«Sono senza lavoro da due anni ma ho voglia di lavorare. Il mondo del lavoro però diventa sempre più inaccessibile, è difficile persino farsi incontrare». A lanciare il grido d’allarme è Giacomo Domizi, 34enne di Macerata il quale lo testimonia raccontando quanto gli è accaduto negli ultimi giorni. «Ho mandato un curriculum ad un supermercato per candidarmi come magazziniere o commesso – scrive – e mi hanno risposto che non sono idoneo». Domizi mostra il testo della lettera: “La nostra scelta si è indirizzata su altri candidati meglio rispondenti alle nostre richieste, pertanto la sua candidatura non verrà ulteriormente presa in considerazione. La preghiamo di non ritenere la presente come un mancato apprezzamento delle sue capacità e competenze. Le facciamo comunque i migliori auguri per la sua carriera professionale». Domizi ha subito chiesto che tipo di personale cercano ma non ha ricevuto nessuna risposta. «Quando avevo 14 anni, la prima ditta con cui lavorai, mi chiamò per vedere chi ero,di chi ero figlio e se ero per bene. Oggi 2014 nemmeno vogliono nè vederti, nè parlarti. Ti liquidano subito dicendo che in primis non sei capace di lavorare perchè non ho i requisiti giusti. Come fanno a giudicare?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
ha ragione al 100%….si cerca ormai solo di schiavizzare le persone.
concordo pienamente…
trovati contento che ti hanno risposto molti non rispondono affatto
Piacere, anche per me e molti altri è così… dovremmo incontraci e fare un nostro partito. Macerata “No lobby no party”…
Caro Giacomo ho capito benessimo di che azienda si tratta. Gli ho inviato il curriculum anche io e m hanno mandato la stessa identica risposta..ti dico solo che sono piu’ di 6 anni che lavoro nei supermercati e quindi non credo che requisiti mi possano mancare. Ho replicato anche io ma non ho avuto nessuna risposta…la cosa che mi fa piu’ arrabbiare e’ che gli stessi dirigenti vanno pure in tv promettendo di assumere personale, dandoci false speranze in questo periodo piu’ che difficile e che non sembra avere spiragli di miglioramento
E’ che siamo diventati tutti un branco di ignoranti….e superficiali.
Dillo a quel somaro di Torino
le prime domande che fanno sono: 1) lei è sposata? 2) pensa di avere dei figli? 3) ha mosso vertenze sindacali in passato? E questo è un colloquio di lavoro NORMALE, c’è anche di peggio…
noi giovani di una volta ,vecchi di adesso molto prima di 34 anni eravamo già usciti dalla trincea ……………..ora tocca VOI se ne siete capaci “chi ha orecchi per ascoltare e capire “.
E fortuna che ti hanno risposto!!! A me nn hanno mai neanche risposto…
Dica il nome del supermercato così i clienti terranno in considerazione questo comportamento.
giacomo quest’articolo (credimi) mi ha indignato per come questi signori si comportano…sembrano i padroni del mondo….fai il nome del supermercato in modo che evitiamo di portargli i nostri soldi….questa gente non merita niente….neanche un incontro conoscitivo per stringersi una mano, guardarsi negli occhi….che mondo di mer…!!!!!
mi correggo con quello scritto sopra. A mia sorella che non ha mai lavorato nei supermercati hanno scritto le stesse cose dette a te. a me prima hanno detto che stavano esaminando la mia candidatura, che dovevo avere pazienza e che mi avrebbero fatto sapere non appena sarebbero giunti ad una scelta. dopo 1 mese m dicono che pur rilevando la validità delle mie qualifiche, la loro azienda si è indirizzata su altri candidati meglio rispondenti alle loro esigenze…allora io dico a chi non ha esperienza non danno il modo di farsela e chi ce l ha non va bene lo stesso perchè tanto ti rispondono che c è sempre qualcuno meglio di te..io non mi ritengo migliore a nessuno ci mancherebbe però volevo solo avere spiegazioni dato che è da quando ho terminato gli studi questo è sempre stato il mio lavoro e sentirmi dire che non rispondo alle loro richieste bò….
Non ti scoraggiare Giacomo; non ti arrendere, vai avanti, troverai chi potrà aiutarti ad avere un lavoro onesto. Questa Italia purtroppo non merita le persone come te.
giusto che male c’e.dire subito supermercato e nomi e cognomi…la lettera sara ‘firmata …da un dirigente o perlomeno responsabile del personale
E poi il signorino Agnelli dice spropositi !!
ciao giacomo se non sbaglio ci conosciamo da molto tempo. sarei contento se mi contattassi ti lascio la mia email dove inviarmi il tuo numero di cellulare o fisso per chiamarti. a presto
forza Giacomo. troverai qualcuno che ha bisogno di gente per bene come te.
…e pensa un po, a me neanche mi rispondono……claudio 47 anni.
Questo articolo un effetto positivo
lo ha comunque sortito ,
ovvero l assunzione di un soggetto
con la qualifica di
“Coordinatore di manine rosse “
Il nome de sm così i nostri miseri stipendi li spenderemo altrove …
Davvero sorpresa…. Non mi e’ mai capitato di ricevere risposta dopo l’invio di un cv…. Forza Domizi anke se nn t conosco!
grande Già.
manda il curriculum alla fiat!
Se sei renziano, o del popolo del bunga bunga, o una faccetta nera, hai possibilità superiori a chiunque altro. Strafottenza e invalidazioni avvengono solo perchè si è buoni e non ci si presenta come mafiosi o con la pistola in mano.
É facile da capire… probabilmente cercano apprendisti o persone con agevolazioni sulle assunzioni… un po perché sono costretti un po perché sono contenti di farlo… un consiglio spassionato non fate acquisti in grandi negozi piú si acquista piú saremo schiavizzati dal sistema che si é creato.
Dai commenti letti sembra che questo gruppo sia recidivo..denunciare va bene ma sarebbe anche il caso fare il nome del supermercato, altrimenti questi signori continueranno imperterriti a camportarsi così.
bravo giacomo!!!!!!!!!
Capisco che puo sembrare irritante, ma non vedo quale sia lo scandalo. Anzi, è già tanto che hanno mandato una risposta. Non tutti lo fanno.
fatevi un giro nei centri commerciali della zona industriale di Piediripa o quella di civitanova a distanza di mesi, troverete sempre le stesse facce, una volta in un supermercato, una volta in un altro e così via…………altro che nuove assunzioni!
scusa mi ero dimenticato di allegarti email [email protected] aspetto il tuo numero di telefono per chiamarti
Dovevi candidarti alla Presidenza del Governo. Per quella non serve nemmeno il curriculum.
Ragazzi, non dimentichiamo che c’è una legge in vigore che “regala” sgravi alle aziende che assumono under 30 !
Comunque, anche i supermercati, oggi cercano sopratutto “promotori”: gente capace di far spendere ai clienti…
Bella Gia’…
Io credo che il tuo cv neanche l’hanno letto! Molte aziende mettono gli annunci, solo per prassi… In realtà è una “farsa”.
In realtà hanno già scelto i loro candidato, spesso amico e raccomandato.
Poi inoltrano 2-3 lettere simili alle tue a tutte le richieste che ricevono.
Credo che il lavoro, soprattutto oggi, bisogna crearselo da soli quando possibile. Tu ci puoi riuscire!
lavorando da tanti anni nel settore posso dire che: per le assunzioni in primis se non si cercano figure altamente specifiche (es banconisti esperti) si tende sempre a privilegiare un possibile apprendista oppure chi a un minimo di esperienza ma ha anche una dote da spendere,leggasi mobilita’ etc….pochi giorni fa’ e’ passato da noi un ragazzo di 36 anni che cercava lavoro ma era totalmente senza esperienza e l’unico lavoro fatto era l’elettricista…lavorativamente parlando,non era appetibile per un lavoro come il nostro…purtroppo e’ brutto ma e’ cosi’…specialmente in un momento economico in cui non devi sbagliare un colpo e tutte le caselle dei dipendenti devono essere redditizie al massimo….e anche di questo ringraziamo sentitamente lo stato che si e’ calato le braghe nei confronti di quella schifezza che e’ l’Europa….
Devi avere fiducia non ti arrendere. auguri