di Filippo Ciccarelli
«Gli italiani muoiono di fame e voi state e voi non fate altro che pensare agli immigrati! Boldrini e Kyenge andate a quel paese voi e gli immigrati!». Recita così il messaggio – per la verità più volgare e sgrammaticato – pubblicato ieri pomeriggio su Facebook dal consigliere regionale di Forza Italia, Enzo Marangoni. Nella foto apparsa sul popolare social network e condivisa dal politico, la frase è messa in bocca a Benito Mussolini, in una delle classiche pose oratorie con il dito indice della mano destra puntato verso l’alto.
Il messaggio è apparso in rete alle 13.56 di ieri, venerdì 3 gennaio, e in poco più di 24 ore ha raccolto 58 “mi piace”, ma anche moltissime critiche espresse dagli amici di Facebook di Marangoni, scandalizzati dalla foto pubblicata.
Non è la prima volta che un politico locale finisce nella bufera per i post pubblicati su Facebook. L’allora assessore ai servizi sociali del Comune di Civitanova Antonella Sglavo, per aver scritto alcuni frasi forti sul social network, tra cui una inneggiante a Mussolini (“Benito, ci vorrebbe” – leggi l’articolo) ha deciso alla fine di rimettere la sua delega dopo che il caso era giunto anche alla ribalta mediatica nazionale.
E proprio il caso Sglavo è stato citato dal consigliere Marangoni in risposta ad alcune persone che hanno criticato il messaggio pubblicato: «Ai 4 sinistrorsi che invece mi criticano, preciso invece che è proprio chi rappresenta le istituzioni (come il sottoscritto, la Boldrini, la Kyenge) che dovrebbe occuparsi, in primo luogo, dei milioni di italiani che vivono in povertà o ai limiti della povertà. Così come è proprio chi rappresenta le istituzioni che dovrebbe ricordarsi anzitutto delle centinaia di italiani (artigiani,
piccoli imprenditori, disoccupati) che si sono suicidati per la crisi economica. E’ accaduto anche nella nostra regione, a Civitanova, dove lo scorso anno anno 3 persone si sono tolte la vita per disperazione economico-sociale. I politici debbono occuparsi del popolo italiano (che tra l’altro elegge i politici) e solo dopo di tutti altri popoli. Fatevelo raccontare dall’assessore Sglavo del Pd civitanovese che su fb ha scritto che, in certi casi, ci vorrebbe il Mussolini rappresentato nella foto. L’avete crocifissa per questo: ma voi siete “democratici”… dimenticavo… gli altri invece si devono “vergognare” solo perchè la pensano in modo diverso da voi sinistrorsi. Tutti quelli che la pensano in modo diverso da voi sono “inaccettabili” o fanno “demagogia”. Andate voi a zappare la terra… ma in Africa».
Il ministro Kyenge era già stata al centro di un’altra vicenda che anche in questo caso ha avuto eco nazionale, quando a Macerata è spuntato un manifesto che la invitava a tornare in Congo. Per quella vicenda l’unico ad essere indagato è il coordinatore provinciale di Forza Nuova, Tommaso Golini, che si è sempre dichiarato estraneo ai fatti e al quale regionale Marangoni aveva espresso solidarietà via sms (leggi l’articolo).
Tra le prime reazioni politiche c’è quella della sezione di Recanati del Partito Democratico:
«I social network possono essere, e spesso sono, un importante strumento di partecipazione politica e di democratico scambio di idee, ma a volte capita che qualcuno li trasformi in megafono per messaggi vergognosi e imbarazzanti. Oggi è successo al Consigliere Regionale Enzo Marangoni, recentemente approdato in Forza Italia, movimento in cui deve aver riconosciuto l’ambiente ideale per esercitare il suo non nuovo populismo, la sua interessata antipolitica. Il consigliere Marangoni ha pensato bene di condividere sul suo profilo facebook un indecente fotomontaggio nel quale si vede un esagitato Benito Mussolini che urla insulti alla Presidente della Camera Boldrini e al Ministro Cécile Kyenge, accomunate nell’accusa di ignorare le difficoltà degli italiani e di pensare solo agli immigrati. Un messaggio grave e che non merita nemmeno di essere commentato, che mira a sfruttare l’indubbio momento di difficoltà economica degli italiani per individuare (con una tecnica ben conosciuta dai fascismi di ogni tempo) il nemico nell’altro, nel diverso, nel capro espiatorio; un messaggio che, inoltre, è parte di una ignobile e ingiustificata campagna di diffamazione rivolta verso due donne forti e coraggiose, dalla storia ineccepibile, che rappresentano il meglio che le istituzioni italiane abbiano saputo esprimere in questa difficilissima stagione. Due donne di sinistra, Boldrini e Kyenge, sempre dalla parte degli ultimi, che con orgoglio sosteniamo nel loro difficile lavoro, e difendiamo dagli attacchi pretestuosi e interessati di chi, evidentemente, prova a compensare la mancanza di idee con la viltà dell’insulto gratuito».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
A parte il resto… ma prima di pretendere di rappresentare gli italiani non sarebbe il caso di prendere qualche lezione di italiano?
A parte il personaggio Duce che può piacere o non piacere, (non entriamo nel merito)
ma le parole riportate nella vignetta non potevano essere più azzeccate! L’Italia agli italiani 8e ai regolari).
Provo solo ribrezzo per quelle parole. Le persone sono persone e non distinte fra italiani e immigrati. Auguro a Marangoni (con la pancia piena dello stipendio da consigliere regionale) di non doversi mai trovare nei panni di immigrato. Ma chissà……
Già immagino tutti i commenti dei moralisti (anpi e compagnia bella) “Oddio l’immgine di Mussolini”, “Oddio il fascismo è di nuovo tra noi” , ” Oddio pensate ai bambini che vedono questa immagine terrificante”…
ma la vignetta dice una verità sacrosanta!!!!!! Ci sono tantissimi italiani che non arrivano a fine mese, che non hanno lavoro, che iniziano a perdere le case… e Boldrini e company pensano agli immigrati!!! Siamo un paese ridicolo! Vergogna!!!!
msalvi si sciacqui la bocca quando parla di Anpi
Marangoni , scusa,
ma il tuo padrone non era quello che non più tardi di due anni fa diceva che
in Italia si stava bene e dire il contrario era solo una lagnanza dei soliti Comunisti ??????
Marangoni: CHI ERA COSTUI?
Claudio Sellone….invece i tuoi padroni hanno permesso l’arrivo scriteriato e smisurato di gente disperata e affamata,che non puo’ dare nessun apporto al nostro paese!!!
E FA BENE! mi unisco anche IO a Marangoni!
Caro MAGOZURLI ti auguro di ritrovarti senza lavoro e senza stipendio e poi vediamo come la penserai. Presto saremo in molti a chiedere di riportare a posto il carrello nei supermercati.
Io sono a favore della presidente della camera e di Kwenge ed esprimo il mio rispetto da cittadino
a noatri ce fa commenta su sse cavolate ma chi commanna se fa l’affari sua.
tutta pubblicita’
Ignobili sarete voi che appoggiate questo modo di fare politica. Per quanto mi riguarda Marangoni ha ragione.
Oltre la pessima boutade, volutamente provocatoria con l’immagine del mascellone, inutilmente piena di invettive sarebbe interessante conoscere quali sono, secondo Marangoni (con dati alla mano, no il solito vuoto politichese), le proposte sia sul risolvere questa drammatica situazione economica che sull’immigrazione.
Essendo Marangoni un prestigioso (ex??) colletto bianco, che ha lavorato in importanti imprese private (dove dovrebbe contare il merito) saprà sicuramente dare delle risposte concrete
Boldrini e Kyenge chi sono?
Marangoni una persona molto disponibile ed onesta, soprattutto vorrei dire onesta mentre gli altri che lo criticano hanno fatto della politica una professione o un modo per rubare soldi ma non lo vedete ? Presidenti di tutte le associazioni politiche, arroganti ma possono solo zappare la terra. Cosa si è fatto negli ultimi anni per gli imprenditori? Si giusto aumentare l’IMU, l’IRES, l’IVA, ecc… a dimenticavo pure io bollo, l’assicurazione l’energia elettrica e l’autostrada, però il,problema in Italia sono le unioni civili ecc ecc. Hanno paura di Marangoni perché non è ricattabile!
E’ ora di farla finita di dire che siamo razzisti e populisti….PRIMA VENGONO GLI ITALIANI e poi gli altri..NOI SIAMO A CASA NOSTRA E PAGHIAMO LE TASSE in tutti i paesi civili le regole sono queste..VERGOGNATEVI BUFFONI..IO SONO CON MARANGONI E CON CHI LA PENSA COME LUI.
La Boldrini non ha bisogno delle mie difese, ma ricordo che chi incontra i lavoratori in cassa integrazione davanti alle fabbriche o in Parlamento e sollecita i deputati a legiferare tenendo conto delle classi più deboli è proprio lei. Marangoni non l’ho visto mai insieme ai lavoratori ne con gli immigrati che gli fa tanta paura. Io ho più paura di persone come lui qualunquiste e incivili che di chiede di sopravvivere. È ora di finirla di avere politici da strapazzo come chi ci ha governato per vent’anni creando maggiore disoccupazione, evasione fiscale e facendoo diventare l’Italia uno dei Paesi più corrotti al mondo. Per tutto questo Marangoni cosa ha fatto?
Per un post e poi potrebbe essere stato messo da qualcuno, con questo facebook si fanno dei grossi casini.. Ma, poi: se uno dice quello che pensa cosa c’è di strano? Tanta rabbia, ma perché? Perché allora non mettere la stessa rabbia verso coloro che veramente rubano e portano in giro il popolo Italiano, hanno fatto fallire una nazione e che tra poco sentiremo la botta eppure si gira sempre intorno, ai veri problemi.. Di proposito distogliendo i veri problemi l’opinione pubblica, facendoci credere lucciole per lanterne…
Il solito giornalismo dei post di Fb, e poi onestamente la Kyenge e la Boldrini sono le peggiori del parlamento…
Marangoni, al pari di tantissimi altri politici, francamente non ha più tanti argomenti per poter parlare con la così detta ggggente senza rischiare di essere sonoramente fischiato e sbeffeggiato o forse anche peggio (bisogna dargli atto che probabilmente se ne sta rendendo conto).
Dunque la butta in battute “popolari” ( diciamo modaiole de sti tempi) nella speranza guadagnare qualche “mi piace”, rimanere ancora a galla per un po’, far circolare COMUNQUE il suo nome e tirarsi su il morale da sotto i tacchi. Marangoni, dopo lo stato confusionale che si è auto-procurato con le numerose giravolte politiche di questi ultimi anni, diciamo che sta “lavorando” per fare chiarezza in promo luogo con se stesso e tentare di rimettersi in sintonia ALMENO con qualche elettore e vedere l’effetto che fa circa le possibilità in casa F.I. ( o altre liste similari) di poter ottenere un posto “sicuro” alle prossime elezioni regionali.
Stamane, sarà lieto di vedere che la sua battutina da strategia della comunicazione, nel bene o nel male ha suscitato un discreto interesse su C.M. ( su facebocche invece ? Chissà…): sono quasi certo che stamattina è un Marangoni gongolante … ” ca**o, oggi si parla di me in rete e sulla stampa”.
Mi viene da dire PORACCIO .
Leggendo alcuni commenti, noto che a parte la comune esecrazione d’ordinanza ( come si dice ? “politicamente corretta”) per la volgarità del messaggio, in taluni casi si apprezza invece ( e si rivendica orgogliosamente) il lungimirante contenuto dello stesso; in particolare coloro che lamentano una presunta “rapina” di posti di lavoro da parte dei famelici immigrati. Bene, consiglierei a costoro di riprendersi giustamente il “lavoro” che è stato loro sottratto e, ove disoccupati, andare a raccogliere arance, clementine, pomodori ed altri ortaggi a piacere alla paga di 3/4 € all’ora ( quando va bene), al lordo della “tangente/ pagamento delle spese” da dare al caporale che ogni mattina alle 4 lo raccoglierà con il suo “pulmino” per portarlo al posto di lavoro.
Mandiamo a casa gli immigrati, affanculo la ministra e via, tutti a lavorare. In bocca al lupo.
Degno rappresentante di un partito guidato da Brunetta e dalla Santanche´. Sono anni che sfrutta il malessere degli altri per ottenere facile consenso, intanto fa il consigliere regionale, si becca una bella sommetta tutti i mesi e spara alla fatica con lo schioppo.
Ma quei tipi che incontrarono Borghezio (altro bel soggetto di cui essere orgogliosi in Italia) sul treno, non passano mai dalle nostre parti?!
Il consigliere Marangoni fa parte della casta e vive di politica. Un’altro attore, non protagonista, a differenza delle signore da lui citate.
http://www.youtube.com/watch?v=w_8vSNGgSXw
…questa è per il Consigliere….
BRAVO Marangoni!
Complimenti a Yuri Paoletti per la battuta: “gli altri hanno fatto della politica una professione” INVECE MARANGONI NO VERO?! ma perche´ non vai a fare un giro per le mura, visto mai che trovi un po di sale.
Vecchia guaria io ahimè ho un solo padrone la mia coscienza..
prova un po’ tu magari rovistando nelle cianfrusaglie nostalgiche se ne trovi una tutta tua..
io do ragione a Marangoni, la penso come lui e se ha insultato l’africana e la la vergine cuccia del parlamento sono d’accordo con lui .
questo immonda successione di politici impotenti ed incapaci che solo una reazione di destra estrema può far sorgere come reazione all’anarchia social-zingaro-immigrantesco.
Ciò che dice Marangoni è solo una reazione moderata , ma gli italiani stanno affilando i coltelli , w prima o poi un raccontafrottole nazista ci verrà a dire che siamo risorti . Maledetti voi pesatori del parlamento , impiegati a vita del parlamento, maledetti voi se fate risorgere la violenza benefica!
Ciao mario del turco….nemmeno marangoni ha bisogno della mia difesa ma ti posso assicurare che ha fatto quello che ha fatto la boldrini….cioe’ zero….ne piu’ne meno!!!!!! Incontrare sollecitare…..sono lustri che odo questi termini….ma i privilegi sempre per pochi e lo “sboccare sangue” sempre per molti (indistintamente per ogni colore di governo che si e’ succeduto). In ultimo ti ricordo che sbaglia,italiano o straniero,operaio disoccupato o politico sopratutto deve essere punito, mentre chi merita deve essere promosso….ma ovviamente cosi’ non succede in italia fin quando noi comuni mortali ltigheremo…..saluti
comunque il fotomontaggio l’ho fatto io.
@Orfeo Negro, posso non condividere tutto quello che dice Marangoni ma posso assicurarti che è l’unico che non mangia e non ha mangiato con la politica e nella vita ha anche fatto altro, invece i tuoi amichetti che hanno fatto nella loro vita? leggiti i loro cv messi in rete e poi se vuoi parlare con me personalmente non ci sono problemi e ti farò nomi e cognomi, però tu non hai coraggio di mettere il tuo nome forse sarai uno di loro?
Due dei tanti parassiti che abbiamo al governo.
Ne fa piacere che ancora scomodi sto Mussolini per queste cazzate. Come facciamo a guardare al progresso se ancora c’è mettiamo de mezzo Mussolini e parliamo de ste cose?
Degno rappresentante di un centrodestra che sa solo stimolare il populismo più becero e poi manda in parlamento delle schiacciabottoni in tacco 12.
Faccettanera vergognati per aver postato un personaggio condannato dal tribunale inappellabile della storia e vergognati anche per come scrivi, hai bisogno di studiare ancora un po’ per raggiungere almeno la sufficienza.
Commenti a favore e commenti contro…!!! Se c’è questa discussione… la colpa è di chi tratta a “pesce in faccia” gli Italiani… fregandosene… mentre extracomunitari ( senza lavoro ), clandestini, rom e zingari (come campano ?) vengono aiutati in tutti i sensi…!!! Basta leggere i giornali, quelli “autorizzati”, per sapere cosa combinano…!!! Dovrebbero essere “integrati”… in compenso gli Italiani vengono “disintegrati”…!!! La pseudo-politica ha contribuito egregiamente a farci ritrovare in questa situazione…!!! Anche per il 2014 regnerà sovrana “Santa Poltrona”… la protettrice dei politici…!!!!!
Grande Cettolaqualunque Marangoni. Nonosante l’unico neurone di cui dispone riesce saltando qualiescamente da un partito all’altro a conservare la sua posizione di mantenuto della politica
Un risultato che ha dell’incredibile!!! Il Sig. Nessuno e’ riuscito ad accumulare 39 commenti…..
Spiacente Paoletti ma in questi casi sono più razzista di Marangoni, le zucche vuote le uso per halloween e non per dialogare.
Per il tuo missionario proponi un assegno di assistenza se pensi che faccia fatica ad arrivare alla fine del mese.
Benito sarà pure fuori moda… Però massimo appoggio per il giustissimo messaggio!
E’ ora che il buonismo lo mettiamo al giusto pusto; arrotolato ed appeso in bagno da usare alla bisogna.
http://www.quieuropa.it/il-piano-kalergi-quello-che-nessuno-ti-ha-mai-detto-sulleuropa/
http://www.lintellettualedissidente.it/la-storia-segreta-dellunione-europea-il-piano-kalergi/
Forse dovreste leggere qualcosina prima di scagliarvi.
Cosa significa due donne coraggiose??? Non so la Boldrini,ma la Kienge ha avuto il coraggio di rimanere in Italia per anni,quando il suo permesso di studio era terminato…….Violando la legge,in Italia si diventa ministri!!!!!!!!!!!!
Non sono insulti, ma la semplice esposizione sommaria di quanto accade da anni e, peraltro, con la primaria azione della sinistra sponsorizzata da Soros e dai più grandi finanzieri mondialisti.
Chiunque non vede le connessioni è un condizionato che deve uscire dalla propaganda ed entrare nei fatti:http://www.ilsovranista.it/i-condizionati/
I passaggi sono chiari ed evidenti:
1. globalizzazione voluta dalla finanza internazionale;
2. sfruttamento dei Paesi poveri con impoverimento totale;
3. emigrazione da quei Paesi da noi sfruttati verso i nostri Paesi;
4. industria dell’emigrazione clandestina;
5. industria dell’accoglienza (chiedete a chi ci lavora);
6. social dumping verso i cittadini dei Paesi di arrivo, cioè diminuzione delle condizioni minime considerate come accettabili, causate da una massa di persone disperate disponibili a vivere e lavorare in qualsiasi modo per sopravvivere.
Dignitari di Paesi africani si sono pubblicamente espressi contro le nostre assurde politiche perché, dopo averli impoveriti delle risorse fisiche, li stiamo impoverendo anche delle risorse umane, visto che sono spesso i più giovani e brillanti a cercare una speranza, inesistente, in Paesi sedicenti ricchi.
Chiunque si faccia prendere dalla propaganda e non chieda a gran voce la fine della globalizzazione, l’aiuto ai Paesi sfruttati e la chiusura all’emigrazione selvaggia è complice tanto delle morti quanto delle sofferenze di queste persone emigrate e delle persone già residenti.
MI PIACE
ma soprattutto anche il primo commento sotto che dice di andare anche a letta renzi e napolitano