interagire e interrogare le istituzioni addette alla formazione e all’impiego, Unimc, Unicam, Ciof; Regione Marche, ItaliaLavoro, Informagiovani ed Eurodesk che allestiranno anche degli stand informativi.
“Ecco perché sarà importante esserci a partire dal pomeriggio di domani – interviene il vice sindaco e assessore alle Politiche giovanili, Federica Curzi -Il network messo in programma e che speriamo vada a regime nella nostra quotidianità è strategico: arrivare a parlare con quella consistente massa di giovani che hanno innovato vecchi mestieri o inventato nuovi modi di concepire e praticare il lavoro. Si tratta di una duplice possibilità: chi ascolta conosce start up del territorio e può scambiare competenze e contatti; chi parla sarà ascoltato dagli enti pubblici e dai sindacati confederali che possono rispondere relativamente alle nuove forme di garanzia, inserimento e tutela dei nuovi mestieri. Il tutto accompagnato da buon cibo sempre del territorio, dalle nuove proposte dei finalisti del concorso per giovani band e dall’atteso concerto dei Folkabbestia per cui, aspettando il sole, abbiamo previsto palco e zone riparate dall’eventuale pioggia”.
Naturalmente il Primo Maggio Ma(r)che Festival dà voce ai sindacati: “+ Lavoro senza il quale non esiste dignità, + Europa perché senza una politica comune non si crea sviluppo, + Solidarietà perché nessuno può sentirsi chiamato fuori”. Questa è la chiave di lettura del tema che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per celebrare questa giornata e, in una nota congiunta aggiungono: “Ancora un primo maggio amaro per il lavoro, un primo maggio di sofferenza per i troppi che l’hanno perso e per il circa 43% dei giovani che non riesce a trovare occupazione. Ma anche un primo maggio di riflessione su una crisi che non rallenta e che ormai non è più una questione puramente ‘economica’ ma è diventata un grave e devastante problema sociale e che come tale deve essere affrontata”.
“Certo che non dobbiamo dimenticarci di quel 43% di giovani che non hanno lavoro – conclude l’assessore Curzi – ma occorre pensare positivo. E allora concentriamoci anche su quel 57% che ha trovato occupazione confrontandoci con giovani imprenditori e lavoratori di ogni settore che hanno trasformato la propria idea in un progetto concreto e in un lavoro. In questo modo si possono intercettare percorsi positivi e costruttivi a favore dei nostri giovani”.
PRIMO MAGGIO: DAL LAVORO ALLA MUSICA
La Banda Musicale Salvadei eseguirà, a partire dalle ore 11.30, alcune marce brillanti durante un breve corteo all’interno dei giardini Diaz.
Attraverso l’attività concertistica, la Banda Musicale Salvadei si propone di offrire alla collettività un prodotto artistico di forte impatto comunicativo, allo scopo di avvicinare sempre di più, anche attraverso la musica, i cittadini, i quali naturalmente sono invitati numerosi all’evento.
Il prossimo impegno del Salvadei Ensemble, la formazione giovanile di strumenti a fiato e percussioni gestita dall’associazione Salvadei, è per il prossimo 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica.
MODIFICHE ALLA VIABILITA’ – In occasione del Primo Maggio Ma(r)che festival!, che si svolgerà domani e il 1 maggio nell’area dei giardini Diaz, la viabilità nell’area interessata sarà modificata come segue:
– divieto di sosta con rimozione forzata valido dalle ore 7 del 30 aprile alle ore 13 del 2 maggio in tutta l’area adiacente il muraglione lato viale Puccinotti e nelle corsie bus adiacenti alla terrazza dei Popoli, e dalle 12 del 30 aprile alle ore 2 del 2 maggio nell’area dell’ovale;
– divieto di transito (con chiusura degli accessi di piazza Garibaldi e via Morbiducci) valido dalle ore 16 del 30 aprile fino alle ore 2 del 2 maggio;
– chiusura al traffico della corsia centrale che immette nella rampa d’uscita, per consentire il montaggio del palco, dalla mattina del 29 aprile.
Per quanto riguarda via Cadorna invece direzione obbligatoria dritto o a destra per gli autobus che si immettono in piazza Pizzarello.
In occasione della manifestazione varia anche il percorso degli autobus dalle 16 del 30 aprile alle 2 del 2 maggio che, in base alle esigenze di linea, potranno transitare in piazza Pizzarello, via Emanuele Filiberto, via Valentini, via Cioci, via Robusti, via Mancini, via Roma, e così via, piazza Pizzarello, via Cadorna, via Mugnoz.

