di Andrea Busiello
E’ tutto pronto per la sfida di domani (domenica) alle 15 al Polisportivo per la terza giornata d’andata del campionato di serie D. Non sarà una partita come le altre: Civitanovese e Maceratese arrivano a questo derby in buone condizioni di salute. I rossoblu (in dubbio Botticini) hanno conquistato 4 punti in due gare in campionato destando un’ottima impressione in questo primo scorcio di stagione. I biancorossi invece hanno pareggiato le due gare disputate in campionato e vinto la sfida secca di Coppa Italia sempre contro i rossoblu, mercoledì scorso (leggi l’articolo). Le due formazioni arrivano alla sfida con gli organici al completo, con i mister Jaconi e Di Fabio che sceglieranno l’undici da mandare in campo solo all’ultimo istante. Sarà un derby con un colpo d’occhio eccellente: dati alla mano (la prevendita finirà alle 19) dovrebbero esserci più di 4.000 spettatori al Polisportivo, con un migliaio assiepati in curva ospiti. Proprio in merito a ciò, la Civitanovese invita i propri tifosi, considerando la storica rivalità sportiva con i biancorossi, a tenere un atteggiamento educato e in linea con i valori dello sport e le normative vigenti, onde evitare ripercussioni future che potrebbero arrecare danno al sodalizio e ai propri supporter, vanificando di fatto tutti gli sforzi fatti dalla dirigenza per dare vita ad una nuova e rivoluzionata società. Pertanto, la società si augura che il derby si limiti a simpatici sfottò e prese in giro, senza oltrepassare il limite della civile convivenza.
E’ dello stesso avviso anche la presidente della Maceratese, Maria Francesca Tardella: “A prescindere dal risultato del campo, dove tutti vogliamo vincere, chiedo ai miei tifosi di comportarsi in maniera educata e civile come hanno sempre fatto. Mi aspetto una grande prova di maturità dai giocatori in campo per vincere la sfida e dai nostri splendidi tifosi in curva“. Civitanovese e Maceratese nella passata stagione si divisero la posta in palio: all’Helvia Recina finì 1-0 per i biancorossi con un gol di Carboni (leggi l’articolo) e stesso risultato, questa volta in favore della formazione rossoblu, al ritorno al Polisportivo con gol di Ekani (leggi l’articolo). Come finirà domani?
Probabile formazione della Civitanovese: Cattafesta; Botticini, Schiavone, Coccia, Comotto, Morbiducci, Tarantino, Rovrena, Pazzi, Bolzan, Boateng. All: Jaconi.
Probabile formazione della Maceratese: Turbacci; Donzelli, Di Cicco, Santini, Arcolai; Ionni, Ruffini, Lattanzi; Borrelli; Orta, Gizzi. All: Di Fabio.
I precedenti: LEGGI LA STORIA DEL DERBY
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Tifoso rossoblu.Speriamo che sia un grande spettacolo domani.ma voglio dire e ricordare al nostro mister jaconi e company,che un derby già l’abbiamo perso mercoledì.forse è da ricordare che le seconde linee come le chiamate voi mister e società bisognava schierarle nel derby contro montecosaro,potenza picena o tolentino e no contro la maceratese…..ad un quarto d’ora alla fine signor mister poteva anche entrare ad esempio pazzi ( che è un rigorista) anziché far tirare quella scarpata a chiodini.evidentemente signor mister non ti ricordi che cosa significa derby civitanovese-maceratese….domani il polisportivo esploderà di colori rosso blu,dato che ci avete già deluso in coppa,cercate di non farlo anche domani.societa’ bravi avete fatto gia la giornata rosso blu,subito dopo la sconfitta del derby di coppa (che hanno pagato tutti anche gli abbonati ) così anche domani (pagheranno tutti)…se le cose non andranno bene non aspettatevi abbracci calorosi…ma vi mangiamo dagli spalti…non c’e’ derby che si giochi con le seconde linee o con poca voglia.forza vecchio cuore rosso blu’..VECCHIO CUCN
Poca voglia? C’eri mercoledì? Non credo… Si può rimproverare al Mister di non aver messo i pezzi da 90 ma ha fatto bene; non si scoprono le carte e rischiare infortuni per una partita che non conta nulla. Il risultato negli annali sarà 1-1, i rigori sono una lotteria ed è andata bene a loro.
La giornata rossoblu era obbligata contro Macerata: con chi l’avrebbero dovuta indire, con l’Ancona a febbraio? Per favore…
Basta co tutte ste pugnette e pensiamo a tifare tutti insieme: FORZA CITANO’!